Cane Billy: origini, aspetto, standard e allevamenti

Il cane Billy, conosciuto anche come il Cane di Montemboeuf, è un gigante bianco dallo sguardo intelligente e buono.

Questo cane da caccia, frutto della selezione di antiche razze canine ormai estinte, colpisce per la grande stazza e il colore chiaro del mantello decisamente raro tra i segugi.

Scoprite, allora, le origini del Billy, l’aspetto e standard di razza, il carattere, la salute e l’aspettativa di vita media, gli allevamenti e il prezzo.

Origini del Billy

Il Billy è un cane da caccia originario della Francia come il Dogue De Bordeaux, il bulldog francese, l’Epagneul breton, il cane da pastore di Brie

e il barboncino.

La selezione di questa razza canina è iniziata nel comune di Poitou, vicino a Nantes, nel 19° secolo grazie al desiderio di Hublot du Rivault di ricreare gli Chiens Blancs du Roi, dei segugi amati e utilizzati da Luigi XIV e Francesco I durante le battute di caccia.

Il Billy è frutto dell’incrocio tra differenti razze di cani ormai scomparse come il Céris, il Montemboeuf e il Cane dell’Haut Poitou da cui ha mediato rispettivamente eleganza, solidità e fiuto finissimo.

La FCI ha riconosciuto il Billy nel 1963 e la pubblicazione del suo standard ufficiale è avvenuta nel 1973, quindi, in tempi piuttosto recenti.

Billy, aspetto e standard di razza

Il Billy è una razza canina riconosciuta dall’Enci e classificata nel Gruppo 6 Segugi e cani per pista di sangue, sezione 1A cani da seguita di tipo segugi di grande taglia come il Bloodhound Chien de Saint-Ubert, il Black and Tan Coonhound, il Grand Bleu de Gascogne e il Foxhound Americano.

Aspetto del Billy

Il Billy è un cane di taglia grande, dalla morfologia di tipo braccoide, con un corpo dolicormorfo, forte e allo stesso tempo elegante.

Ha una testa fine di media lunghezza con una fronte leggermente arrotondata ma non troppo larga e uno stop ben definito.

Il suo muso è piuttosto squadrato con una canna nasale abbastanza larga e un tartufo sviluppato di colore nero o rosso-bruno.

Il Billy ha due occhi vivaci, scuri e bordati di nero o marrone, le labbra sono poco o per niente pendule e il labbro superiore ricopre leggermente l’inferiore.

Le sue orecchie sono di media grandezza, abbastanza piatte, leggermente girate in dentro in punta e hanno un’attaccatura più alta rispetto a quelle dei segugi francesi.

La sua coda è lunga, forte e può essere leggermente frangiata.

Il collo del Billy è di lunghezza media e piuttosto forte, il corpo è abbastanza

largo e un po’ convesso e le zampe sono solide e moderatamente muscolose.

La pelle di questo cane è bianca e a volte può presentare delle macchie di colore bruno scuro o nere.

cane billy

cane Billy

Mantello

I colori ammessi dallo standard sono bianco puro, bianco caffè-latte, bianco con macchie color arancione chiaro o di tonalità giallo limone. Secondo lo standard Enci, l’eventuale presenza di macchie nere o rosse nel mantello è da considerarsi un difetto.

Altezza

Il Billy è un cane decisamente alto, i maschi hanno un’altezza al garrese compresa tra i 60 e i 70 cm mentre le femmine devono essere alte tra i 58 e i 62 cm.

Peso

Un esemplare di Billy pienamente sviluppato e in buona forma deve avere un peso compreso tra i 25 e i 30 Kg.

Caratteristiche del Billy

Il Billy è adatto alla caccia a grossi animali come il cervo, il capriolo o il cinghiale.

È un cane dotato di un fiuto finissimo, di un’eccellente resistenza fisica e di una voce acuta e armoniosa, caratteristica importante per un cane da caccia.

Questa razza canina dimostra un’indole coraggiosa e temeraria ma sa essere anche molto affettuosa.

Carattere del cane Billy

Il Billy è un cane dall’intelligenza vivace e facilmente addestrabile, si dimostra infatti sempre attento ai comandi del padrone con cui instaura un profondo rapporto di collaborazione.

Leggete l’articolo su come addestrare un cane per scoprire tanti consigli utili su come educare il vostro amico a quattrozampe.

Questo cane ama fare attività fisica, è capace di percorrere lunghi tratti senza accusare il minimo senso di stanchezza ed è sempre pronto a seguire anche la più debole traccia olfattiva grazie al suo olfatto molto sviluppato.

Questo quattrozampe sa essere anche un perfetto cane da compagnia affettuoso con tutta la famiglia e paziente con i bambini. Leggete tutti i consigli di Angelo Vaira, autorevole educatore cinofilo, sul rapporto tra cane-bambino.

La convivenza con altri cani non è consigliata in quanto il Billy presenta una certa aggressività intraspecifica e proprio per questo anche durante le battute di caccia è preferibile farlo lavorare da solo e non in muta.

Il Billy non è adatto a fare il cane da guardia in quanto è poco territoriale e la sua indole amichevole non gli fa percepire gli sconosciuti come una minaccia.

cane da caccia Billy

cane da caccia Billy

Salute del Billy

Il Billy, malgrado il suo patrimonio genetico fragile, è un cane robusto e non è soggetto a malattie ereditarie.

Questo cane ha una notevole resistenza fisica e nonostante il pelo corto sopporta bene anche i climi più rigidi.

Per la sua salute è importante garantirgli attività fisica giornaliera, un’alimentazione equilibrata e di buona qualità e una pulizia regolare delle sue orecchie. Per via della loro conformazione è, infatti, facile che vi si possa annidare terra e sporcizia.

Aspettativa di vita del cane Billy

L’aspettativa di vita del cane Billy è di circa 12-15 anni.

Su questo dato incidono oltre che la predisposizione genetica del singolo soggetto anche l’alimentazione e le cure che gli vengono fornite nel corso della sua vita.

Leggete l’articolo dedicato alla vita media del cane per scoprire utili approfondimenti su questo tema.

Cura del cane Billy

Il Billy deve fare ogni giorno delle passeggiate, di cui una possibilmente più lunga e nel verde per scaricare le proprie enormi energie e utilizzare i suoi sensi molto sviluppati.

Leggete l’articolo trekking con il cane per scoprire tanti utili consigli per fare indimenticabili passeggiate.

È, inoltre, importante spazzolarlo con regolarità nonostante abbia il pelo corto e liscio. Questo gesto consente di rimuovere dal suo mantello eventuali residui di terra, foglie o sporcizia donandogli una sensazione di benessere.  Scoprite quali sono le migliori spazzole per cani.

Allevamenti di cane Billy

In Italia non ci sono allevamenti di Billy, infatti, questa razza canina è molto rara ed è difficile trovarla al di fuori della Francia.

Da ricordare sempre che il pedigree del cane rilasciato dall’allevatore è l’unico documento che attesta l’appartenenza a una specifica razza. Senza questo documento qualunque quattrozampe, pur presentando morfologia e carattere specifico di una razza, è da considerarsi un cane meticcio.

Prezzo del cane Billy

Il prezzo del cane Billy parte dai 1.000€ e può raggiungere un massimo di 1.500€.

di Annabella Denti, proprietaria e appassionata di cani