Anice stellato, la tisana del benessere

tisana anice stellato

Tisana di anice stellato: proprietà, preparazione e effetti benefici dell’anice stellato e dei suoi preparati.

L’anice stellato deve il suo nome a due fattori: la forma caratteristica dei suoi frutti a “stella a 8 punte” e all’elevato contenuto di anetoloil responsabile dell’aroma dell’anice. L’anice stellato non ha alcuna parentela botanica con l’anice verde, eppure condividono il medesimo profumo dettato proprio da questo composto aromatico, tipico anche dell’aneto e del finocchietto.

L’anice stellato deve la sua fama all’acido shikimico (o scichimico), sfruttatissimo dall’industria farmaceutica per la produzione di vaccini antivirali, primo tra tutti, il Tamiflu, impiegato nella profilassi dell’influenza A e B. Non è un caso che il prezzo dell’anice stellato sia arrivato alle stelle proprio nel 2009, nel pieno boom dell’influenza suina, quando l’industria farmaceutica produceva un elevato numero di vaccini antinfuenzali e per questo l’accaparramento all’anice stellato era senza pari (la scarsità della materia prima ha fatto lievitare i prezzi dell’anice stellato). Per tutte le informazioni vi rimando all’articolo dedicato alle Proprietà dell’anice stellato.

Tisana all’anice stellato – Proprietà e ricetta

L’anice stellato annovera proprietà digestive (utile contro il gonfiore e gli spasmi addominali), antiossidanti (previene la formazione di radicali liberi), espettoranti (aiuta a combattere stati febbrili, raffreddore e tosse), antimicrobiche (contrasta le infezioni) e galattogena (in maternità, stimola la secrezione di latte materno).

Per sfruttare al meglio le proprietà dell’anice stellato è possibile usare i fiori integri o ridotti in polvere. In caso dell’anice stellato in polvere, i suoi fiori sono stati finemente pestati per ottenere una polvere da usare in cucina per diversi scopi al pari delle altre spezie.

A partire dalla polvere di anice stellato è possibile preparare ottime tisane: bastano 1 grammi di anice stellato in polvere in una tazza da 250 ml. In ogni modo, in commercio esistono filtri da mettere in infusione per ottenere tisane pronte all’uso. Per una maggiore azione, l’anice stellato può essere combinato ad altre spezie. Mettete in infusione (per 10 minuti in 250 ml di acqua bollente) un cm di zenzero. Filtrate e aggiungete 1 g di polvere di anice stellato. Una tisana a base di anice stellato e passiflora è la bevanda calda perfetta prima di andare a dormire (aiuta a rilassarsi e combatte l’insonnia).

Dove comprare l’anice stellato?

Nelle botteghe specializzate nella vendita di spezie e prodotti naturali, l’anice stellato può essere acquistato mediante la compravendita online. Su Amazon è possibile trovare anice stellato al naturale (anche se con la spedizione si rischia di ricevere parte del prodotto non integro, quindi non idoneo da usare come decorazione), in polvere, liquore a base di anice stellato e in forma di olio essenziale. Per completezza vi rimandiamo alle pagine di alcuni dei prodotti citati.

Anice Stellato in polvere – confezione da 65 g.
Prezzo: 6,50 € con spese di spedizione gratuite.

L’anice stellato in polvere è perfetto per la preparazione di tisane aromatizzate ad alto contenuto dei principi attivi alleati della nostra salute. In cucina, l’anice stellato può essere aggiunto a zuppe, minestre e primi piatti: si consiglia di aggiungerlo solo a fine cottura per evitare di disperdere l’aroma.

La polvere di anice stellato può essere aggiunta all’impasto di pane, biscotti e altri prodotti da forno per aromatizzare e aggiungere una nota speziata.

Olio Essenziale Biologico di Anice Stellato – 10ml – Puro al 100%
Prezzo: 7,95 € con spese di spedizione gratuite.
L’olio essenziale di anice stellato è ottimo in aromaterapia, per profumare gli ambienti, per fare candele profumate, saponi fai da te e prodotti cosmetici. L’olio estratto annovera elevate proprietà antisettiche e antibatteriche contro un gran numero di microrganismi. L’olio essenziale di anice stellato può essere aggiunto a un buon tonico fai da te antiacne.

Se vi è piaciuto questo articolo sull’anice stellato e la sua tisana, potete seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Ti potrebbe interessare anche

Mucuna Pruriens

Pimpinella 

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Novembre 2015