Creme con oli essenziali

creme con oli essenziali

Creme con oli essenziali: quali sono le migliori sul mercato e come produrre creme fai da te arricchite con oli essenziali.

Se stai ancora utilizzando creme artificiali su te stessa, sappi che queste annoverano ingredienti derivati dalla raffinazione del petrolio che non sono affatto sani per la salute della pelle. Sono molti i prodotti naturali che puoi usare per la cura del corpo, non sempre sono necessarie lavorazioni o procedure fai da te, spesso gli ingredienti naturali possono essere applicati così come sono, senza diluizioni o ricette da seguire. Tra i vari ingredienti ti ricordo:

Chi ha più pazienza e 10 minuti di tempo da investire, può realizzare in autonomia delle creme a base di oli essenziali. Le creme fai da te possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze e ai gusti personali. Puoi scegliere la profumazione ma anche le proprietà: chi ha la pelle grassa può aggiungere preparati a base di zolfo o amido di mais. Chi ha la pelle secca, invece, può usare l’olio di cocco.

Qualsiasi crema fatta in casa può contare sulle incredibili proprietà degli oli essenziali: olio essenziale di lavanda per distendere la muscolatura, essenza di pompelmo per preparare creme anti-cellulite, olio essenziale di Tea Tree per creme anti-acne.. e così via.

Crema con oli essenziali fai da te

Una lozione a base di oli essenziali può essere ottenuta unendo i seguenti ingredienti:

Poni tutti gli ingredienti in un barattolo di vetro (puoi riciclare un vecchio barattolo di marmellata o sottaceti!). Metti il coperchio e immergilo per pochi minuti in acqua bollente. Quando gli ingredienti si saranno sciolti, mescola bene per farli amalgamare. Fai raffreddare e conserva la crema in un piccolo vasetto dalla chiusura ermetica.

In alternativa puoi riscaldare gli ingredienti a bagnomaria o in una terrina posta direttamente sul fuoco ma che dovrai usare solo per la cosmesi.

Altre creme agli oli essenziali possono essere ottenute seguendo le ricette:

  • Crema idratante per le mani
    Crema a base di olio essenziale di patchouli o di lavanda in base alle proprie esigenze. Bastano solo 6 gocce per l’intera preparazione.
  • Crema idratante per il corpo
    In questo caso è richiesta una quantità maggiore di oli essenziali (10 gocce di essenza di arancio dolce e 10 gocce di olio essenziale di rosmarino). Per coadiuvare l’azione antiossidante degli oli vegetali è consigliata l’aggiunta di vitamina E.

Se ti piace la cosmesi fai da te e gli oli essenziali puoi trovare molto utile la ricetta del deodorante fai da te a base di oli essenziali.

Le proprietà degli oli essenziali

Per scegliere al meglio gli oli essenziali da aggiungere nelle creme fai da te devi conoscerne le proprietà! Per tutte le proprietà degli oli essenziali ti rimandiamo alle singole pagine.

Creme agli oli essenziali in commercio

Se non hai voglia di cimentarti nella preparazione di creme fai da te puoi dare un’occhiata all’INCI delle creme che trovi sul mercato. La lista degli ingredienti da evitare nei cosmetici è molto lunga, per questo consiglio sempre di usare prodotti naturali. Come premesso, non è necessario perdersi in elaborate preparazione, puoi usare prodotti al naturale, così come acquistati: facendo sciogliere l’amido di riso in poca acqua otterrai una sostanza lattiginosa, ottima per la pulizia del viso e per schiarire le macchie della pelle. L’olio di cocco, steso sulla pelle dopo la doccia, è un ottimo idratante, emolliente e nutriente. Se hai problemi di pelle grassa, brufoli e acne, due volte a settimana puoi lavare il viso con sapone allo zolfo… Insomma, le alternative naturali ci sono, sta a te coglierle!

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Novembre 2015