Olio essenziale di Petitgrain

olio essenziale petitgrain

Olio essenziale Petitgrain: proprietà, usi, principi attivi e composizione chimica. Da quale pianta si ricava questo olio essenziale e come produrlo in casa.

L’olio essenziale Petitgrain si estrae dalle foglie e dai ramoscelli giovani dell’Arancio Amaro, specie botanica Citrus aurantium var. Amara. Il processo di estrazione è per distillazione in corrente di vapore. L’olio essenziale Petitgrain è molto usato in aromaterapia, nell’industria cosmetica e soprattutto nel settore profumiero. Per la produzione dell’olio essenziale di Petitgrain in casa vi rimandiamo all’articolo sulla distillazione in corrente di vapore.

La composizione chimica dell’olio essenziale Petitgrain vede la predominanza di principi attivi e costituenti quali geraniolo, acetato di geranile, linalolo, acetato linalile, mircene, nerolo, acetato nerile e terpineolo. L’acetato di geranile è un monoterpene solubile in alcool contenuto, oltre che nell’olio essenziale Petit grain anche nell’olio essenziale di Neroli, geranio, citronella e  palmarosa. Essendo solubile in alcool, può essere usato nella produzione di profumi fai da te; in ambito industriale l’acetato di geranile è molto usato per la formulazione di creme profumate, saponi e profumi. E’ usato per conferire alle creme un tocco fruttato e dolce. Anche l’acetato di nerile è fortemente usato per conferire alle creme e alle lozioni per il corpo un aroma floreale e fruttato.

Differenze tra olio essenziale di Petitgrain, Zagara e Neroli

Quando si parla di olio essenziale di Arancio amaro o essenza di arancio amaro si tende a cadere in diversi malintesi. Innanzitutto diciamo che l’olio essenziale di arancio amaro è estratto con un processo di estrazione meccanica che vede la premitura a freddo delle scorze di arancio, e per questo può essere definito Essenza di arancio amaro. Dallo stesso albero (Citrus aurantium var. Amara) si producono anche altri oli essenziali come l’olio Petitgrain, di Zagara e l’olio essenziale di Neroli. Vediamo quali sono le differenze:

  • Olio essenziale di Neroli
    L’olio essenziale di Neroli è estratto dai fiori dell’arancio amaro (Citrus aurantium subs. Amara) per distillazione in corrente di vapore.
  • Olioessenziale di Zagara 
    L’olio essenziale di Zagara è estratto dai fiori dell’arancio amaro (Citrus aurantium subs. Amara) con un processo di enfleurage, cioè con un’estrazione a freddo mediante l’impiego di un solvente.
  • Olio essenziale di Petitgrain
    L’olio essenziale di Petitgrain è estratto dalle foglie dell’arancio amaro (Citrus aurantium subs. Amara)

Olio essenziale Petitgrain, dove trovarlo

Se vi state chiedendo dove comprare l’olio essenziale di Petitgrain sappiate che si tratta di un olio essenziale molto comune anche se non diffuso quanto gli oli essenziali di altri agrumi o quelli di lavanda e menta piperita. Potete trovare l’olio essenziale Petitgrain nelle erboristeria, nelle botteghe specializzate in prodotti naturali o sfruttando la compravendita online: un flacone da 50 ml di Petitgrain Olio Essenziale è proposto su Amazon al prezzo di 8,95 euro con spese di spedizione gratuite.

In commercio non mancano formulazioni nate per i massaggi. Una bottiglia da mezzo litro (500 ml) di olio per massaggi a base di olio essenziale di arancio dolce, olio essenziale Patchouli, olio essenziale Ylang Ylang e Petitgrain è proposta su Amazon al prezzo di 19,50 con spedizione gratuita. Per tutte le informazioni vi rimandiamo alla pagina: Petitgrain olio per massaggi

Se il Petitgrain olio essenziale va diluito prima di entrare in contatto con la pelle, l’olio per massaggi citato è già diluito in olio di semi di uva, ricco di polifenoli, acido linoleico e omega 6 utile per massaggi tonificanti per collo, braccia, gambe e glutei in quanto va a stimolare la microcircolazione locale e svolge un notevole effetto antiossidante grazie all’elevato contenuto di vitamina E.

Olio essenziale Petitgrain, proprietà

Dopo aver visto le proprietà della miscela di olio essenziale Petitgrain e olio di semi di uva, passiamo alle proprietà benefiche del Petitgrain. Questo olio essenziale è famoso in aromaterapia per svolgere un’azione riequlibrante e deodorante. Utile per rilassarsi e contrastare l’insonnia e l’ansia. Grazie al suo aroma e alle sue proprietà deodoranti, può profumare la casa in modo eccellente.

L’olio essenziale di petitgrain è consigliato in caso di acne, eccessiva sudorazione, per capelli grassi e impurità della pelle. Potete aggiungere qualche goccia di questo olio essenziale a prodotti neutri per la cura della pelle.

Per una impacco purificante per il viso, aggiungete 2 gocce di olio essenziale di petitgrain a una maschera di argilla verdeLa maschera, grazie all’olio essenziale di Petitgrain, riuscirà a riequilibrare la produzione di sebo e contrastare le impurità e la pelle acneica.

Proprietà degli oli essenziali

Per le proprietà degli oli essenziali citati in questo articolo (Olio di Zagara, olio essenziale di Neroli, essenza di arancio dolce…) e per le proprietà di tutti gli oli essenziali trattati fino a ora, vi rimando alle singole schede elencate in ordine alfabetico.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Novembre 2015