Olio essenziale di menta piperita

Olio essenziale di menta piperita

Olio essenziale di menta piperita, proprietà, benefici, composizione e dove trovarlo. Indicazioni utili per la sua assunzione e per l’uso interno.


L’olio essenziale di menta piperita è molto usato in aromaterapia. L’aromaterapia è una forma di medicina alternativa nella quale le sostanze aromatiche hanno grande importanza perché capaci di stimolare particolari sensi e centri del nostro organismo.

Olio essenziale di menta piperita, proprietà e usi

L’olio essenziale di menta piperita è perfetto da vaporizzare in casa ma… gli oli essenziali devono essere visti come qualcosa in più di un semplice profumatore naturale. Diffuso negli ambienti, l’olio essenziale di menta piperita, è usato per esercitare il suo potere rinfrescante e rilassante.

Usato per la preparazione di unguenti, è utile contro infiammazioni, irritazioni, dolori muscolari, rigidità, mal di testa… come usarlo? Basta diluirlo in un olio portante e impiegarlo per massaggi atti a sciogliere i muscoli e alleviare le infiammazioni.

L’olio essenziale di menta piperita è adatto per la produzione di saponi e detersivi fai da te o per fare candele profumate in casa.

L’olio essenziale di menta piperita è composto principalmente da mentolo (40,7%), mentone (23,4%) e altri componenti come acetato di mentile, 1,8-cineolo, limonene, beta-pinene e beta-caryophyllene.

Grazie alla sua composizione, per uso orale, l’olio essenziale di menta è impiegato come rimedio per diverse affezioni dell’apparato gastro-intestinale. Attualmente questo prodotto è molto studiato perché sembrerebbe avere un ruolo cruciale nel trattamento a breve termine della sindrome del colon irritabile.

L’olio essenziale di menta piperita è popolare per le sue proprietà carminative, colagoghe, antibatteriche e secretolitiche, svolge un’azione antinfiammatoria utile anche in caso di infiammazioni alle vie orali (tosse, mal di gola, raffreddore…).

Olio essenziale di menta contro il mal di testa

In particolare, in aromaterapia, l’olio essenziale di menta piperita è usato per lenire l’emicrania cronica e il mal di testa.

Un rimedio naturale contro il mal di testa consist nell’aggiungere 10 gocce di olio essenziale di lavanda, 2 gocce di olio essenziale di menta a 50 ml di olio vegetale. Dopo aver bagnato le dita in questo composto, basterà frizionare le tempie, la fronte e la nuca con movimenti circolari. Per chi soffre di emicrania cronica, è consigliato ripetere il trattamento per 2-3 volte al giorno o usare la menta piperita per via orale come integratore naturale.

Olio essenziale di menta piperita, dove comprarlo

Quando si parla di efficacia dell’aromaterapia, molto dipende dalla qualità dell’olio essenziale scelto. I principi attivi degli oli essenziali vengono conservati solo se il processo produttivo è seguito con estrema attenzione così da rispettare le caratteristiche di ogni pianta. Per queste ragioni vi invitiamo a comprare (online o in botteghe di fiducia) solo oli essenziali di qualità comprovata.

Tra i prodotti dal miglior rapporto qualità/prezzo segnalo quello che uso da sempre, proposto su Amazon al prezzo di 13,99 euro per il flacone da 50 ml, con spedizione gratuita. Si tratta di un olio essenziale molto valido, puro al 100% e ricavato da agricoltura biologica (certificato). Per tutte le informazioni sull’olio essenziale di menta piperita bio vi rimando alla pagina ufficiale di Amazon.

Attenzione! 
Il prodotto che impiego è concepito per uso esterno. Quindi non va assunto. In commercio non mancano oli essenziali per uso interno. Il processo produttivo, nel caso dell’olio essenziale di menta piperita, è lo stesso, ciò che cambia sono i controlli alla filiera produttiva, più attenti per quello pensato a uso terapeutico.

Dove comprare l’olio essenziale di menta piperita per uso interno?
Sempre su Amazon dove un flacone da 12 ml di olio essenziale di menta piperita per uso alimentare è proposto al prezzo di 17,49 euro con spese di spedizione gratuite. Come è chiaro, il prezzo è di gran lunga maggiore proprio per gli standard più alti dei controlli qualità, fin dal raccolto, per l’intero processo di estrazione fino a terminare con il confezionamento.

Per tutte le informazioni vi rimandiamo, anche questa volta, alla pagina ufficiale Amazon: O.E. Peppermint, uso alimentare.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Come tutti gli oli essenziali, anche per quello di menta, è necessario impiegarlo diluito e non puro. Sia quando si vuole usare per via orale, sia per uso esterno.

Ad alto dosaggio, quando impiegato per uso interno, può causare bruciore di stomaco quindi è necessario attenersi sempre alle dosi consigliate sul flacone d’acquisto.

E sconsigliato durante la gravidanza e, in caso di patologie note, è bene consultare il medico prima di assumerlo in concomitanza con altre cure.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Ottobre 2017