Cane Hokkaido: carattere, allevamenti e prezzo

L’Hokkaido o Ainu-Ken è un cane giapponese dalle origini antichissime che si caratterizza per un’eccezionale tempra e un’indole intelligente e attiva che si percepisce subito dai suoi occhi piccoli ma penetranti e vivaci.

Questo cane è stato per secoli un fedele compagno della popolazione dell’isola di Hokkaido dimostrandosi un abile cane da caccia ma anche un affettuoso amico sempre pronto a seguire il suo “capobranco” in ogni avventura.

Scoprite, allora, le origini dell’Hokkaido, il suo aspetto e standard di razza, carattere, cura, salute e anche aspettativa di vita che può essere decisamente lunga.

Origini del Cane Hokkaido

L’Hokkaido o Ainu-Ken è una razza di cane giapponese come l’Akita Inu, lo Shiba Inu, il Tosa Inu, il Japanese Chin, lo Spitz giapponese e il Terrier giapponese.

Il nome Hokkaido deriva dall’omonima isola giapponese dove è stato importato all’inizio del 1.100 mentre la denominazione Ainu-Ken scaturisce dal nome degli abitanti di quest’isola ovvero gli Ainu.

Questo cane discende dagli antichi cani da caccia giapponesi Matagi-ken e ha mantenuto immutate nel tempo le proprie caratteristiche morfologiche e inclinazioni caratteriali in quanto vivendo su un’isola non ha avuto contatti con altre razze.

Molti esemplari di Hokkaido, presentano comunque una lingua blu e questa caratteristica fa supporre che abbiamo una parte di patrimonio genetico in comune con Chow chow e SharPei.

Nel corso dei secoli, questi cani si sono dimostrati degli abili cacciatori di grandi mammiferi come l’orso bruno e di ungulati come cinghiali e cervi ma anche degli straordinari aiutanti nella pesca del salmone.

Nel 1869 l’esploratore e naturista Thomas W. Blakiston descrisse per la prima volta questa razza che nel 1937 fu dichiarata “Monumento naturale” e tutelata come tale dal Ministero dell’Istruzione giapponese.

La FCI ha riconosciuto l’Hokkaido nel 1964 e l’ultima stesura dello standard di razza è avvenuta nel 2016.

Cane Hokkaido, aspetto e standard di razza

L’Hokkaido è riconosciuto dall’Enci e classificato nel Gruppo 5 cani di tipo Spitz e tipo primitivo nella sezione 5A spitz asiatici e razze affini.

A questo gruppo appartengono anche l’Akita Inu, l’Akita Americano, lo Shiba Inu, il Chow-chow, lo Spitz giapponese, il Kai, il Korea Jindo Dog e l’Eurasier.

cane hokkaido

Aspetto del cane Hokkaido

L’Hokkaido è un cane di taglia media, ben proporzionato e dotato di muscoli tonici e di una solida ossatura.

Questo cane ha un cranio e una fronte larghi e leggermente piatti, il suo muso è a forma di cono, la canna nasale è dritta e lo stop definito ma poco profondo.

Il suo tartufo è nero, ma nel caso abbia il mantello bianco lo standard ammette anche il color carne, le sue labbra sono tese con bordi neri e le sue mascelle sono forti con chiusura a forbice.

L’Ainu-Ken ha occhi abbastanza piccoli, piuttosto distanziati tra loro e dalla forma quasi triangolare di colore marrone scuro.

Le sue orecchie sono piccole, triangolari e devono sempre essere erette. Lo standard, infatti, considera un difetto le orecchie abbassate.

Questo cane ha un corpo potente e muscoloso con zampe piuttosto lunghe, forti e robuste adatte a camminare in territori impervi.

L’Hokkaido ha la coda inserita alta e molto spessa che deve sempre essere portata arrotolata o curvata a falce. Nel caso la lasciasse pendere può arrivare fino al garretto.

Mantello

L’Hokkaido è un cane che sopporta benissimo le temperature più rigide in quanto è dotato di un folto pelo e sottopelo.

Il pelo è duro, dritto e spesso mentre il sottopelo è molto morbido e soffice al tatto.

Il mantello può assumere diversi colori che variano dal sesamo, con pelo fulvo rosso e punte nere, tigrato, rosso, nero, nero con focature e bianco.

