Come pulire le scarpe

come pulire le scarpe

Come pulire le scarpe: ecco una serie di rimedi casalinghi e pronti all’uso per pulire e lucidare le scarpe con prodotti facili da reperire in casa.

Se le vostre scarpe appaiono vecchie e trasandate, non è detto che dobbiate buttarle vita. E’ possibile pulire le scarpe e tirarle letteralmente a nuovo.

Pulire le scarpe tipo converse è semplice, basta una spazzola, del bicarbonato di sodio e tanto olio di gomito. Ma quando le scarpe non sono in tessuto, capire come pulirle non è poi così immediato. In questa pagina vedremo come pulire e lucidare le scarpe che di solito consegnamo al calzolaio; parliamo della pulizia di scarpe du cuoio, scarpe di pelle, scarpe di camoscio, scarpe laccate e lucide. Tutti i consigli per pulire e lucidare le scarpe con rimedi casalinghi e fai da te.

Come Pulire le scarpe di camoscio

Pulire le scarpe scamosciate. In commercio non mancano delle spugne specifiche per pulire il camoscio. Queste spugne non fanno altro che eliminare lo strato più sporco ed esterno del tessuto. Potete decidere di comprare una spugna o potete usare una limette per le unghie da passare molto delicatamente sul camoscio da pulire. Inumidite il camoscio prima del trattamento.

Come pulire scarpe di cuoio

Non mancano rimedi casalinghi per la corretta pulizia del cuoio. Prendete uno spazzolino da denti imbevuto con una miscela di acqua e aceto di vino bianco in rapporto 2:1. Lo sporco sparirà. Questo rimedio casalingo serve anche a lucidare il cuoio.

Come lucidare le scarpe

Le scarpe laccate con una superficie lucida di certo non passano inosservate, ma cosa succede con l’usura? La scarpa tende a opacizzarsi e a perdere l’effetto laccato. Per lucidare questo tipo di scarpa vi basterà prendere un batuffolo di cotone e della vaselina. Strofinate la vaselina nella zona da lucidare.

Come pulire e lucidare scarpe di pelle e di cuoio

Se disponete di un vecchio paio di scarpe di cuoio o di pelle, potete pulirle e lucidarle sfregando un panno morbido e pulito su tutta la superficie. Dopo aver rimosso polvere e detriti, vi basterà usare un tovagliolo per strofinare della crema idratante. Questo rimedio della nonna è molto utile per recuperare vecchie scarpe trasandate.

Come eliminare la puzza delle scarpe

Pulire le scarpe significa anche dover fare i conti con i cattivi odori. Per eliminare la puzza delle scarpe vi basterà cospargere nelle scarpe una manciata di bicarbonato di sodio. Questo rimedio è ottimo per combattere i cattivi odori delle scarpe da ginnastica: aggiungete del bicarbonato di sodio dopo ogni uso, poi, prima di indossarle, scuotete bene le scarpe ed eliminate la polvere.

  • Parliamo ancora di scarpe:

Come allargare le scarpe
Come aggiustare le scarpe

Come scegliere le scarpe da trekking

Pubblicato da Anna De Simone il 6 settembre 2015