Olio essenziale di citronella: proprietà, usi in casa e aromaterapia

olio essenziale di citronella

Olio essenziale di citronella: proprietà, usi e rimedi naturali. Dal prezzo ai fai da te, tutte le informazioni sull’olio di citronella.

Olio di citronella

L’olio essenziale di citronella può essere usato in aromaterapia, per la preparazione di unguenti per massaggi, per candele fatte in casa e saponi fai da te. L’olio essenziale di citronella non deve essere confuso con “l’olio alla citronella” usato comunemente per le torce anti-zanzara.

Quando si parla di oli essenziali si fa riferimento a composti oleosi altamente concentrati di principi attivi e composti aromatici, niente a che vedere con l’olio di citronella. In commercio, infatti, con la dicitura “olio di citronella” si può comprare un olio infiammabile a base alcolica. Si tratta, quindi, di un prodotto molto diverso da un olio essenziale. Quando compri un olio di citronella, se non devi usarlo in una torcia antizanzara, assicurati che ci sia scritto olio essenziale di Lemongrass” o “olio essenziale di citronella”.

Il termine lemongrass è usato per indicare proprio la pianta di citronella.

In ogni caso, chi è a caccia di rimedi naturali per allontanare le zanzare, potrà sfruttare ugualmente le proprietà repellenti della citronella: con l’olio essenziale di citronella è possibile preparare candele antizanzara, spray e altri repellenti fai da te.

Come fare candele alla citronella fatte in casa

L’olio essenziale di citronella ha un odore molto forte, non molto gradevole ma sicuramente efficace per allontanare le zanzare in modo naturale.

Per sfruttare le proprietà repellenti dell’olio essenziale di citronella senza rischiare di generare odori sgradevoli, consigliamo di mescolare qualche goccia di olio essenziale di citronella con altri oli essenziali. Quello di citronella non è l’unico olio essenziale ad annoverare proprietà repellenti contro insetti e zanzare, vi sono oli dalle più blande proprietà repellenti ma che hanno il vantaggio di sprigionare un odore più piacevole. Per fare candele repellenti fatte in casa, il profumo dell’olio essenziale di citronella può essere migliorato con l’aggiunta di:

  • olio essenziale di geranio
  • Tea tree oil
  • Olio essenziale di menta piperita
  • I classici oli essenziali di timo e lavanda

Per diffondere l’odore nell’ambiente potete preparare delle candele alla citronella fai da te o usare un diffusore di oli essenziali. Per fare le candele in casa potete seguire i suggerimenti presenti nella nostra guida: Come fare candele profumate.

In sintesi, potete sciogliere i residui di candele già usate e attuare una pratica di riciclo, oppure comprare della cera d’api o cera vergine da arricchire con qualche goccia di olio essenziale di citronella. Si tratta di un fai da te molto semplice e alla portata di tutti.

Pianta di citronella

L’olio essenziale di citronella è ricavato dalla Cymbopogon nardus, una pianta della famiglia delle Poaceae. E’ conosciuto soprattutto per le sue proprietà repellenti contro zanzare e altri insetti.

Dalla pianta Cymbopongon nardus si estrae sia il prezioso olio essenziale molto usato per preparare incensi, candele, saponi, cosmetici… e insetticidi!

L’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti considera l’olio di citronella come un biopesticida (insetticida biologico) in quanto allontana le zanzare e altri piccoli insetti in modalità atossica.

La pianta di citronella è una sempreverde che forma ciuffi d’erba alti fino a 180 cm. Le foglie sono strette, lunghe e a forma di nastro. Hanno un colore verde chiaro e si sviluppano a partire da rizomi striscianti. E’ dalle foglie che si ricava l’olio essenziale.

La pianta emette una fioritura molto timida: produce pannocchie strette e lunghe dai 15 ai 30 cm. La radice rizomatosa è molto difficile da debellare, così, in alcuni paesi è considerata una specie infestante o addirittura nociva. La pianta di citronella è originaria delle regioni tropicali come l’Africa Orientale e Meridionale e cresce spontaneamente anche in tutto il Sud Est Asiatico (Birmania, Laos, Vietnam).

