Vita media del cane

Vita media del cane

Vita media del cane meticcio o di razza, più che altro guardando la taglia perché è questa la caratteristica che sembra maggiormente legata all’aspettativa di vita, ovviamente sempre escludendo eccezioni o cani che soffrono di patologie ereditarie. Quando parliamo di vita media dei cani, senza rattristarci, teniamo conto che è molto più limitata di quella di un uomo.



Vita media del cane meticcio

Possiamo stimare che la vita media del cane di un cane meticcio sia di circa 13,2 anni ma questa cifra è ben poco significativa considerando la grande varietà di taglie, tipi e mix di razza che la categoria comprende. Quando si pensa alla vita media del cane viene automatico, anche a chi non lo “antropomorfizza”, paragonare le sue fasi di crescita con quelle dell’uomo, magari anche solo per scherzare. E così ci troviamo a fare i conti con gli anni che passano sia per noi sia per il nostro amico a quattro zampe.

Ci sono varie teorie, si dice che per calcolare l’età di un cane basti moltiplicare 7 anni umani per ogni anno di vita del cane ma questo giochetto non è molto affidabile. Fosse così semplice, bastasse una moltiplicazione…! E invece ci accorgeremo con l’esperienza o con gli studi, o con entrambi, che per un cane di taglia grande ogni anno vale molto più di 7, diversamente accade per quelli di taglia piccola un anno vale circa 6.

Vita media del cane

Vita media del cane taglia grande

La vita media del cane quando ha una taglia XXL può andare dai 9 agli 11 anni. Vediamo qualche razza famosa e extra large nello specifico. Il bel Alano ha una vita media di 8,4 anni, Rottweiler e Dobermann sono più fortunati e arrivano a 9,8, il Bovaro del Bernese purtroppo solo 7 anni di vita media ha, con molte eccezioni. La mia Lucy è campata oltre 10 anni e in ottima salute. Tra i cani di taglia piuttosto grande possiamo anche ricordare i Setter che si aggirano attorno agli 11 anni di vita, il Setter Irlandese rosso e bianco arriva quasi a 13 anni di media.

Vita media del cane

Vita media del cane taglia piccola

Come anticipato, la vita media del cane di taglia piccola è più lunga, arriva addirittura, se teniamo a stecchetto e in movimento il nostro compagno, anche a 15 anni, quando la taglia è media, scendiamo attorno ai 13: non male comunque.

Tra le razze più note, il Cavalier King Charles Spaniel è la più sfortunata, visto che la vita media del cane di questo tipo è di circa 10,7 anni, diversamente si comportano le altre razze come Pechinese, Bassotto Tedesco nano, Chihuahua e Whippet che si aggirano attorno ai 15 anni di media.

Vita media del cane

Vita media del pastore tedesco

Il Pastore Tedesco ha una vita media stimata di poco più di 10 anni, per la precisione di 10,3 anni, se preferiamo puntare su razze che presumibilmente potrebbero restare con noi per un arco di tempo più lungo, allora puntiamo sul Barbone nano che raggiunge i 14,8 anni.

Secondo uno studio fatto da una compagnia assicurativa della Gran Bretagna, dopo questa razza, le più longeve sarebbero il Bassotto Tedesco Nano e il Barbone toy, il Tibetan Terrier, il Bedlington Terrier e il Whippet.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+, Instagram

Ti potrebbe interessare:

Pubblicato da Marta Abbà il 8 Aprile 2017