Bloodhound Chien de Saint-Ubert: carateristiche e peso

Bloodhound Chien de Saint

Sembra uscito da un fumetto questo cagnolone ma è una razza molto pregiata e con delle caratteristiche straordinarie. Sto parlando del Bloodhound Chien de Saint-Ubert, cane originario del Belgio e che viene classificato ufficialmente nel gruppo dei segugi e cani per pista di sangue, indicato, per gli esperti, con il numero 6.



Bloodhound Chien de Saint-Ubert: cane da sangue o da traccia

Il sangue lo ha nel nome, questa razza che risulta essere di origini antiche. Sicuramente c’era già nel Medioevo, viveva nella zona delle Ardenne, ma negli anni è variato il suo aspetto, grazie soprattutto al contributo degli inglesi che sono intervenuti in molte razze canine. Per ricercare la vera origine bisogna probabilmente andare in Asia, per alcuni esperti, ma per altri il Bloodhound viene dalla Francia.

E’ sempre stato un cane apprezzato, come anche oggi risulta essere, ed è stato allevato già nel sedicesimo secolo. Frequentava ambienti di corte ed è riuscito a diventare anche il simbolo nazionale del Paese di cui è ufficialmente originario, il Belgio. Ironia della sorte, se andate in Belgio a cercare esemplari di questa razza ne trovate davvero pochi, siete più fortunati se vi recate in Olanda oppure in Germania.

Grande e buona, ma molto intelligente, il Bloodhound ha raggiunto anche li Stati Uniti, nel 1885, e ha avuto un grande successo in questo Paese. Anche in Italia piace molto ed è diffuso, nonostante non sia banale allevarlo e ospitarlo nella propria casa. E’ oggi un cane pacifico, come vedremo, nonostante il nome significhi “cane da sangue”. Se preferite potete chiamarlo “Segugio di St. Hubert” da Uberto, Vescovo di Liegi, che fondò un’Abbazia dove venivano allevati questi cani, che i monaci hanno continuato a selezionare per molti decenni.

Bloodhound Chien de Saint-Ubert: caratteristiche

Appartiene alla categoria dei Braccoidi ed ha una taglia medio grande, si muove in modo atletico ma lento e solenne. E’ un cane che ha il suo portamento da cane importante. Ha un corpo robusto senza essere troppo massiccio, e la sua ossatura è potente. Andiamo ora a scoprire come deve essere fatto un esemplare che risponde agli standard ufficiali.

La testa deve essere grande e ben in armonia con il resto del corpo, il cranio è alto e a punta, con arcate sopraccigliari poco prominenti e un’espressione sempre seria e maestosa. La pelle può formare delle rughe simpatiche sulle guance mentre le labbra sono fortemente pendenti. E’ una caratteristica che si nota subito in questo cane, pensate che l’estremità inferiore deve pendere a 5 cm dalla bocca, più in basso.

In generale anche il muso ha una forma allungata, ha un tartufo nero e denti regolari, le orecchie sono lunghe e pendono verso le mascelle, gli occhi sono un po’ infossati e la palpebra inferiore pende verso il basso, un po’ arrossata. Di solito sono colore bruno nocciola scuro. Passiamo al corpo, guardando il collo che è ben muscoloso e vede una giogaia molto sviluppata.

Il dorso è molto largo e in fianchi anche, gli arti sono decisamente muscolosi e dritti, terminano con dei piedi piccoli che si muovono con lentezza, perché così è l’andatura classica della razza. Passiamo alla coda del Bloodhound che è un po’ ricurva ma sempre elegante. Spesso nella sua parte inferiore possiamo notare che i peli diventano più corti verso la punta e in generale tutto il pelo per questa razza è corto ed è anche duro sul tronco, solo sulle orecchie è più morbido.

Per quanto riguarda i colori, non tutti sono ammessi. Questa razza può essere nero-focato, colore più ricercato, oppure unicolore fuoco, bruno-focato. Quando è presente, il nero è presente sul dorso a forma di sella, sui fianchi, al di sopra della nuca e sulla sommità della testa mentre non deve comparire il colore bianco che ogni tanto spunta soprattutto sul petto o sulle zampe ma non comporta squalifica.

Bloodhound Chien de Saint

Bloodhound Chien de Saint-Ubert: carattere

Il Bloodhound è un cane da sangue o da traccia, ovvero un cane con un olfatto molto sviluppato, che può essere utilizzato nella ricerca della selvaggina ferita, grazie alla sua capacità di seguire una traccia ematica.

Intelligente e soprattutto resistente, questo cane è anche oggi perfetto per la caccia anche se adora stare con le persone a cui si affeziona e sta volentieri in famiglia. Anche se è grande in casa sta bene, va portato fuori spesso e non ha problemi di clima.

Bloodhound: peso

Un maschio di Bloodhound Chien de Saint-Ubert può pesare anche 54 Kg e una femmina massimo 48: siamo di fronte ad un cane piuttosto grosso. Tenete conto che l’altezza al garrese può andare dai 60 cm delle femmine ai 67 dei maschi.

E’ molto importante, al di là dei numeri, che ci sia un’armonia generale nel corpo di questo cane. Tra i suoi difetti ricorrenti e che possono anche farlo squalificare sono: misure fuori standard, mascella deviata, mancanze di premolari, tartufo rosa, mantello di colore giallo chiaro, iride giallo chiaro, occhi gazzuoli, retrotreno difettoso, movimento scorretto, monorchidismo, criptorchidismo, carattere timido o pauroso.

Pubblicato da Marta Abbà il 23 Luglio 2019