Punti neri, eliminarli col bicarbonato

punti neri bicarbonato

Punti neri: dal bicarbonato di sodio all’acqua ossigenata, ecco i rimedi più efficaci per eliminare i punti neri del viso o dalla schiena. 

Cosa sono i punti neri e come si prevengono. I rimedi naturali per eliminare i punti neri con maschere fai da te a base di bicarbonato di sodio.

punti neri sono molto comuni a qualsiasi età. Sono meglio definiti con il nome di comedoni aperti e sono delle masse oleose percepite come impurità accumulate nei follicoli piliferi.

Per eliminare i punti neri è possibile ricorrere ai prodotti in commercio o sperimentare una serie di rimedi naturali, primo tra tutti, il bicarbonato di sodio. Se siete interessati ai rimedi casalinghi e fai da te, potete trovare altre info nell’articolo: rimedi naturali contro i punti neriIn questo articolo ci soffermeremo su un numero limitato (ma efficace) di rimedi ai punti neri come il bicarbonato di sodio, l’acqua ossigenata e una corretta igiene e cura della pelle.

Punti neri, bicarbonato di sodio e acqua ossigenata

Il bicarbonato di sodio si è già rivelato un ottimo alleato nell’igiene domestica, in questo articolo dedicato ai punti neri vedremo che può tornare molto utile nell’igiene personale e nella preparazione di prodotti di bellezza fai da te.

Il bicarbonato di sodio funziona come uno scrub naturale che lava via le impurità ma funziona solo se è usato su lungo periodo.

Una cattiva abitudine che molti di voi hanno consiste nello schiacciare brufoli e punti neri. Questa pratica causa la fuoriuscita dell’accumulo sebaceo. Si tratta di un errore molto comune: i punti neri così come i brufoli, non vanno schiacciati! Se avete questa abitudine, almeno, prima e dopo tale pratica dovreste eseguire una pulizia accurata del viso con l’ausilio di un batuffolo impregnato di acqua ossigenata. Questo servirà a disinfettare la pelle e a prevenire un ulteriore comparsa dei punti neri.

Prima di vedere come eliminare i punti neri con il bicarbonato di sodio, vediamo di rispondere ad alcune domande molto comuni.

In parole semplici, cosa sono i punti neri?

punti neri sono accumuli di sostanze quali cheratina, microrganismi e sebo all’interno dei pori della pelle.

Come si formano i punti neri?

I comedoni aperti si formano quando il sebo presente nei follicoli piliferi è sufficiente a dilatare il poro: il sebo, a contatto con l’aria, si ossida e assume un colore scuro.

Ad aumentare la formazione dei punti neri sono fattori quali smog, inquinamento, make up, cattiva igiene del viso… In più, se i punti neri si infiammano possono dare vita a brufoli e acne, è per questo che vi consigliamo di impiegare l’acqua ossigenata se non riuscite a cessare l’abitudine di schiacciarli! Per evitare la comparsa dei punti neri è bene operare un’attenta pulizia del viso e usare prodotti cosmetici naturali evitando accuratamente qualsiasi prodotto waterproof.

Come eliminare i punti neri con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio può aiutarci nella lotta contro i punti neri perché aiuta a mantenere il pH naturale della pelle e svolge un’azione antinfiammatoria e antibatterica.

Una semplice pasta data da bicarbonato di sodio è acqua distillata, agisce come un esfoliante naturale per la pelle e ci aiuta a eliminare le impurità e le cellule morte dai pori dilatati.

Per preparare la pasta contro i punti neri basterà mescolare bicarbonato di sodio e acqua distillata in rapporto 1:1, per ogni cucchiaio di acqua basterà aggiungerne uno raso di bicarbonato di sodio.

Vi sconsigliamo di usare l’acqua del rubinetto se abitate in una zona in cui la durezza dell’acqua è tale da causare problemi di calcare alle tubature.

Come usare la pasta al bicarbonato di sodio?

Applicate la pasta nelle zone caratterizzate dai punti neri (la classica area T del viso, vale a dire fronte, naso e mento. Nell’applicare, eseguite movimenti circolari e sfregate con delicatezza.

Lasciatela asciugare spontaneamente. Rimuovete la crema essiccata quando inizierà a staccarsi dal viso. Risciacquate con abbondante acqua tiepida e poi fate un lavaggio con acqua fredda per richiudere i pori. Inoltre, lo sbalzo termico aiuterà a riattivare la microcircolazione del viso.

Attenzione!
L’uso del bicarbonato di sodio per eliminare i punti neri è sconsigliato a chi ha la pelle arrossata, screpolata o eccessivamente disidratata. In queste circostanze è meglio utilizzare rimedi naturali a base di argilla verde così come descritto in seguito.

Eliminare i punti neri con maschere a base di argilla

Altro rimedio naturale per eliminare i punti neri sono le maschere naturali a base di argilla. Potete preparare una maschera viso purificante con l’argilla, che agirà in modo efficace contro punti neri, brufoli e pori dilatati.

Se non siete amanti del fai da te, oltre all’impiego del bicarbonato di sodio (che è piuttosto facile!) potete provare a usare le maschere naturali già presenti in commercio.

Un esempio di maschera all’argilla naturale è dato dalla maschera all’argilla verde pronta all’uso proposta su Amazon al prezzo di 10,08 euro con spese di spedizione gratuite.

Per tutte le info: argilla verde pronta all’uso.

La maschera segnalata è formulata con ingredienti semplici e naturali come l’argilla verde essiccata al sole. Questa maschera rinnova l’epidermide eliminando le impurità quali punti neri, evita la comparsa di brufoli e rende la pelle morbida e elastica agendo anche come antirughe.

Eliminare i punti neri con la buona igiene

Esaminate il modo in cui eseguite un’attenta pulizia del corpo. Quanto spesso lavate il viso e quanto in che modo lo fate? Il viso è completamente esposto agli agenti atmosferici. Polveri, vento, sole… Per proteggere il viso e prevenire la comparsa dei punti neri, questo andrebbe lavato con attenzione.

Come lavare la pelle del viso? Non basta una sciacquata al mattino e una prima del make up….! Il viso andrebbe lavato almeno due volte al giorno e prestando attenzione al naso, alla fronte e al mento. All’occorrenza dovreste addirittura strofinare un batuffolo di cotone imbevuto. Se non avete mai fatto uno scrub e lavate il viso sommariamente, probabilmente questa operazione potrebbe causare la comparsa provvisoria di brufoli. A lungo andare, una detersione più attenta del viso non può che prevenire la comparsa di punti neri e altre impurità.

Pubblicato da Anna De Simone il 24 Agosto 2017