Olio essenziale di eucalipto

olio essenziale di eucalipto

Olio essenziale di eucalipto: tutti gli usi e le proprietà dell’essenza di eucalipto. Dagli effetti lenitivi alla cura dei capelli. Tutte le informazioni: prezzo e dove comprarlo.

L’olio essenziale di eucalipto è ricavato dalla specie Eucaliptus globulus, pianta della famiglia delle Mirtaceae. L’essenza di eucalipto è rinomata per le sue proprietà benefiche che esplica in caso di raffreddore, sinusite e altri disturbi alle vie respiratorie. Può essere un blando rimedio naturale contro il mal di testa e per lenire i fastidi della cistite. La produzione dell’olio essenziale di eucalipto avviene per distillazione in corrente di vapore di foglie e germogli.

L’essenza di eucalipto annovera proprietà balsamiche, anticatarrali, espettoranti, mucolitiche, antisettiche, analgesiche, calmanti, febbrifughe e rinfrescanti. In questa pagina vedremo come usare l’olio essenziale di eucalipto per trarne i migliori benefici.

Olio di eucalipto in aromaterapia

Questa essenza è caratterizzata da un profumo fresco, balsamico e legnoso, quindi si presta perfettamente per deodorare l’ambiente domestico in modo naturale. Per profumare gli ambienti con l’olio essenziale di eucalipto se ne usa una singola goccia per ogni mq della stanza in cui s’intende diffondere l’aroma. Si può inserire negli umidificatori dei temosifoni o nei diffusori di oli essenziali, si sconsiglia l’uso di bruciatori.

Olio di eucalipto come decongestionante

I principi attivi dell’olio essenziale di eucalipto svolgono una potente azione mucolitica, espettorante e decongestionante, sono accompagnati dai monoterpeni, sostanze ad azione antispasmodica e balsamica. Grazie a queste proprietà l’olio essenziale di eucalipto è molto utile in caso di affezioni delle vie respiratorie come mal di gola e tosse, è utile inoltre a chi vuole smettere di russare in modo naturale.

fiore di eucalipto

Sempre per lenire i sintomi del raffreddore e decongestionare le vie aeree, è possibile aggiungere qualche goccia di olio essenziale di eucalipto come aerosol. Chi non dispone della macchinetta per fare l’aerosol non dovrà fare altro che aggiungere 6-7 gocce in un pentolino d’acqua calda e respirare il vapore prodotto avendo cura di coprire la testa con un asciugamano così da formare una piccola camera di inalazione.

Olio essenziale di eucalipto per i capelli

Le proprietà dell’olio essenziale di eucalipto sono molteplici e tornano utili anche quando si parla del benessere di pelle e capelli. Basterà aggiungere 10 gocce di olio essenziale a uno shampoo neutro per favorire la pulizia della cute e eliminare la forfora.

Unguento per massaggi atti a lenire i dolori muscolari

Combinato all’olio di mandorle dolci può dare vita a un unguento lenitivo per massaggi atti a distendere le tensioni muscolari. Per contrastare i dolori muscolari fate sciogliere 3 gocce di olio essenziale per ogni cucchiaio di olio di mandorle.

Unguento per tenere lontane le zanzare

Tra gli utilizzi dell’olio essenziale di eucalipto rientra anche quello che sfrutta le sue proprietà repellenti per le zanzare.

Alcune gocce di olio di eucalipto opportunamente diluito su collo, braccia e caviglie vi consentiranno di evitare le odiose punture di zanzare che spesso rovinano le nostre serate estive all’aperto.

Olio di eucalipto per lavande vaginali

In caso di cistite e prurito intimo è possibile sfruttare le proprietà rinfrescanti dell’essenza di eucalipto. Basterà aggiungere 10-15 gocce di olio essenziale di eucalipto in 300 ml di acqua calda.

olio eucalipto bio

Il flaconcino di olio essenziale di eucalipto bio della Laborbio in vendita su Amazon

Dove comprare l’olio essenziale di eucalipto

E’ possibile comprare l’olio essenziale di eucalipto presso botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali e nelle erboristerie più fornite.

Il prezzo dell’olio essenziale di eucalipto varia in base al produttore, al rivenditore ma soprattutto in base alla materia prima: gli oli essenziali più costosi sono quelli che usano piante coltivate con il metodo dell’agricoltura biologica, quindi privi di pesticidi chimici e fertilizzanti artificiali. Molto economici sono gli oli essenziali “diluiti”. Meglio acquistare un prodotto puro (da non applicare puro sulla pelle) e diluirne poche gocce in un cucchiaio di olio di oliva o olio di mandorle.

In questa pagina di Amazon trovate il flaconcino di olio essenziale di eucalipto puro al 100% della Laborbio, società specializzata in prodotti di aromaterapia di alta qualità.

Si tratta di un olio adatto sia per uso interno che per l’utilizzo in ambito cosmetico o tramite diffusori. Il prodotto ha ricevuto oltre 3.000 recensioni positive con una media gradimento di 4,5 stelle su 5. Qui sopra un’immagine del flaconcino.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Dicembre 2018