Korea Jindo Dog: aspetto, cura e salute

Il Korea Jindo Dog è un cane da caccia di origini asiatiche dalla leggendaria fedeltà verso il padrone.

Questo cane dall’aspetto fiero e dal muso simpatico caratterizzato da occhi piccoli e penetranti è, infatti, capace di creare un rapporto simbiotico con il suo conduttore dimostrandosi sempre desideroso di compiacerlo e di condividere avventure.

Scoprite, allora, tutte le principali informazioni sul Korea Jindo Dog, il suo aspetto e standard di razza, il suo carattere, la sua salute e aspettativa di vita e le cure che necessita.

Origini del Korea Jindo Dog

Il Korea Jindo Dog è un cane asiatico dalle origini antichissime e seppur non vi siano documenti scritti che chiariscano la sua storia, si presuppone che questa razza sia nativa dell’isola di Jindo situata nel Sud-Ovest della Corea.

L’isolamento in cui ha vissuto questo cane per via dei collegamenti difficoltosi tra l’isola e la terraferma gli ha fatto preservare intatte nel corso dei secoli le sue peculiari caratteristiche morfologiche e caratteriali.

Questa razza canina a differenza di altre è sopravvissuta al dominio Giapponese in Corea e nel 1962 il governo coreano l’ha riconosciuta come un Tesoro Nazionale. Di conseguenza è stata emanata una legge per la sua tutela e creato un istituto impegnato attivamente nella sua preservazione.

Il riconoscimento definitivo di questa razza da parte della Fédération Cynologique Internationale è avvenuto solo in tempi molto recenti ovvero nel 2005.

Korea Jindo Dog, aspetto e standard di razza

Il Korea Jindo Dog è una razza canina riconosciuta dall’Enci ed è classificata nel Gruppo 5 dei cani di tipo Spitz e tipo primitivo, sezione 5A spitz asiatici e razze affini come l’Akita Inu, l’Akita Americano, l’Hokkaido, il Chow-Chow, lo Shiba, l’Eurasier, il Thai Bangkaew e lo Spitz Giapponese.

corea jindo dog

Corea Jindo Dog

Aspetto del Korea Jindo Dog

Il Corea Jindo Dog è un cane di taglia media, ben proporzionato e dalla costituzione robusta.

Questo cane ha una testa di forma triangolare, il cranio è di medio volume rispetto al corpo e presenta una sommità leggermente bombata. Lo stop è ben marcato ed è sempre nero ma in caso di mantello bianco è accettato il color carne.

Il Jindo Coreano ha labbra nere, sottili non pendenti e i denti sono molto robusti e con chiusura a forbice.

Gli occhi sono di colore marrone scuro, hanno un’espressione molto vivace e sono piuttosto piccoli, a forma di mandorla e ravvicinati. Secondo lo standard, occhi troppo distanziati rappresentano un difetto.

Le orecchie hanno forma triangolare, sono di media dimensione, perfettamente erette e ricoperte al loro interno di pelo molto fine e denso.

La coda è attaccata alta, è ricoperta di pelo abbondante e quando è portata a falce o arrotolata la sua estremità tocca il dorso o il fianco. Una coda cadente o troppo corta è sempre da considerarsi un difetto.

Il corpo di questo cane è proporzionato, slanciato e dalla muscolatura ben sviluppata e i suoi arti sono robusti e potenti.

Mantello

Il Korea Jindo Dog ha un bel mantello dotato sia di pelo che di sottopelo.

Il sottopelo è morbido, fittissimo e più chiaro rispetto al pelo del mantello. Questo è più corto su testa, arti e orecchie rispetto al resto del corpo.

I colori del mantello più diffusi sono rosso tendente al fulvo, bianco, nero anche focato, grigio e tigrato.

Altezza

Secondo lo standard, un Corea Jindo Dog maschio deve avere un’altezza inclusa tra i 53 e i 54 cm, mentre una femmina deve essere alta tra i 48 e i 49 cm.

È, comunque, tollerata un’altezza per i maschi tra i 50 e i 55 cm e per le femmine tra i 45 e i 50 cm.

Peso

Un esemplare maschio di Korea Jindo Dog può avere un peso compreso tra i 18 e i 23 Kg mentre una femmina può pesare dai 15 ai 19 kg.

Queste indicazioni di peso si riferiscono a cani che hanno raggiunto il pieno sviluppo e godono di buona salute.

corea jindo dog bianco

Caratteristiche del Korea Jindo Dog

Il Korea Jindo Dog è un cane da caccia famoso per la lealtà verso il suo padrone con il quale crea un rapporto molto stretto. Sono frequenti, infatti, i casi di cani di questa razza che allontanati dal padrone, ad esempio per la sua morte, entrano in uno stato depressivo e di prostrazione totale.

Questo cane è, comunque, diffidente verso chi non conosce, e tale caratteristica lo rende anche un ottimo cane da guardia.

Il Jindo koreano ha un’indole impavida e temeraria ma sa essere anche molto ubbidiente, infatti, ama avere regole e seguirle.

