Come curare i capelli in modo naturale

Come curare i capelli in modo naturale

Alcuni trucchi per la cura naturale dei capelli. Perfette strategie per avere capelli idratati, privi di forfora, forti e luminosi. 

Curare i capelli in modo naturale, il bicarbonato
Questo rimedio naturale per la cura dei capelli interessa tanto alle donne quanto ai maschi! E’ utile per rimuovere i residui di gel, schiuma o lacca che inevitabilmente persistono dalla radice alle punte dei nostri capelli nonostante l’ultimo shampoo.
Per rimuovere ogni residuo chimico dai capelli vi basterà aggiungere un cucchiaino (circa 5 grammi) di bicarbonato di sodio al vostro shampoo. Ripetete questa operazione una volta a settimana così da mitigare l’insorgenza di forfora.

Come curare i capelli in modo naturale, l’olio di cocco 
L’olio di cocco è un ottimo antiforfora naturale: rinvigorisce i capelli e li rende luminosi. Basta applicarlo sui capelli massaggiando delicatamente direttamente sul cuoio capelluto, lasciare in posa per un paio d’ore e lavare. L’Olio vergine di cocco Biologico Puro al 100%, proposto  su Amazon al prezzo di 12,99 euro con spedizione incluse. Altre informazioni sugli effetti benefici dell’olio di cocco nella cosmesi naturale sono contenute nell’articolo: Olio di cocco, proprietà e benefici

Curare i capelli in modo naturale, il cumino 
Il cumino svolge una duplice azione benefica per i nostri capelli: da un lato elimina la forfora e dall’altra evita la formazione delle doppie punte. Le proprietà benefiche del cumino nero sono famose fin dai tempi degli antichi egizi. Per curare i capelli in modo naturale vi basterà fare degli impacchi con l’olio ricavato dai semi della Nigella sativa, la ranuncolacea asiatica da noi nota con il nome di cumino nero.

Come curare i capelli in modo naturale, l’olio di avocado 
L’olio di avocado è perfetto per chi vuole idratare i capelli in modo naturale. I trattamenti a base di olio di avocado sono indicati per capelli sfibrati, secchi e con forfora. Gli impacchi eliminano la forfora agendo direttamente sul cuoio capelluto e restituiscono capelli forti e idratati.

L’olio di avocado a uso cosmetico si trova nei negozi di articoli di bellezza più forniti. E’ reperibile anche online: su Amazon, l’Olio di avocado puro al 100% (olio vergine) in confezione da 250  ml, è proposto al prezzo di 9,90 euro con spese di spedizione gratuite. Tutte le info su come curare i capelli con l’olio d’avocado sono disponibili nell’articolo: Olio di avocado e cosmesi naturale.

Alimentazione per la cura dei capelli
La cura naturale dei capelli parte da una dieta bilanciata.
Per curare i capelli in modo naturale è possibile aggiungere degli alimenti specifici che contengono biotina, zinco, calcio, ferro e le vitamine necessarie a nutrire e rinforzare i capelli. Tra gli alimenti che aiutano la crescita dei capelli e ne prevengono la caduta, segnaliamo i semi di girasole (ricchi di biotina, magnesio, acidi grassi omega-6….), le noci (per l’apporto di ferro e zinco) ma anche uova e spinaci. Approfondisci con l’articolo: Alimentazione per avere capelli sani.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Gennaio 2015