Agility Dog: come iniziare

agility dog come iniziare

Agility dog, come iniziare: consigli sull’attrezzatura da comprare e la creazione di un percorso a ostacoli da allestire nel proprio giardino. 

Si chiama dog agility ma, qui in Italia, la chiamiamo “agility dog”: è un’attività cinofilo-sportiva che mira a migliorare la prestanza fisica dell’amico a quattro zampe e il suo rapporto con il padroncino.

Sebbene vi siano razze più predisposte, secondo il regolamento FCI (Federazione cinologica internazionale), si tratta di una disciplina aperta a tutte le razze di cani. Hai un cane e vuoi iniziare questa disciplina? Sappi che si fonda tutto sul principio di obbedienza. Se il tuo cane è birichino e non è mai stato addestrato, dovrai sudare molto prima che riesca a completare un percorso!

Agility dog: come iniziare

Ogni percorso è diverso, quindi per iniziare puoi partire con un percorso completo che prevede tutte le attività di base, quali sono?

  • Slalom
  • Salto in alto
  • Salto nel cerchio
  • Tunnel

Disponi il percorso in modo che il cane possa fare almeno una inversione a U. Altra cosa è la posizione degli ostacoli: nelle gare, i cani si ritrovano con due ostacoli molto vicini e devono sapere quale scegliere per seguire una mappa predefinita. In questo caso, a fare la differenza sarà anche la posizione del conduttore (il padroncino che si cimenta ad accompagnare il cane nel percorso di agility dog).

Se il tuo cane non è mai stato addestrato e tu stesso, can cani precedenti, non hai mai partecipato ad attività cinofile, ti consigliamo di rivolgerti a un’associazione locale. In ogni città ci sono centri di addestramento che offrono un buon percorso per agility dog e molti consigli su come addestrare il cane.

Completare un percorso di agility dog è un lavoro di squadra! Come iniziare? Il cane deve essere in grado di capire il suo “conduttore”. Quindi deve capire il linguaggio del corpo dell’umano e dei comandi vocali.

Il conduttore, avvicinandosi al cane, lo dirige proprio impartendo comandi vocali e linguaggio del corpo (posizione delle braccia, posizione dei piedi e delle spalle). Inizia da queste basi e solo dopo potrai puntare alla precisione e alla velocità.

Agility dog: attrezzatura per iniziare

Se hai un prato, sei già a metà dell’opera: sei dotato dell’ambiente ideale per creare un percorso agility dog perfetto!

Il percorso deve essere su un fondo morbido (gomma, prato, sabbia…), assolutamente da evitare asfalto o cemento. In questi casi compra dei rotoli di prato dove allestire il percorso.

Puoi comprare attrezzatura professionale o improvvisare un percorso fai da te, solo per iniziare. Per iniziare, infatti, il cane deve familiarizzare con gli ostacoli e con i comandi.

Per lo slalom, puoi prendere dei coni stradali (si comprano con pochi euro) da dislocale su linea retta. In alternativa puoi usare dei manici di scopa colorati oppure, se proprio preferisci, comprare le apposite aste calibrate in materiale plastico.

La distanza tra i vari elementi dello slalom va decisa in base alla taglia del cane.

agility dog attrezzatura

In commercio, per lo slalom, si trovano assi con delle guide da tenere nelle prime fasi di addestramento. Le guide consentiranno al cane di seguire traiettorie ben precise, così da eseguire uno slalom perfetto e rapido.

Il salto in alto può essere realizzato con un manico di scopa sistemato all’incrocio di due cavalletti di legno fissati nel terreno. L’altezza è determinata in base alla taglia del cane. Anche in questo caso, in commercio non mancano diversi ostacoli che consentono al cane di allenarsi in questa disciplina.

Il cerchio, un altro evergreen di qualsiasi percorso di agility dog puoi ricavarlo da un vecchio hula-hop fissato a due assi di legno. Sconsigliamo l’uso di pneumatici in quanto molto più doppi dei classici attrezzi usati nelle competizioni.

Il tunnel è sicuramente lo strumento più “facile da reperire”: per pochi euro puoi acquistare un tunnel allungabile per i bambini, e ancorarlo al suolo per l’allenamento del tuo cane. I tubi per bambini, però, sono buoni solo per i cani di taglia media, non sono adatti per cani piccoli e cani di taglia grande.

Puoi realizzare un percorso di agility dog fai da te con i suggerimenti visti ma, se sei più esigente oppure vuoi realizzare un percorso più completo, puoi acquistare attrezzi professionali o kit online. A “questa pagina Amazon“, oltre a quelli elencati, trovi anche altri ostacoli. Il costo varia in base ai materiali d’impiego e alla completezza. Un pacchetto composto da vari attrezzi come il seguente costa 89 euro circa.

JMMPOO Agility Dog Attrezzatura, 60- Pezzi Addestramento Cani Agility Attrezzatura con Tunnel per Cani, Ostacoli Agility Dog, Slalom per Animali Domestici, Anello di Salto e Borsa da Trasporto.

Nota bene: prima di qualsiasi attività sportiva, è sempre opportuno sottoporre il cane a visite veterinarie.

Può essere utile:

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Agosto 2018