Crema corpo idratante fatta in casa

crema corpo idratante fatta in casa
Per preservare la pelle del corpo dai segni dell’invecchiamento è bene curarla con creme ad hoc. In commercio troviamo molte creme, per ogni tipo di pelle e che spaziano in una gamma di prezzi. Tuttavia, le più salutari contengono solo ingredienti naturali e sono prive di prodotti chimici come la paraffina e altri derivati del petrolio.


In questo articolo vi illustreremo come preparare in casa una crema corpo idratante, nutritiva adatta per ogni tipo di pelle con cinque ingredienti del tutto naturali. Inoltre, la preparazione è semplicissima!

Come corpo idratante fatta in casa, come si usa
Le creme fatte in casa hanno breve durata dato che non contengono conservanti artificiali inoltre gli ingredienti freschi possono deteriorarsi. Nonostante la vitamina E funzioni anche da conservante naturale, vi consigliamo di conservare questa crema nel frigorifero e di usarla in un periodo massimo di due settimane.

Crema corpo fatta in casa: per quali tipi di pelle?
Si tratta di una crema idratante che non ha una consistenza troppo oleosa, pertanto si rivela efficace per ogni tipo di pelle. In caso di pelle molto secca, basta aumentare la quantità di olio, mentre se è molto grassa, si può aggiungere altra aloe vera.
In più, si possono aggiungere altri ingredienti specifici per alcuni problemi della pelle, sebbene questa ricetta sia già pensata per idratare, nutrire e migliorare la circolazione.

Tra gli ingredienti presenti in questa crema troviamo l’olio di mandorle, uno degli ingredienti più utilizzati nella cosmesi naturale, non solo per le sue innumerevoli proprietà, ma anche perché è uno dei più economici. Può essere applicato direttamente sulla pelle umida, dopo la doccia, e agirà da eccellente idratante.

Crema corpo idratante fatta in casa, benefici

  • Ammorbidisce
  • Idrata
  • Calma le irritazioni
  • Previene rughe e smagliature

Raccomandazione utile: meglio optare per l’olio di prima spremitura a freddo.
Crema corpo idratante fatta in casa, gli ingredienti

  • 50 ml di olio di mandorle
  • 50 ml di gel di aloe vera
  • 10 gocce di olio essenziale di arancia
  • 10 gocce di olio essenziale di rosmarino
  • 20 gocce di vitamina E

Crema corpo idratante fatta in casa, preparazione

  1. Versate in una terrina l’olio di mandorle e l’aloe vera poi mescolate per bene: se avete usato l’aloe vera naturale, forse dovrete utilizzare il frullatore per diluire bene il gel.
  2. Aggiungete gli oli essenziali e mescolate il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti
  3. Conservate la crema in un contenitore di vetro scuro in frigorifero per al massimo quindici giorni.

Per approfondimento vi rimandiamo all’articolo “Come fare una crema corpo in casa”

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Maggio 2015