Olio essenziale di citronella

olio essenziale di citronella

Olio essenziale di citronella: proprietà, usi e rimedi naturali. Dal prezzo ai fai da te, tutte le informazioni sull’olio di citronella.

L’olio essenziale di citronella può essere usato in aromaterapia, per la preparazione di unguenti per massaggi, per candele fatte in casa e saponi fai da te. L’olio essenziale di citronella non deve essere confuso con “l’olio alla citronella” usato comunemente per le torce anti-zanzara, in ogni caso, chi è a caccia di rimedi naturali per allontanare le zanzare, potrà sfruttare ugualmente le proprietà repellenti della citronella: con l’olio essenziale di citronella è possibile preparare candele antizanzara e altri repellenti fai da te.

Olio essenziale di citronella per fare candele anti-zanzara fai da te

L’olio essenziale di citronella ha un odore molto forte, non molto gradevole ma sicuramente efficace. Per sfruttare le proprietà repellenti dell’olio essenziale di citronella senza rischiare di generare odori sgradevoli, consigliamo di mescolare qualche goccia di olio di citronella con altri oli essenziali dalle più blande proprietà repellenti ma dall’odore più piacevole. Per fare candele anti-zanzara fatte in casa, il profumo dell’olio essenziale di citronella può essere migliorato con l’aggiunta di:

  • olio essenziale di geranio
  • olio essenziale di tea tree
  • olio essenziale di lemongrass
  • olio essenziale di menta piperita
  • olio essenziale di timo e lavanda

Per diffondere l’odore nell’ambiente potete preparare delle candele fai da te o usare un diffusore di oli essenziali. Per fare le candele in casa potete seguire i suggerimenti presenti nella nostra guida: Come realizzare le candele profumate.

Le proprietà dell’Olio essenziale di citronella

L’olio essenziale di citronella è ricavato dalla Cymbopogon nardus, una pianta della famiglia delle Poaceae. E’ conosciuto soprattutto per le sue proprietà repellenti contro zanzare e altri insetti.

In aromaterapia è usato per le sue proprietà anti-stress e lenitive, sembrerebbe essere efficace per il trattamento del mal di testa lieve ed emicrania causata da stati d’ansia.

L’olio essenziale di citronella annovera proprietà stimolanti tanto che in aromaterapia è usato per allontanare stati di tristezza e depressione. Gli esperti parlano di proprietà deodoranti ma probabilmente il suo forte profumo riesce a coprire altri odori, quindi per profumare gli ambienti va usato con una certa attenzione.

Grazie alle proprietà antispasmodiche, l’olio essenziale di citronella può essere indicato in caso di crampi addominali, colite, spasmi e in generale per tutti i dolori muscolari. Potete realizzare un unguento lenitivo aggiungendo qualche goccia di olio di citronella a un olio vettore come l’olio di mandorle. In mancanza di olio di mandorle è possibile impiegare olio di avocado, di macadamia, olio di cocco o qualsiasi altro olio vegetale, incluso l’olio d’oliva.

Le sue proprietà antisettiche possono tornare utile in caso di pelle grassa. Aggiungete poche gocce di olio essenziale di citronella alla ricetta del sapone allo zolfo fai da te, ottimo per eliminare brufoli, punti neri e per il trattamento della pelle grassa. Assolutamente da evitare in caso di pelle secca e disidratata.

Altri usi pratici dell’olio essenziale di citronella:

  • Aggiungete 3 gocce di olio essenziale di citronella all’acqua del pediluvio con un cucchiaio di sale grosso per ottenere un’azione antisettica e rallentare l’eccessiva sudorazione del piede.
  • Aggiungete 2 gocce di olio essenziale di citronella a uno shampoo neutro per ottenere un’azione purificante sul cuoio capelluto. Ottimo in caso di capelli grassi e seborrea.
  • Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di citronella ai tendaggi per allontanare in modo naturale le zanzare altri insetti.
  • Le sue proprietà repellenti sembrerebbero efficaci anche contro le tarme dei mobili. Impregnate dei batuffoli di cotone da tenere nei cassetti per allontanare le tarme ed eliminare i cattivi odori dagli armadi.

Dove comprare l’olio essenziale di citronella

L’olio essenziale di citronella è estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie della pianta Cymbopogon nardus. La Cymbopogon nardus è originaria dello Sri-Lanka e viene coltivata con successo nelle regioni Ceylon e Giava. La pianta forma cespi densi che raggiungono una lunghezza massima di 100 cm. Le foglie sono molto profumate, tanto che basta sfregarle tra le dita per ottenere uno spiccatissimo aroma in grado di allontanare gli insetti in modo naturale.

L’olio essenziale di citronalle può essere acquistato presso le botteghe specializzate in prodotti naturali o mediante la compravendita online. Su Amzon, l’olio essenziale di citronella è proposto con spedizione gratuita al prezzo di 9,99 € per il flacone da 50 ml, mentre chi cerca un maggior risparmio può scegliere il flacone da 200 ml al prezzo di 18,99 €. Per maggiori informazioni sui prodotti appena citati vi rimandiamo alle pagine ufficiali Amazon:

Le proprietà degli oli essenziali

Per le proprietà degli altri oli essenziali vi rimandiamo alle singole pagine.

Pubblicato da Anna De Simone il 1 novembre 2015