Categorie: Aromaterapia

Olio Essenziale di Palmarosa

Olio essenziale di palmarosa: proprietà, usi, rimedi naturali, aromaterapia e tutte le informazioni sull’olio essenziale di palmarosa e altri oli essenziali. 

La palmarosa, nome botanico Cymbopogon martinii, è una pianta del genere della citronella, originaria dell’India e dell’Indocina ma ampiamente coltivata in tutto il mondo per il suo olio essenziale. La palmarosa è anche conosciuta come gingergrass, geranio indiano o rosha. Il nome palmarosa è dovuto all’odore floreale simile a quello della rosa che sprigionano i composti attivi dell’olio essenziale e prima ancora della pianta Cymbopogon martinii.

L’olio essenziale di palmarosa è ricco di geraniolo, è apprezzato per il suo inteso profumo e per le sue proprietà medicinali che tornano utili sia in campo farmaceutico sia in ambito domestico.

L’olio di palmarosa è famoso per essere un efficace repellente naturale contro zanzare e altri insetti. Risulta efficace come antielmintico (efficace nel trattamento contro i vermi che possono infestare l’organismo) e annovera proprietà antimicotiche.

L’olio essenziale di palmarosa è molto usato nell’industria cosmetica per la produzione di creme e saponi, il suo uso è legato al buon profumo di rosa che sprigionano i suoi composti aromatici. In ambito farmaceutico è aggiunto ai prodotti contro la rigidità delle articolazioni, ai farmaci per il trattamento dei disturbi biliari e nelle creme contro i disturbi della pelle.

L’olio essenziale di Palmarosa è estratto per distillazione dalle foglie secche della specie botanica Cymbopogon martinii. I residui della distillazione in corrente di vapore sono usati come materia organica nella produzione di compost e fertilizzanti.

Come premesso, la coltivazione della palmarosa è molto diffusa. Questa pianta predilige un terreno molto umido e dal pH leggermente alcalino (7 – 8). In agricoltura l’olio di palmarosa è usato come antimicotico per combattere la malattia nota come muffa nera (Aspergillus niger) e il trattamento del “terreno ammuffito” dai microganismi Chaetomium globosum e Penicillium funiculosum.

Olio essenziale di Palmarosa, le proprietà

In aromaterapia è usato per lenire l’affaticamento mentale, in nervosismo e lo stress. Grazie alle sue proprietà stimolanti restituisce tono e vigore mentale.

Annovera proprietà battericide, antimicrobiche e disinfettanti, ottimo per preparare disinfettanti per le mani fai da te.

Grazie alle sue proprietà idratanti e rigeneranti, risulta un buon ingrediente per preparare cosmetici naturali e saponette fai da te. Può essere usato per arricchire il sapone allo zolfo da usare per il trattamento di acne e brufoli (sapone allo zolfo fai da te).

E’ un utile rimedio per lenire infiammazioni cutanee, dermatiti, cicatrici e rughe.

Dove comprare l’olio essenziale di Palmarosa

Olio essenziale di palmarosa, dove trovarlo. Questo olio essenziale può essere acquistato nelle botteghe specializzate nella vendita di prodotti naturali o sfruttando la compravendita online; in effetti, quando si parla di oli essenziali, nel web si trovano prezzi molto competitivi. Per far fronte a ogni tipo di esigenza, vi segnaliamo l’Olio essenziale di palmarosa puro al 100% in vendita in questa pagina di Amazon a 19,95 euro.

Le proprietà degli oli essenziali

Se siete interessati all’aromaterapia, ai rimedi naturali e alla fitoterpia, potete trovare tante informazioni nelle nostre schede dedicate alle proprietà degli oli essenziali. Per le proprietà degli altri oli essenziali vi rimandiamo alle singole pagine.

Share
Pubblicato da
Anna De Simone