Olio essenziale di citronella

In aromaterapia è usato per le sue proprietà anti-stress e lenitive, sembrerebbe essere efficace per il trattamento del mal di testa lieve ed emicrania causata da stati d’ansia.

L’olio essenziale di citronella annovera proprietà stimolanti tanto che in aromaterapia è usato per allontanare stati di tristezza e depressione. Gli esperti parlano di proprietà deodoranti ma probabilmente il suo forte profumo riesce a coprire altri odori, quindi per profumare gli ambienti va usato con una certa attenzione.

Grazie alle proprietà antispasmodiche, l’olio essenziale di citronella può essere indicato in caso di crampi addominali, colite, spasmi e in generale per tutti i dolori muscolari. Potete realizzare un unguento lenitivo aggiungendo qualche goccia di olio di citronella a un olio vettore come l’olio di mandorle. In mancanza di olio di mandorle è possibile impiegare olio di avocado, di macadamia, olio di cocco o qualsiasi altro olio vegetale, incluso l’olio d’oliva.

olio essenziale di citronella

Le sue proprietà antisettiche possono tornare utile in caso di pelle grassa. Aggiungete poche gocce di olio essenziale di citronella alla ricetta del sapone allo zolfo fai da te, ottimo per eliminare brufoli, punti neri e per il trattamento della pelle grassa. Assolutamente da evitare in caso di pelle secca e disidratata.

Come usare l’olio essenziale di citronella

Oltre agli impieghi appena elencati, ecco altri usi pratici dell’olio essenziale di citronella.

  • Aggiungete 3 gocce di olio essenziale di citronella all’acqua del pediluvio con un cucchiaio di sale grosso per ottenere un’azione antisettica e rallentare l’eccessiva sudorazione del piede.
  • Per i capelli grassi, aggiungere 2 gocce di olio essenziale di citronella a uno shampoo neutro per ottenere un’azione purificante sul cuoio capelluto. Ottimo in caso di capelli grassi e seborrea.
  • Aggiungete qualche goccia di olio essenziale di citronella ai tendaggi per allontanare in modo naturale le zanzare altri insetti.

Come fare l’Olio essenziale di citronella fatto in casa

Chi ama il fai da te può provare a preparare questo olio essenziale. L’olio essenziale di citronella è estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie della pianta Cymbopogon nardus. La Cymbopogon nardus è originaria dello Sri-Lanka e viene coltivata con successo nelle regioni Ceylon e Giava.

La pianta forma cespi densi che raggiungono una lunghezza massima di 100 cm nelle coltivazioni domestiche e fino a 180 cm nel suo habitat naturale. Le foglie sono molto profumate, tanto che basta sfregarle tra le dita per ottenere uno spiccatissimo aroma in grado di allontanare gli insetti in modo naturale.

Se nel vostro giardino di casa avete diverse piante di citronella, potete provare a preparare un olio essenziale fai da te raccogliendo le foglie e usando una pentola a pressione modificata. Non è facile fare gli oli essenziali senza un distillatore, l’acquisto di un buon distillatore vede un importante investimento. Così potete preparare una sorta di distillatore sfruttando una pentola a pressione così come mostrato nel video e nelle istruzioni presenti nell’articolo guida sulla Distillazione in corrente di vapore.

Olio essenziale di citronella: prezzo e dove trovarlo

L’olio essenziale di citronella è estratto per distillazione in corrente di vapore dalle foglie della pianta Cymbopogon nardus. La Cymbopogon nardus è originaria dello Sri-Lanka e viene coltivata con successo nelle regioni Ceylon e Giava. La pianta forma cespi densi che raggiungono una lunghezza massima di 100 cm nelle coltivazioni domestiche e fino a 180 cm nel suo habitat naturale. Le foglie sono molto profumate, tanto che basta sfregarle tra le dita per ottenere uno spiccatissimo aroma in grado di allontanare gli insetti in modo naturale.

L’olio essenziale di citronalle può essere acquistato presso le botteghe specializzate in prodotti naturali o mediante la compravendita online dove si può trovare con prezzi più competitivi.

questa pagina Amazon, per esempio, è possibile trovare un flacone di questo olio essenziale di ottima qualità proposto al prezzo di 16,50 euro, prezzo compreso di spese di spedizione. Il prezzo è riferito a un flacone da 50 ml.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Dicembre 2018