Leggete l’articolo come addestrare il cane per scoprire consigli e dritte su come abituare un quattrozampe a seguire indicazioni e ordini.

Carattere del Korea Jindo Dog

Il Korea Jindo Dog è un cane molto affettuoso e fedele che ama avere un contatto continuo con il suo padrone e affrontare insieme le piccole e grandi avventure della vita quotidiana.

Il Jindo Dog e è, quindi, un perfetto cane da compagnia capace di dimostrare il suo affetto in molteplici modi e in primis con un’eccezionale ubbidienza.

La sua indole da cane da lavoro e da caccia lo portano, infatti, ad apprezzare tutte quelle attività e giochi che prevedono una stretta collaborazione con il suo conduttore e l’utilizzo delle sue eccezionali doti come un fiuto finissimo e un ottimo senso dell’orientamento.

Il suo corpo muscoloso e agile lo rende inoltre, adatto a cimentarsi nella pratica dell’agility dog.

Scoprite come iniziare l’agility dog per trascorrere divertenti ore con il vostro amico.

Il Corea Jindo Dog, grazie al suo fisico robusto e alla sua notevole tempra, può camminare per ore nella natura senza accusare la minima stanchezza e garantirgli passeggiate quotidiane è fondamentale per il suo benessere psicofisico. Leggete l’articolo sul trekking con il cane per trovare utili spunti per passeggiate nella natura.

Questo cane non si dimostra, inoltre, mai aggressivo verso l’uomo anche se si comporta come un perfetto cane da guardia segnalando ogni rumore o movimento sospetto. In genere, il Korea Jindo Dog è diffidente verso gli sconosciuti o, comunque, verso persone che non appartengono a quella che reputa la sua famiglia.

Salute del Korea Jindo Dog

Il Korea Jindo Dog è un cane robusto e non soggetto a particolari patologie genetiche.

Alcuni esemplari, comunque, possono essere predisposti a soffrire di ipotiroidismo una patologia che causa secchezza della pelle, perdita del pelo e nelle fasi più avanzate aumento di peso e lentezza nei movimenti. L’ipotiroidismo nei cani è, comunque, una malattia curabile e non fatale che può essere curata seguendo una specifica terapia farmacologica.

Aspettativa di vita del Korea Jindo Dog

L’aspettativa di vita del Korea Jindo Dog è di circa 14 anni, quindi, è un cane molto longevo per le sue dimensioni.

Leggete l’articolo vita media del cane per approfondire questo tema con tante interessanti informazioni.

Cura del Korea Jindo Dog

Il Korea Jindo Dog è un cane robusto che non necessita di particolari cure.

Per il suo benessere, è fondamentale garantirgli pasti equilibrati in relazione alla quantità di attività fisica che svolge e alla sua età. Leggete l’articolo sulla corretta alimentazione del cane per scoprire utili informazioni.

Allo stesso tempo un’attività fisica giornaliera che gli consenta di utilizzare la sua notevole energia è fondamentale per prevenire disturbi comportamentali che lo portino, ad esempio, a rosicchiare ossessivamente qualunque cosa, mobili e tappeti inclusi.

Svolgere attività fisica e passeggiate è, inoltre, un modo per prevenire la tendenza di questo cane a “fuggire” dai giardini per andare alla scoperta del mondo. Questa inclinazione del Corea Jindo Dog è comune a molti cani di tipo primitivo, come ad esempio il siberian husky, ma può essere prevenuta assicurandosi che non ci siano buchi nelle recinzioni e, se necessario, alzando reti e mura di cinta.

Il consiglio in più è, inoltre, comprare a questo quattrozampe un collare satellitare che può sempre rivelarsi utile.

Leggete l’articolo sul collare GPS per cani: modelli consigliati per capire come scegliere quello più adatto alle vostre esigenze.

Il mantello del Korea Jindo Dog ha, inoltre, bisogno di essere spazzolato regolarmente per ravvivare il suo bel pelo e favorire il rinnovo del sottopelo.

cucciolo korea jindo dog

Un cucciolo di korea jindo dog

Allevamenti di Korea Jindo Dog

In Italia non sono presenti allevamenti di Korea Jindo Dog, questo cane è decisamente raro anche perché solo gli esemplari nati sull’isola di Jindo vengono considerati esemplari di pura razza.

Bisogna, infatti, sempre ricordare che il pedigree del cane è l’unico documento che ne attesta l’appartenenza a una specifica razza. Se cercate un cucciolo nel nostro paese non vi sarà pertanto semplice trovarlo.

In Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti sono, comunque, presenti alcuni allevamenti specializzati in questa razza.

Prezzo del Korea Jindo Dog

Il prezzo del Korea Jindo Dog è compreso tra i 300 e 1.000 dollari ma alcuni soggetti di alta genealogia possono arrivare a costare 2.000 dollari. Poiché i cuccioli di questa razza si trovano difficilmente alcuni allevatori potrebbero applicare prezzi più alti rispetto al reale valore.

di Annabella Denti, proprietaria e appassionata di cani