Rimedi casalinghi per ogni evenienza

rimedi casalinghi

rimedi casalinghi che vi spiegheranno come pulire casa in modo naturale, come mantenere i vostri vestiti e scarpe sempre in buone condizioni e come tenersi in perfetta salute con rimedi naturali ad hoc per ogni malanno. 

Certo, esistono milioni di rimedi casalinghi e altrettanto numerosi rimedi della nonna, non abbiamo la presunzione di accoglierli tutti in un’unica pagina ma possiamo darvi una buona infarinatura a partire da trucchetti semplici e di applicazione quotidiana.

Rimedi casalinghi per mantenere i vestiti in buone condizioni

Come ammorbidire la lana e rimuovere i pelucchi

Per sbarazzarsi dei fastidiosi pelucchi della lana prendete il vostro maglione, avvolgetelo in una busta o in un panno asciutto e… ponetelo nel freezer per almeno 10 ore. Trascorse le 10 ore, prendete il maglione e mettetelo in ammollo in acqua calda. I pelucchi scompariranno e il maglione sarà molto più morbido.

Eliminare la puzza dai vestiti

Avete un appuntamento e non avete notato che la maglia che intendete indossare non ha un buon odore…. Per eliminare la puzza potete lavarla in lavatrice oppure, più rapidamente spruzzare sul capo una soluzione di acqua e vodka pura in rapporto 3:1 (tre parti di acqua per una parte di vodka). L’odore si dissolverà come per magia.

Smacchiatore fai da te

Tra i rimedi casalinghi non mancano la possibilità di realizzare smacchiatori per tessuti fai da te o usare gli ingredienti più impensabili per pretrattare i capi ed eliminare le macchie più difficili. Se una macchia esita a scomparire, prima di lavare il capo, strofinate la zona interessata dalla macchia con un po’ di schiuma da barba.

Eliminare le macchie di rossetto

La lacca per capelli va applicata sulla macchia di rossetto e lasciata asciugare per un paio di minuti prima di lavare il capo in lavatrice.

Come rinforzare un bottone

Se state per perdere un bottone ma non avete ago e filo a portata di mano, vi basterà passare sulla superficie del bottone un po’ di smalto trasparente per tenerlo in posizione e rimandarne la caduta anche per mesi e mesi, dipende da quanto smalto usate!

Montatura degli occhiali che si allenta

Se gli occhiali vi stanno troppo larghi perché ormai le viti che reggono la montatura sono usurate e si allentano troppo facilmente… niente paura! Non dovete rinunciare agli occhiali ne passare dall’ottico! Anche in questo caso vi basterà passare una goccia di smalto nel foro della vite e stringere la montatura alla larghezza desiderata… la vite non si allenterà più.

Rimedi casalinghi per eliminare la muffa sui tessuti

Tutti i rimedi della nonna per eliminare la muffa dai tessuti.

rimedi casalinghi fai da te

Come riparare il Ferretto del reggiseno

Sarà capitato a tutte le donne: il ferretto del reggiseno che “esce fuori sede” può essere molto doloroso sia alla zona del dorso, sia nei pressi dell’ascella. Per evitare che ciò accade vi basta usare un nastro adesivo (non lo scotch trasparente, ma un nastro adesivo per tessuti) da applicare direttamente dal foro di uscita del ferretto, funzionerà come una sorta di tappo.

Come eliminare macchie di grasso dai tessuti

Per eliminare una macchia di grasso vi basta mettere in posa per circa un’ora una polvere secca come gesso o sale fino. Al termine dell’attesa strofinate e la macchia non ci sarà più! Altro rimedio casalingo prevede l’impiego del detersivo per i piatti.

Rimedi casalinghi per la zip bloccata

Un altro luogo comune: la cerniera bloccata! Se la zip non sale più su o non scende, non è necessariamente da sostituire. Prendete un cotton fioc e immergetelo nella vaselina. Passate il cotton fioc sulla cerniera aperta o direttamente sul meccanismo della zip.

Rimedi casalinghi per eliminare le macchie di sudore

Per eliminare le macchie di sudore e deodorante dai vestiti vi basta creare una pasta con bicarbonato di sodio e succo di limone. Strofinate la zona con questa miscela e poi lavare il capo come di consueto.

Rimedi casalinghi per pulire la casa

L’ambiente domestico è così vasto, quindi vi rimandiamo a diverse pagine dove troverete rimedi casalinghi ad hoc per ogni tipo di pulizia domestica.

Rimedi casalinghi per la cura del corpo

Non mancano rimedi casalinghi per la cura del corpo e il benessere della pelle. Ecco alcuni rimedi della nonna da usare per ogni evenienza.

Pubblicato da Anna De Simone