Olio essenziale di tea tree, tutte le info

tea tree oil usi proprieta

Olio essenziale di tea tree, tutte le informazioni su come usarlo e dove trovarlo. Come usare il tea tree oil come rimedio naturale per diverse affezioni. Dalla crema fai da te all’uso interno.

L’olio essenziale di tea tree, anche detto tea tree oil o olio della pianta del tè, è un buon antisettico e antifungino, ha un effetto purificante sui sensi e aiuta a rinforzare il sistema immunitario. A cosa serve? Grazie alle proprietà appena citate, l’olio tea tree è usato come rimedio naturale per curare la candida, eliminare acne e brufoli e anche contro affezioni come mal di gola e pruriti. Si tratta di una preziosa risorsa in aromaterapia.

Prima di scendere in dettaglio circa il prezzo e gli usi dell’olio tea tree ripassiamo i concetti base dell’aromaterapia e del concetto di olio essenziale.

Che cos’è un olio essenziale?

L’olio essenziale è una sostanza chimicamente complessa, costituita da una miscela di terpeni, fenoli, alcoli, aldeidi, chetoni, esteri ed eteri.

Gli oli essenziali sono prodotti dal metabolismo di una pianta aromatica ed estratti con diverse metodiche, principalmente per distillazione in corrente di vapore come nel caso del tea tree oil.

Un olio essenziale ha proprietà diverse che dipendono dalla specie dalla quale viene ricavato. Quando un olio essenziale è usato per scopi salutistici si parla di aromaterapia. Gli oli essenziali usati per uso interno devono essere etichettati con la dicitura “di grado alimentare”, “per alimenti”, “per uso interno” o simile. Un olio essenziale non accompagnato da dicitura analoghe, è considerato solo per uso esterno.

Olio essenziale di tea tree, proprietà

L’olio essenziale di tea tree, meglio definito come “olio essenziale di melaleuca“, viene estratto dalle foglie dell’albero di melaleuca alternifolia, specie vegetale di origine Australiana.

Grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti, l’olio essenziale di tea tree è spesso impiegato nella cosmesi naturale per pelli sensibili o per curare l’acne; grazie al suo potere disinfettante, l’olio essenziale di tea tree è impiegato anche per le pulizia domestiche e della biancheria.

Tea tree oil, a cosa serve

L’olio tea tree è considerato un rimedio naturale efficace per:

  • acne e brufoli
  • contusioni
  • eritemi solari e scottature
  • foruncoli e ascessi
  • herpes
  • punture d’insetti
  • infezioni del tratto respiratorio
  • infezioni vaginali, candida e cistiti
  • verruche
  • vene varicose
  • dermatiti
  • placca dentale

Il tea tree oil, opportunamente titolato, è molto diffuso anche per uso interno. E’ impiegato come integratore alimentare per proteggere l’organismo e aiutare le proprie difese immunitarie.

Come sfruttare le proprietà del tea tree oil

Potete aggiungere qualche goccia di questo olio essenziale a una crema di base neutra ma, ancora meglio, potete creare unguenti per massaggi atti a prevenire e contrastare dermatiti, brufoli, acne, herpes… Gli oli essenziali non vanno mai usati puri sulla pelle ma sempre diluiti. Quindi NON ricorrete a rimedi che prevedono l’uso del tea tree oil puro.

Per aumentare l’assorbimento dei principi attivi contenuti nel tea tree oil, l’ideale sarebbe diluirne poche gocce in un olio vettore come l’olio di mandorle. L’olio di mandorle ha un elevato potere idratante e si assorbe facilmente. Per tutte le informazioni: olio di mandorle dolci, proprietà.

Olio tea tree e candida

Il tea tree oil è un rimedio naturale diffuso per lenire gli effetti della candida, infezione fungina del tratto genitale (o della cavità orale) che può interessare sia uomini, sia donne. Nell’articolo “Come curare la candida con rimedi naturali” vi spieghiamo come usare l’olio tea tree per curare la candida e altre strategie alimentari e salutistiche per eliminare e prevenire l’insorgenza di candidosi.

Olio tea tree per pulire casa

Per disinfettare casa in modo naturale, soprattutto per la pulizia del frigorifero o di altre superfici a stretto contatto con gli alimenti, potete usare una soluzione data da acqua, bicarbonato di sodio e qualche goccia di olio di tea tree.

Olio essenziale di tea tree

L’olio essenziale di tea tree si può aggiungere alla lavatrice per disinfettare al meglio il bucato oppure alla lavastoviglie e all’asciugatrice in caso di cattivi odori. E’ utile anche per una migliore pulizia delle superfici.

Olio essenziale tea tree, dove comprare?

Nelle botteghe specializzate in cosmesi naturale o prodotti naturali. Assicuratevi di scegliere un olio essenziale di qualità: quando si parla di aromaterpia e rimedi naturali a base di oli essenziali, il successo di un trattamento è strettamente correlato alla qualità dell’olio scelto; i principi attivi degli oli essenziali vengono conservati solo se il processo produttivo è seguito con estrema attenzione così da rispettare le caratteristiche di ogni pianta.

Per queste ragioni vi invitiamo a comprare (online o in botteghe di fiducia) solo oli essenziali di qualità comprovata. Tra le varie proposte di mercato, vi segnaliamo un ottimo prodotto dal buon rapporto qualità prezzo. Si tratta dell’Olio essenziale di melaleuca (tea tree oil) della casa artnaturals che è in grado di offrire un ottimo prodotto di grado terapeutico. Anche il prezzo è buono: un flacone da 120 ml su Amazon si compra con 12,95 euro. Parlando di prezzo, nelle botteghe di prodotti naturali, con circa 10 euro in genere si ottengono flaconi da 40 – 50 ml. A prescindere dal prodotto che sceglierete, non lesinate mai sul prezzo! Come premesso, nell’aromaterapia la qualità è tutto.

Per maggiori informazioni sul prodotto citato vi rimandiamo alla pagina Amazon: ArtNaturals Flacone da 120 ml.

Olio essenziale:

Pubblicato da Anna De Simone il 15 settembre 2017