Anice stellato, proprietà e usi

anice stellato
Anice stellato: proprietà, ricette, tisane, coltivazioni, dove si compra e potenziali pericoli legati all’uso dell’anice stellato in cucina. 


L’anice stellato, botanicamente noto come Illicium verum, è una specie tropicale sempreverde che, nel suo habitat naturale, raggiunge tra i 5 e i 10 metri di altezza. E’ originario dell’Asia orientale.

L’Anice stellato è pericoloso?

Molti si interrogano sui pericoli legati all’uso dell’anice stellato in cucina. In realtà, l’anice stellato non è pericoloso, ne’ velenoso, ne’ tantomeno mortale.

L’equivoco nasce per un caso di omonimia: a essere mortale e tossico è l’anice stellato giapponese, botanicamente Illicium anisatum. Si tratta di un albero simile all’anice stellato commestibile ma che ha caratteristiche completamente diverse. In Giappone, l’anice della pianta Illiciu anisatum, è usato come incenso. Una tisana di anice stellato giapponese può provocare gravi infiammazioni ai reni, alle vie urinarie e problemi agli organi digestivi. L’anice stellato giapponese, noto come Shikimi, è tossico a causa della presenza di neurotossine antagoniste dei recettori GABA.

Anice stellato, le proprietà dell’Illicium verum

L’anice stellato è la principale fonte di acido shikimico, un composto chimico precursore primario nella sintesi dei vaccini anti-influenzali. L’acido shikimico è prodotto dalla maggior parte di organismi autotrofi (piante) ma in ambito industriale, l’anice stellato, resta la fonte più conveniente. Nel 2005 e nel 2009, a causa di diverse epidemie influenzali (influenza suina), il prezzo dell’anice stellato è salito alle stelle proprio a causa della sua scarsità e dell’alta richiesta.

Le coltivazioni più abbondanti di anice stellato si trovano in Cina. Il raccolto avviene tra marzo e aprile e l’acido shikimico è estratto dai semi di anice stellato in un processo produttivo che vede la messa a punto di 10 differenti fasi che si svolgono nell’arco di un intero anno.

Nella medicina tradizionale cinese, l’anice stellato è considerato un vero toccasana. E’ utilizzato per alleviare influenza, raffreddori e qualsiasi malattia febbrile.

L’anice stellato è famoso per le sue molteplici proprietà; l’anice stellato annovera proprietà digestive, carminative, peristaltiche, antispastiche, secretolitiche, balsamiche, galattogoghe e broncodilatatorie. I principi attivi caratterizzanti sono: anetolo, fellandrene, limonene, cineolo, estragolo, metilcarvicolo, tannino catechico e altri acidi organici.

L’anice stellato in cucina: ricette e usi

L’anice stellato in cucina può essere usato per decorare piatti dolci e salati. Nei cocktail, l’anice stellato può essere impiegato per conferire una nota dolce alla base alcolica: molto popolare è il gin tonic con anice stellato.
L’anice stellato presenta un sapore dolce simile a quello della liquirizia e regala al Gin Tonic un aroma leggero e dolciastro.

L’anice stellato è usato per la produzione del liquore Galliano, per la Sambuca e per molti tipi di assenzio.

Molto versatile è l’anice stellato in polvere: esalta il sapore della carne, in tutto il subcontinente indiano, è usato come spezia nella preparazione del Garam masalaPuò essere usato per insaporire zuppe e diversi piatti dolci e salati. E’ usato nella ricetta francese del vin brulé anche chiamato vin chaus (vino caldo). L’anice stellato in polvere è richiesto nella ricetta dei biscotti all’anice e può arricchire i classici biscotti di marzapane.

Dove comprare l’anice stellato?
Nelle botteghe specializzate nella vendita di spezie e prodotti naturali, l’anice stellato può essere acquistato mediante la compravendita online. Su Amazon è possibile trovare anice stellato al naturale (anche se con la spedizione si rischia di ricevere parte del prodotto non integro, quindi non idoneo da usare come decorazione), in polvere, liquore a base di anice stellato e in forma di olio essenziale. Per completezza vi rimandiamo alle pagine di alcuni dei prodotti citati.

Anice Stellato in polvere – confezione da 65 g.
Prezzo: 6,50 € con spese di spedizione gratuite.

Olio Essenziale Biologico di Anice Stellato – 10ml – Puro al 100%
Prezzo: 7,95 € con spese di spedizione gratuite.

L’olio essenziale di anice stellato è ottimo in aromaterapia, per profumare gli ambienti, per fare candele profumate, saponi fai da te e prodotti cosmetici. L’olio estratto annovera elevate proprietà antisettiche e antibatteriche contro un gran numero di microrganismi.

Pubblicato da Anna De Simone il 2 Ottobre 2015