Bracco Saint Germain: standard, caratteristiche e allevamenti

Il Bracco Saint Germain è un cane da caccia di origine francese

dall’aspetto elegante e forte e dallo sguardo dolce che pare capace di leggere nel più profondo dell’anima e probabilmente è proprio così vista la sua spiccata sensibilità.

Questo cane ha vissuto un periodo di estrema notorietà nell’Ottocento ma non si è mai particolarmente diffuso al di fuori dei confini nazionali nonostante i suoi notevoli pregi.

Scoprite tutto sul Bracco Saint Germain, il suo standard di razza, le sue caratteristiche, il suo carattere, la sua salute e aspettativa di vita, gli allevamenti e il prezzo.

Origini del Bracco Saint Germain

Il Bracco Saint Germain è un cane di origine francese come il cane da pastore di Beauce, il bulldog francese, il cane billy, il Dogue de Bordeaux, il Barboncino e il Bichon à poil frisé.

La nascita di questa razza canina avvenne all’incirca nel 1830 nei canili reali di Compiègne, a nord di Parigi, incrociando un esemplare di pointer inglese chiamata Miss e appartenente al barone de Larminat con un bracco. Da questa unione nacquero sette cuccioli che vennero trasportati a Saint Germain en Laye e qui avvenne la selezione della razza.

Il Bracco Saint Germain ha goduto di una grande notorietà fino all’inizio del XX secolo diventando il cane da ferma più rappresentato alle prime esposizioni canine.

Il club della razza è stato fondato nel marzo 1913 ma il riconoscimento dell’ENCI è avvenuto solo nel 1954 e la pubblicazione del suo standard nel 2003.

Bracco Saint Germain, aspetto e standard di razza

Il Bracco Saint Germain è una razza riconosciuta dall’Enci e classificata nel Gruppo 7 cani da ferma, sezione 1A cani da ferma continentali di tipo bracco come il Bracco italiano, il Bracco portoghese, il Bracco ungherese, il Weimaraner e il cane da ferma tedesco a pelo corto.

Aspetto del Bracco Saint Germain

Il Bracco Saint Germain è un cane di taglia media di tipo braccoide con un corpo muscoloso e un’ossatura forte ma dall’aspetto proporzionato ed elegante.

Questo cane ha un cranio leggermente bombato che si caratterizza per un occipite ben definito e uno stop non troppo marcato. Il muso è della stessa lunghezza del cranio e presenta una canna nasale rettilinea che termina con un tartufo di colore rosa scuro dalle narici ben aperte.

Le sue labbra ricoprono per intero la mascella inferiore, sono piuttosto fini e non presentano macchie nere, che anzi vengono considerate un difetto.

Gli occhi del Bracco Saint Germain sono abbastanza grandi e di un delicato colore giallo oro mentre le orecchie sono piuttosto lunghe e leggermente arrotondate all’estremità.

Il suo collo è abbastanza lungo e muscoloso come tutto il resto del corpo che si caratterizza per un ventre leggermente retratto.

La coda è attaccata bassa, più grossa alla radice e viene portata orizzontalmente.

Questo cane ha zampe forti e muscolose che gli conferiscono un’andatura elastica.

Bracco di Saint Germain

Mantello

Il Bracco Saint Germain ha un pelo corto e piuttosto spesso che al tatto può apparire a tratti ruvido.

Il mantello deve essere di colore bianco opaco con macchie color fulvo, alcune leggere moschettature sono tollerate ma non ricercate. Le orecchie devono essere fulve e con meno bianco possibile.

Altezza

Gli esemplari maschio di Bracco Saint Germain devono avere un’altezza al garrese compresa tra i 56 e i 62 cm. Le femmine sono leggermente più basse e la loro altezza è inclusa tra i 54 e i 59 cm.

Lo standard ammette un discostamento di 2 cm in eccesso o in difetto di questi valori.

Peso

Il peso di un esemplare di Bracco Saint Germain che ha raggiunto il pieno sviluppo deve essere incluso tra i 18 e i 26 Kg.

Caratteristiche del Bracco Saint Germain

Il Bracco Saint Germain è un cane da caccia da sempre impiegato per la presa di selvaggina, come fagiani, beccacce e pernici, per la sua abilità nel riportarla al cacciatore senza stringerla e, quindi, senza rovinarla.

Questo cane è molto ubbidiente e dimostra ottime capacità di apprendimento rivelandosi facilmente addestrabile.

