Crema idratante per le mani fai da te

crema idratante mani fai da te

Crema idratante per le mani fai da te: le istruzioni per fare una crema idratante in casa a partire da ingredienti semplici e facili da reperire.

Chi ha problemi di pelle secca, soprattutto se localizzata sulle mani, dovrebbe fare a meno di usare i disinfettanti che si trovano in commercio, progettati per uccidere i batteri delle mani e che hanno l’effetto collaterale di causarne secchezza. Altra precauzione consiste nel lavarsi le mani solo quando è davvero necessario così da non minare la naturale barriera della nostra pelle.

In questa pagina vedremo come preparare una crema idratante per le mani fatta in casa a partire da ingredienti facili da reperire.

Crema idratante per le mani fai da te

Per preparare questa crema idratante fai da te per le mani, ci serviranno ingredienti come gel di aloe vera (potete estrarlo autonomamente dalla foglia carnosa della pianta di aloe), oli essenziali a scelta tra lavanda, tea tree oil e olio essenziale di Patchouli e, in optional, la cannella.

Dove comprare l’olio essenziale di lavanda o di Patchouli?
Negli articoli dedicati, oltre a esporre le proprietà di questi magnifici oli essenziali, troverete info anche su dove comprarli.

Ingredienti opzionali: cannella e tea tree oil
La cannella è ricca di sostanze dalla proprietà antibatteriche, chi oltre a idratare la pelle delle mani secche vuole anche proteggersi dai batteri, può aggiungere alla crema idratante fai da te un cucchiaio di cannella in polvere e qualche goccia di olio essenziale dell’Albero del Tè (tea tree oil). La cannella, così come il tea tree oil, sono popolari per la capacità di prevenire la proliferazione di funghi e batteri. Per ottenere un effetto disinfettante, aggiungete agli ingredienti della ricetta presente di seguito, 1/2 cucchiaino di cannella in polvere e 3 gocce di tea tree oil.

Ingredienti per preparare la crema idratante per le mani fai da te:

– Un cucchiaio di Gel di aloe vera
– 6 gocce di olio essenziale di lavanda o Patchouli
– Acqua naturale minerale

– opzionale, per un effetto disinfettante:
3 gocce di tea tree oil e mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

La ricetta della crema idratante fai da te per mani secche è molto rapida da preparare.

Mettete un pentolino sul fornello a fuoco bassissimo e fate sciogliere il gel di aloe vera. Quando l’aloe sarà liquido, aggiungete le gocce di olio essenziale e qualche cucchiaino di acqua minerale. Se avete scelto di aggiungere anche la cannella, questo è il momento giusto per farlo, mescolate bene.

Versate il composto in un barattolino asciutto e pulito e usatelo ogni mattina e ogni sera per idratare la pelle delle mani.

Altri articoli per curare le mani con pelle secca:

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Agosto 2015