Olio essenziale di rosmarino, proprietà

olio essenziale di rosmarino proprietà

Olio essenziale di rosmarino: proprietà, benefici, usi e consigli per sfruttarlo al meglio per la cura del corpo e in cosmesi naturale.


L’olio essenziale di rosmarino è ricavato da Rosmarinus Officinalis, una pianta della famiglia delle Labiate. Questo olio essenziale è popolare per le sue numerose proprietà benefiche. Il rosmarino è da sempre noto per le sue proprietà stimolanti e depuratrici, così, anche il suo olio essenziale è usato  per le molteplici proprietà cosmetiche e terapeutiche.

Olio essenziale di rosmarino, benefici sui capelli

L’olio essenziale di rosmarino annovera interessanti proprietà antiforfora, è perfetto per il trattamento naturale dei capelli grassi, per la cura della pelle, di eczemi solari e per alleviare dolori muscolari. Per i capelli, l’olio essenziale di rosmarino sembrerebbe agire come rimedio anti-caduta e soprattutto per stimolare la crescita dei capelli in caso di stresso o condizioni come l’alopecia.

L’olio essenziale di rosmarino annovera interessanti proprietà benefiche da sfruttare per la cura della pelle e dei capelli. L’olio essenziale di rosmarino è ottimo per il trattamento di capelli grassi, per eliminare la forfora e riequilibrare il cuoio capelluto. Per il trattamento dei capelli grassi e contrastare la forfora, si effettuano impacchi a base di olio essenziale di rosmarino e olio di jojoba.

Per riequilibrare il cuoi capelluto, gli esperti consigliano di aggiungere 2 gocce di olio essenziale di rosmarino a uno shampoo neutro per uso frequente.

Olio essenziale di rosmarino per migliorare la memoria, la concentrazione e l’umore

L’olio essenziale di rosmarino è usato per migliorare la concentrazione e la memoria. E’ perfetto da usare come essenza per profumare l’ambiente di lavoro, la biblioteca o la zona studio.

In aromaterapia è usato anche per alleviare la tensione nervosa e l’ansia da prestazione. Impiegato come profumatore d’ambiente, riuscirebbe a migliorare la qualità dell’aria oltre che a incrementare il buonumore. Per sfruttare al meglio i vantaggi dell’aromaterapia è possibile contare sui diffusori di oli essenziali.

L’aromaterapia con olio essenziale di rosmarino è consigliata in caso di stanchezza cronica o affaticamento che può incidere anche sulla memoria. L’olio essenziale di rosmarino, grazie alle proprietà del suo intenso aroma, riuscirebbe a stimolare e rinvigorire i sensi donando energia e vitalità alla mente e al corpo.

Olio essenziale di rosmarino, proprietà terapeutiche

Le proprietà dell’olio essenziale di rosmarino sono legate alla presenza di composti fitochimici come il canfene, la canfora, il limonene, il cineolo, pinene, borneolo… La composizione chimica di un olio essenziale può differire molto in base al cultivar o al luogo di coltivazione, quindi non è possibile riferire stime precise sulla percentuale dei componenti. In genere, un buon olio essenziale di rosmarino, presenta un elevato tenore di canfora e cineolo.

 

L’olio essenziale di rosmarino si è dimostrato efficace nell’alleviare i dolori e le infiammazioni nelle persone che soffrono di artrite reumatoide e osteoartrite ma non ha dato alcun evidenza quando i trial clinici erano condotti su persone affetta da fibromialgia. Per le sue proprietà antinfiammatorie, questo olio si può usare per la preparazione di un unguento per massaggi atti ad alleviare i tipici dolori artritici.

L’olio essenziale di rosmarino per uso interno si è dimostrato un buon protettore gastrico, utile nella prevenzione delle ulcere. Stando a uno studio** pubblicato nel 2016, questo olio essenziale potrebbe essere addirittura più efficace dell’Omeprazolo, un celebre protettore gastrico.

Olio essenziale di rosmarino proprietà per la pelle

Per la cura della pelle può essere usato da tamponare in caso di acne o eczema, per profumare creme per il viso fai da te ed è consigliato soprattutto in caso di pelle grassa. Per la cura della pelle o del viso, questo olio essenziale è indicato per pelle grassa, mista o per chi tende avere problemi di brufoli o punti neri infiammati.

Questo perché, grazie alle proprietà disinfettanti e disinfiammanti, previene la comparsa di brufoli e migliora lo stato di salute della pelle. Per sfruttare al meglio le sue proprietà cosmetiche, meglio diluirlo in olio di borragine.

Olio essenziale di rosmarino, proprietà cosmetiche

L’olio essenziale di rosmarino è molto usato in aromaterapia, tanto da essere inserito tra gli oli essenziali che non possono mai mancare in casa. A livello fisico il rosmarino ha forti poteri depurativi, aiuta ad eliminare tossine e, grazie alle proprietà diuretiche e drenanti, serve a eliminare l’acqua in eccesso.

Olio essenziale di rosmarino

Per la cura del corpo, l’olio essenziale di rosmarino può dare vita a un ottimo olio per massaggi da usare in caso di tensioni muscolari, dolori, contusioni e problemi alla cervicale. Poche gocce di olio essenziale di rosmarino, diluite in olio di mandorla, possono dare vita a un liquido per massaggi lenitivi da usare in caso di:

  • Ritenzione idrica
  • Massaggi anti-cellulite
  • Disturbi circolatori
  • Tensione nervosa e stress
  • Mal di testa
  • Tensioni e dolori muscolari
  • Dolori cervicali

Altri usi dell’olio essenziale di Rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino può essere impiegato per la produzione domestica di detergenti e detersivi, per fare candele profumate o per fare sapone in casa.

Olio essenziale di rosmarino, controindicazioni

L’olio essenziale di rosmarino non va mai usato puro sulla pelle ma, come ogni altro olio essenziale, prima dell’uso dovrete diluirlo in un olio portante.

L’olio essenziale di rosmarino per uso interno, se non impiegato a basse dosi, può avere effetti neurotossici, scatenare convulsioni e crisi epilettiche. L’uso interno non è raccomandato per le donne incinte o che allattano.

Dove comprare l’olio essenziale di Rosmarino

E’ possibile acquistare l’olio essenziale di rosmarino, così come altri oli essenziali, nelle erboristerie più fornite e nelle botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali.

Chi preferisce può sfruttare la compravendita online dove i prezzi sono molto competitivi.

Tra i prodotti dal miglior rapporto qualità prezzo segnaliamo un flacone da  50 ml di olio essenziale di rosmarino proposto su Amazon al prezzo di 9,99 euro con spese di spedizione gratuite.  Per tutte le informazioni vi rimandiamo a “questa pagina Amazon“.

A prescindere del prodotto che sceglierete, assicuratevi sempre di comprare un olio essenziale puro al 100%, non diluito e soprattutto non adulterato.

**Ghasemian M, Owlia S, Owlia MB (2016). «Review of Anti-Inflammatory Herbal Medicines». Adv Pharmacol Sci (Revisión) 2016

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Dicembre 2017