Cane meticcio: origine e caratteristiche

Cane meticcio

Bello, intelligente e dolce, con un buon carattere e tanto affetto da regalare: questo è il cane meticcio, nella maggior parte dei casi. Un animale che non ha nulla da invidiare ai cani di razza. Tutto merito della fortuna? Lo andremo ad appurare, fatto sta che urge subito chiarire come i cani meticci non siano per nulla cani di serie B. Anzi! Molto spesso godono anche di una salute portentosa, molto più che gli esemplari di certe razze magari molto ricercate ma affette da problemi genetici. Andiamo ora a scoprire cosa si intende davvero per Cane meticcio e quali sono le sue caratteristiche.



Cane meticcio: origine

Esiste un Paese di origine dei cani meticci? No, possono nascere in qualsiasi parte del mondo, ovunque ci sia una cucciolata e in molti paesi dove girano cani non sterilizzati, ce ne sono davvero tantissimo. Questo è un tasto dolente perché ciò che accade in queste occasioni è che i cani meticci siano abbandonati a loro stessi e possono diventate randagi. Ci sono molte associazioni che cercano di assisterli e farli adottare, io stessa proprio rivolgendomi ad una realtà del genere ho accolto in casa una meravigliosa cagnolina proveniente dalla Calabria e che sarebbe rimasta a gironzolare da sola, nella campagna.

Il mondo è pieno quindi di cani non di razza dallo splendido carattere e che possono avere un glorioso futuro se qualcuno decide di adottarli ed educarli un po’. Eccezioni a parte, molto probabilmente si tratta di cani intelligenti e in cerca di affetto, che socializzano con facilità e si ambientano bene in famiglia, anche se ci sono dei bambini con cui giocare e da proteggere.

Cane meticcio: perché adottarli

I cuccioli di Cane meticcio sono deliziosi e facili da educare, ma quelli adulti? Certo non è così semplice perché sono cani già formati, ma ciò non vuol dire che siano inadatti a vivere con noi. Hanno la loro personalità ed è importante osservarli con attenzione per cercare di andare loro incontro e conquistare la loro fiducia.

Cane meticcio

Cane meticcio: salute

Nella maggior parte dei casi i cani meticci godono di un’ottima salute e si rivelano più sani e longevi di quelli di razza. Non è una leggenda metropolitana, una diceria oppure una bugia inventata dalle associazioni che si occupano di meticci, c’è una ragione scientifica alla base di questa affermazione.

Il cane meticcio è frutto di una serie di incroci di razze senza regime di parentela e questo da degli enormi vantaggi a livello di salute. Proprio evitando accoppiamenti tra parenti, si riescono a contrastare le anomalie e l’insorgenza di malattie ereditarie che risultano statisticamente molto meno presenti nei meticci rispetto che nei cani di razza.

Al contrario, quando si allevano cani di razza, per ottenere degli ottimi pedigree si tende a far incrociare cani con legami parentali stretti e molto spesso si va incontro a di problemi di salute o ad uno stato di salute più fragile.

Cane meticcio: come sceglierlo

Con tutte le parole spese finora per spiegare quanto conviene adottare un cane meticcio, è impossibile non avervi convinti. Andiamo quindi al passo successivo. Come lo possiamo scegliere? Come riusciamo ad individuare il meticcio che fa per noi? Quando ci documentiamo su esemplari di razza possiamo leggere e chiedere agli allevatori. Tendenzialmente ci sono dei tratti caratteriali che contraddistinguono le diverse razze tra cani più o meno socievoli, cani più o meno irrequieti, protettivi, pigri.

Quando stiamo per adottare però un cane meticcio, è difficile reperire informazioni perché ogni incrocio è unico ed irripetibile e non ci sono “schede” a cui fare riferimento. E’ un bel problema ma risolvibile. Non dobbiamo prendere un cane a scatola chiusa ma possiamo ad esempio dedicare alcuni fine settimana a far passeggiare volontariamente alcuni cani presenti nei centri di accoglienza per scegliere quello con cui hai maggiore affinità. Oltre alla simpatia innata, con un po’ di razionalità dobbiamo anche tenere presente le dimensioni del cane, le caratteristiche fisiche e la sua età.

Le associazioni che si occupano di queste adozioni sono sempre pronte a fornire informazioni aggiuntive e ad assistere i futuri proprietari che si sentono un po’ impreparati.

Cane meticcio: consigli

Presi dall’entusiasmo, potremmo decidere di adottare non uno ma due cani meticci. Apprezziamo la generosità e lo spirito di accoglienza ed è un’ottima idea, a patto che si tratti di cani adulti già sterilizzati. In questo caso si da la possibilità ai due animali di avere compagnia e di aiutarsi a vicenda. La convivenza non sempre funziona, però. E’ molto importante nei primi tempi gestire bene le coccole e il cibo.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 7 Maggio 2019