Se volete approfondire il tema dell’addestramento trovate tante utili informazioni nell’articolo dedicato all’educazione del cane.

Il Bracco Saint Germain è, inoltre, uno dei cani da caccia più veloci nella corsa.

Carattere del Bracco Saint Germain

Il Bracco Saint Germain è un cane molto intelligente, equilibrato e socievole caratteristiche che lo rendono un perfetto compagno di vita.

Questo cane ama passeggiare nella natura dimostrandosi sempre molto vigile e attento nel captare qualunque rumore o odore di potenziali prede. La sua notevole resistenza fisica lo rende pressoché instancabile quindi è fondamentale assicurargli ogni giorno passeggiate che possano fargli scaricare la sua energia.

Leggete l’articolo trekking con il cane per scoprire utili suggerimenti su come godersi al meglio le passeggiate con il proprio quattrozampe.

Allo stesso tempo è importante impegnarlo in giochi e attività di ricerca che gli consentano di utilizzare i suoi sensi sviluppati facendolo sentire appagato e fornirgli un buon addestramento per soddisfare la sua indole collaborativa con l’uomo.

Leggete l’articolo come addestrare un cane per approfondire questo tema.

Il Bracco Saint Germain crea un profondo legame con la sua famiglia dimostrandosi molto affettuoso e desideroso di condividere oltre alle avventure e ai giochi anche tante coccole.

Proprio per questa ragione il Bracco Saint Germain è un perfetto cane da compagnia adatto anche a giocare con i bambini.

Ovviamente queste interazioni devono sempre avvenire sotto lo sguardo di un adulto capace di leggere il linguaggio canino e, quindi, di prevenire e intervenire in situazioni che possano metterlo a disagio creando delle sue reazioni.

Questo cane è socievole con i suoi simili ma è importante farlo socializzare fin da piccolo e vigilare sulle interazioni tra soggetti dello stesso sesso.

L’innato istinto predatorio di questo cane non lo rende adatto alla vita con gatti o altri animali in quanto sarebbero sempre considerati potenziali prede.

Il Bracco Saint Germain è un cane che abbaia molto e con gli sconosciuti tende a essere sospettoso ma la sua indole equilibrata non lo rende aggressivo senza un giustificato motivo.

Salute del Bracco Saint Germain

Il Bracco Saint Germain è un cane piuttosto robusto ma il suo apparato digerente è spesso molto delicato. È, quindi, fondamentale curare la sua alimentazione garantendogli pasti equilibrati e cibo di buona qualità.

Leggete l’articolo la corretta alimentazione del cane per approfondire le vostre conoscenze a tal proposito.

La conformazione delle sue orecchie, se non vengono pulite regolarmente soprattutto dopo passeggiate nella natura che possono causare l’accumulo di terra, foglie ed erba tendono a predisporlo a otiti.

Con il passare degli anni può inoltre diventare soggetto alle tipiche patologie dell’età come, ad esempio, dolori articolari o cataratta.

Leggete l’articolo Cani anziani: patologie e disturbi per scoprirne più.

Aspettativa di vita del Bracco Saint Germain

Il Bracco Saint Germain ha un’aspettativa di vita media di 12-13 anni.

Su questo dato incidono sia fattori oggettivi come la qualità della vita e le cure dedicate al cane, sia fattori soggettivi su cui purtroppo non si può intervenire. Leggete l’articolo sulla vita media del cane per approfondire questo argomento.

Cura del Bracco Saint Germain

Il Bracco Saint Germain non ha bisogno di particolari cure se non della corretta attività fisica, di una sana alimentazione e ovviamente di stimoli sensoriali e affetto.

Il mantello di questo cane richiede spazzolature settimanali al fine di tenere pulito il pelo e ravvivarlo.

Allevamenti di Bracco Saint Germain

In Italia non esistono allevamenti di Bracco Saint Germain, questa razza canina è quasi esclusivamente diffusa in Francia.

È bene ricordare che il pedigree del cane rilasciato da un allevatore Enci è l’unico documento che ne attesta l’appartenenza a una razza. Di conseguenza ogni soggetto che ne è sprovvisto è da considerarsi un cane meticcio.

Prezzo del Bracco Saint Germain

Il prezzo del Bracco Saint Germain è incluso tra i 600 e i 900€.

 

di Annabella Denti, proprietaria e appassionata di cani