Olio essenziale di anice stellato

olio essenziale anice stellato proprietà

Olio essenziale di anice stellato: proprietà, usi, dove si compra, tossicità, controindicazioni e tutte le informazioni utili per usare al meglio l’anice stellato in cucina e per la salute della persona.

Parliamo subito della presunta tossicità dell’anice stellato: l’anice stellato non è velenoso ne’ tossico. Questo malinteso nasce con la confusione generata dall’omonima pianta di anice stellato giapponese. L’anice stellato che fa bene alla salute è il frutto della specie botanica illicium verum, l’anice stellato giapponese, invece, è il seme/frutto della specie botanica Illiciu anisatum. 

Tutte le informazioni utili a chiarire i vostri dubbi circa la presunta tossicità dell’olio essenziale dell’anice stellato e dello stesso anice stellato sono disponibili nella pagina dedicata alle Proprietà dell’anice stellato. Sebbene l’anice stellato non sia tossico, non è privo di controindicazioni ma queste sono legate solo alle ingestioni di alti dosaggi. Tra le altre controindicazioni, l’assunzione di anice stellato non è consigliata per i bambini.

Olio essenziale di anice stellato 

L’olio essenziale di anice stellato è impiegato in profumeria, in prodotti dell’industria alimentare, nell’industria cosmetica per la formulazioni di creme, nel settore dell’igiene personale, l’olio di anice stellato è usato per la produzione di saponi, dentifrici, collutori e tonici per la pelle.

L’olio essenziale di anice stellato svolge un ruolo importante nella prevenzione e nel trattamento di disturbi di origine gastro-intestinale. Aiuta a ridurre il meteorismo e l’aerofagia (gas intestinali o pancia gonfia), protegge la flora intestinale e contrasta le gastriti. Annovera importanti proprietà antimicrobiche e antivirali.

Gli usi dell‘olio essenziale dell’anice stallato sono molteplici anche in ambito domestico:

  • una goccia di olio anice stellato mescolata a un cucchiaino di miele, aiuterebbe a proteggere l’apparato digerente e migliorerebbe la digestione.
  • Può essere aggiunto a un tonico fai da te per il viso per combattere l’acne e le impurità della pelle.
  • Aggiunto a uno shampoo neutro, torna utile per allontanare i pidocchi in modo naturale.
  • Durante l’allattamento, se assunto in piccolissime dosi, aiuta la produzione di latte.
  • A bassi dosaggi, per uso interno, è usato per contrastare gli effetti della gastrite nervosa.
  • Tre gocce di olio essenziale di anice stellato, mescolate a un cucchiaino di olio vegetale alimentare, vanno frizionate sul ventre al mattino e alla sera, per problemi di enterocolite spasmodica.
  • Cinque gocce di olio essenziale di anice stellato, vanno diluite in un cucchiaio di olio di mandorle da frizionare sulla colonna vertebrale, al mattino e alla sera, per combattere i sintomi della menopausa.
  • In aromaterapia, quindi da diffondere negli ambienti, è usato come rilassante e riequilibrante.
  • Annovera proprietà afrodisiache e per questo è indicato per aromatizzare e profumare lenzuola e camera da letto. In antichità, preparati a base di anice stellato erano impiegati per contrastare la frigidità femminile.
  • Può essere impiegato per preparare collutori fatti in casa o dentifrici fai da te. E’ ottimo per rinfrescare l’alito e curare le mucose della bocca. Inibisce la crescita batterica ed è un rimedio naturale alle infiammazioni gengivali.
  • L’olio essenziale di anice stellato può essere usato in cucina per aromatizzare salse, bevande e piatti vari.
  • L’anice stellato può esplicare le sue proprietà benefiche anche in forma di tisana. A tal proposito vi segnaliamo la pagina: Tisana di anice stellato.

anice stellato tisana

Dove comprare l’olio essenziale di anice stellato

L’olio essenziale di anice stellato può essere acquistato nelle erboristerie più fornite o nelle botteghe specializzante nella commercializzazione di prodotti naturali. Chi preferisce la compravendita online può acquistare un flacone di olio essenziale di anice stellato su Amazon, le proposte sono tante. Vi consigliamo di scegliere olio essenziale prodotto a partire da agricoltura biologica così da comprare un olio Bio e quanto più naturale possibile. Per completezza vi rimandiamo alla pagina d’acquisto: Olio Essenziale Biologico di Anice Stellato – 10ml – Puro al 100%. Prezzo: 7,95 € con spese di spedizione gratuite.

Proprietà degli oli essenziali

Per le proprietà degli oli essenziali citati in questo articolo (Olio di Zagara, olio essenziale di Neroli, essenza di arancio dolce…) e per le proprietà di tutti gli oli essenziali trattati fino a ora, vi rimando alle singole schede elencate in ordine alfabetico.

Pubblicato da Anna De Simone il 28 novembre 2015