Epagneul breton: carattere e prezzo

epagneul breton3

Épagneul breton, un cane da caccia, da ferma in particolare, da ferma che fa tutto da solo, un ottimo compagno per esperti cacciatori, ma non solo. Dovrebbe essere di origine francese, è una razza riconosciuta ufficialmente, e fa sia ciò che fanno i suoi colleghi inglesi, come i Pointer e i Setter, cioè far alzare la selvaggina, sia ciò che fanno i Retriever e gli Spaniel, cioè localizzarla e riportarla al padrone. L’Epagneul breton sa il fatto suo ed è due cani in uno anche se pesa solo massimo 18 Kg.



Epagneul breton: origine

Ci sono due ipotesi che prevalgono e si contraddicono sull’origine dell’Epagneul breton. Una dice che si è sviluppato in Francia e che il nome derivi dal verbo accucciarsi, (espanirs, in francese) . Dall’altra parte c’è chi pensa che l’Epagneul breton sia frutto di incroci di Setter bianco arancio con altri cani francesi.

La razza è stata riconosciuta abbastanza di recente, l’inizio del lavoro di selezione è da datarsi al 1860 e come progenitore possiamo citare un cane scomparso:’”Èpagneul de Fougères”. L’Epagneul breton da sempre è al fianco dei cacciatori bretoni, lì con loro è nato e cresciuto e ha imparato a cacciare la beccaccia. Ma anche a vivere da cane e convivere con l’uomo.

epagneul breton2

L’esordio in società dell‘Epagneul breton arriva a fine ‘800, ad una esposizione di Parigi nel 1896. Alcuni esemplari di questa razza al tempo neo riconosciuta, sottoposti al Conte di Camburg non piacciono subito ma pochi anni dopo, dal 1903, l’ Epagneul breton ha cominciato ad essere conosciuta e riconosciuta e hatrovato il suo spazio, sia in Italia sia in Francia.

Epagneul breton: aspetto

Il peso dell’ Epagneul breton va dai 14 ai 18 Kg, di media, on i maschi, più pesanti, alti al garrese circa 50 cm, le femmine qualche cm in meno. É’ una taglia media, la sua, con una struttura equilibrata, muscolosa ma mai tozza.

La testa ha le linee arrotondate e il muso non è allungato, le orecchie sono arrotondate e corte, ricoperte con un pelo più lungo rispetto al resto del corpo, cosa che rende il’aspetto curioso e simpatico. Gli occhioni dell’ Epagneul breton sono un po’ infossati ma di un bel colore ambra scura, il corpo è corto e diritto e termina con una coda di circa 10 cm, che termina con un ciuffo di peli ondulati.

epagneul breton4

Su tutto il corpo, coda e orecchie parte, il pelo dell’ Epagneul breton è denso e leggermente ondulato, ma corto. Il colore più frequente è il bianco sempre macchiato di arancio intenso o rosso-bruno fino al nero. In Francia ci sono anche altri colori “inediti” da noi, come il blu-grigio a macchie marroni (Epagneul di Picardia) e quelli del‘Epagneul di Pont-Audemer.

Epagneul breton: carattere

L’ Epagneul breton è un cane vivace e molto intelligente ma è gelosissimo e non fa nulla per nasconderlo, anzi. In verità, a parte che in in presenza di altri animali che minacciano la posizione di cane di famiglia, l’Epagneul breton è un cane adattabile e ragionevole, sensibile e riservato ma anche espansivo.

epagneul breton1

É considerato da molti facile da addestrare, ascolta molto il suo padrone anche se non è cacciatore come desidera, è docile ed obbediente, calmo ma giocherellone e paziente con i bambini. Quando spunta però un cucciolo che non è un bambino, bensì un altro animale, l’ Epagneul breton si sente minacciato e manifestare questo suo sentimento con comportamenti scorretti o con aggressività palese verso il nuovo arrivato.

Essendo un cane da ferma, abituato a correre qui e la in cerca di prede e di riportarle, l’Epagneul breton non è un cane facile da tenere in appartamento se non si ha voglia di dedicargli tempo per ampie passeggiate. E’ infatti negli anni stato selezionato per essere molto attivo, e se si sente represso si deprime.

epagneul breton5

Epagneul breton: prezzo

Pur non essendo grande ed essendo un cane non molto noto, tra quelli del suo giro, l’ Epagneul breton non ha prezzi esorbitanti. Si va dai 200 ai 400 euro, per ora, ma potrebbero aumentare con la popolarità che auguro a questa razza. Si arriva con il prezzo fino a 400-500 ma sempre con libretto, pedigree e una visita medica che ci assicuri la salute del nostro acquisto.

Epagneul breton: video

Per vedere all’azione l’Epagneul breton c’è un ottimo video che li mostra all’opera. E’ un cane molto ubbidiente ed è un piacere averlo come compagno.

Se vi è piaciuto questo articolo animalesco continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi! 

Articoli correlati che possono interessarti:

– Razze di cani: elenco completo con link a schede

King Charles Spaniel

– Dogo Argentino: carattere e prezzo

 Bull Terrier: caratteristiche e prezzo

Piccolo Brabantino

–  Golden Retriever: carattere e prezzo

Pubblicato da Marta Abbà il 10 Novembre 2015