Amido di riso, proprietà cosmetiche

amido di riso pelle capelli proprietà cosmetiche usi

Amido di riso, proprietà cosmetiche su pelle e capelli. Come usare l’amido per tanti rimedi fai da te, dalla cipria all’agente lenitivo per la pelle dei neonati e degli adulti.


L’amido di riso, grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, trova ampio impiego nella cura della pelle sia per gli adulti, sia per i neonati. L’amido di riso trova è molto usato anche in cucina e in molti settori industriali. Vediamo quali sono le proprietà cosmetiche dell’amido di riso e le potenziali applicazioni per la cura naturale di pelle e capelli.

Amido di riso: bagno lenitivo

L’amido di riso, grazie alle sue proprietà lenitive e rinfrescanti, è ideale per il bagnetto di bambini e neonati ma anche per il bagno degli adulti! Basta discioglierne alcuni cucchiai nella vasca da bagno per beneficiare delle sue proprietà.

Grazie alla sua delicatezza, l’amido di riso può essere usato da chi ha la pelle molto sensibile ma attenzione, non è adatto per chi ha la pelle molto disidratata. Anche chi soffre di dermatite allergica dovrebbe provare a immergere solo un arto in un contenitore con acqua nella quale avrete disciolto amido di riso. La parte interna dell’avambraccio è molto sensibile, quindi provate la soluzione su questa zona prima di fare un bagno all’amido di riso!

Per la cura di un adulto, basterà versare nella vasca da bagno 2 – 3 cucchiai di prodotto prima di immergersi.

Amido di riso per neonati

L’impiego è consigliato anche per i neonati, soprattutto in presenza di arrossamento da pannolino. L’amido di riso riesce a donare una piacevole sensazione di morbidezza e freschezza.

Attenzione!
Anche se l’amido di riso è ideale per chi ha la pelle sensibile e che tende ad arrossarsi, non è indicato per chi ha la pelle molto secca e disidratata. In questo caso, prima di usare l’amido di riso, è opportuno eseguire dei trattamenti reidratanti (seguire una dieta ricca di frutta e verdura, bere di più e applicare qualche olio naturale come olio di mandorle dolci o olio di cocco).

Amido di riso, proprietà

Riferendosi alle sue proprietà nutrizionali, l’amido di riso alimentare apporta una notevole quantità di carboidrati, ha un ridotto contenuto di grassi (facendo riferimento a 100 grammi di prodotto, solo 0,2 g sono grassi).

Si digerisce facilmente e trova ampio impiego in cucina: nei dolci è usato per renderli più soffici, nei sughi è usato come addensante naturale e trova largo spazio anche nella preparazione dei primi. Grazie alle sue proprietà, l’amido di riso può essere un ottimo rimedio naturale in caso di crampi allo stomaco.

Amido di riso per la pelle del viso

Può essere usato per detergere la pelle del viso in modo naturale e grazie alle sue proprietà antinfiammatoria svolge un’azione particolarmente benefica per chi ha la pelle grassa con acne e con problemi di eccessivo sebo. Oltre all’amido di riso, chi soffre di pelle grassa con brufoli o eccesso di sebo, potrebbe trovare utile l’impiego di sapone allo zolfo.

Sempre per la cura del viso, l’amido di riso può essere usato come cipria, in polvere pure o da arricchire con pigmenti minerali. Usato puro ha un effetto schiarente. Se vi state chiedendo come schiarire la pelle del viso, l’amido di riso è il vostro migliore alleato. Non solo per l’uso come cipria naturale, ma anche usandolo per lavare la pelle: illumina e schiarisce la pelle.

amido di riso proprietà

Nota: l’amido di riso va bene per pelle grassa, mista ma non per pelle secca.

Amido di riso capelli

L’amido di riso è indicato soprattutto per chi ha i capelli grassi con problemi di forfora. E’ possibile realizzare una maschera nutriente sciogliendo l’amido di riso in latte di cocco. Può essere aggiunto al classico shampoo (in 250 ml di acqua, sciogliete un cucchiaio di amido di riso e aggiungete un cucchiaio di shampoo neutro per capelli) per lavare i capelli. C’è anche chi usa l’amido di riso in polvere per fare lo shampoo a secco.

Amido di riso a uso cosmetico, dove si compra

Dove comprare l’amido di riso a uso cosmetico? L’amido di riso per pelle e capelli può essere acquistato nelle erboristerie e negli ipermercati più forniti. In genere, si differenzia dall’amido di riso commerciale perché venduto in scagliette oppure, al contrario, in una polvere sottilissima dalla texture morbida (indicato anche all’uso come cipria).

E’ possibile acquistare l’amido di riso per uso cosmetico anche sfruttando la compravendita online, a “questa pagina Amazon“, per esempio, trovate diverse proposte di amido di riso per uso cosmetico come crema corpo.

Amido di riso alimentare

La farina di riso altro non è che amido di riso puro usato in ambito alimentare. L’amido di riso alimentare, noto anche come komeko dal Giappone e pirinç unu per i turchi, è estratto dal riso bianco e trova ampio impiego in diverse ricette. Quando parliamo di amido di riso alimentare dobbiamo fare due distinzioni: in commercio è presente farina di riso estratta principalmente dal riso bianco (si tratta di amido puro) e farina di riso prodotta a partire dai chicchi di riso intero, in quest’ultimo caso non si tratta di amido puro bensì di farina di riso integrale.

L’amido di riso alimentare è usato principalmente in pasticceria per la preparazione di dolci, mentre la farina di riso integrale trova più ampio impiego in cucina.

In cucina, l’amido di riso può sostituire l’uso delle uova, ideale per la preparazione di dolci vegan. Come sostituire le uova nei dolci? Basta mettere un cucchiaio di amido di riso alimentare per sostituire ogni uovo.

E’ possibile acquistare anche l’amido di riso per uso alimentare  a “questa pagina Amazon“, per esempio, trovate diverse proposte di amido di riso in polvere per dolci, creme e budini.

Ti potrebbe interessare anche l’articoloRiso al cocco: caratteristiche e proprietà

Pubblicato da Anna De Simone il 27 Gennaio 2018