Altezza

Come avviene per tutte le razze canine, i maschi di Hokkaido sono più alti delle femmine e devono avere un’altezza al garrese inclusa tra i 48,5 cm e i 51,5 cm mentre l’altezza delle femmine deve essere inclusa tra i 45,5 cm e i 48,5 cm.

Peso

L’Hokkaido nel pieno del suo sviluppo può raggiungere un peso incluso tra i 20 e i 30 kg.

Caratteristiche del cane Hokkaido

L’Hokkaido è un cane molto versatile che presenta peculiarità tipiche dei cani da caccia come, ad esempio, l’istinto predatorio ma allo stesso tempo fa parte anche del gruppo dei cani primitivi che si distinguono per il carattere forte e indipendente.

Questo cane ha un’ottima resistenza fisica, un’indole coraggiosa e testarda ma è anche capace di provare un profondo affetto per la propria famiglia e in particolare riconosce l’autorità del “capobranco” che deve essere capace di educarlo e rappresentare per lui un punto di riferimento.

L’Hokkaido non è, infatti, un cane adatto a chi desidera esclusivamente un cane da compagnia ma deve essere inserito in un contesto familiare di persone non alla prima esperienza e in grado di comprendere il suo bisogno di attività e di seguire delle regole, che non rappresentano mai costrizione ma bensì sicurezza.

Se volete approfondire le vostre conoscenze su come educare un cucciolo di cane, leggete questo articolo.

Carattere del Cane Hokkaido

L’Hokkaido è un cane sveglio, intelligente e fisicamente instancabile che ha bisogno di ricevere un’educazione coerente fin da cucciolo sia per favorire il suo benessere psicofisico, sia per aiutarlo a dimostrare le sue grandi doti limitando la sua innata testardaggine e diffidenza.

Da sempre abituato a vivere a stretto contatto con gli uomini e ad aiutarli nelle più svariate attività tra cui la caccia, l’Hokkaido è un cane che si caratterizza per un’indole coraggiosa e una tempra notevole.

È capace di affrontare lunghe passeggiate nei territori più difficili anche con condizioni metereologiche avverse grazie al suo mantello spesso e caldo che lo protegge dalle temperature più estreme.

L’Ainu-Ken come tutte le razze da caccia presenta una natura predatoria piuttosto accentuata ed è un cane che abbaia spesso, atteggiamento imparato durante le battute di caccia per aiutare l’uomo a individuare la preda.

In genere si dimostra piuttosto diffidente con gli sconosciuti è, quindi, importante abituarlo fin dai primi mesi di vita a una corretta

socializzazione non solo con i propri simili ma anche con gli esseri umani.

Questo cane ha bisogno di essere impegnato quotidianamente sia con un’attività fisica consona alle sue caratteristiche, sia con attività mentali e di problem solving che gli consentano di utilizzare le sue enormi doti facendolo sentire così appagato. La noia, come del resto avviene per tutti i cani, può infatti condurlo a sviluppare comportamenti negativi e che indicano un disagio, come ad esempio, rompere coperte o rosicchiare di tutto.

cani hokkaido

Una coppia di cani Hokkaido

Salute del Cane Hokkaido

L’Hokkaido è un cane robusto e non soggetto a particolari patologie ereditarie.

I cani, infatti, la cui selezione è avvenuta in maniera naturale nel corso dei secoli sono in genere molto robusti.

Aspettativa di vita dell’Hokkaido

L’aspettativa di vita dell’Hokkaido è di 15 anni circa, un’età notevole viste le sue dimensioni ma bisogna considerare che questa razza canina si caratterizza per un’ottima resistenza e robustezza.

Cura del Cane Hokkaido

L’Ainu-Ken vista la sua eccellente tempra non ha bisogno di particolari cure.

Come tutti i cani necessita di un’alimentazione equilibrata in relazione anche alle varie fasi della sua vita, ad esempio, da anziano avrà bisogno di porzioni di cibo ridotte per prevenire il sovrappeso che rappresenta una delle principali cause del dolore articolare.

È, inoltre, importante avere cura del suo mantello spazzolandolo almeno due o tre volte a settimana tutto l’anno e ogni giorno durante il periodo della muta per favorire la caduta del pelo vecchio.

Un’altra accortezza importante per prendersi cura al meglio dell’Hokkaido è pulire orecchie e denti una volta alla settimana.

Allevamenti di Hokkaido

In Italia non è facile trovare allevamenti di Hokkaido in quanto questa razza è rara.

In Campania, vicino a Salerno c’è l’allevamento “La Leggenda del Samurai” dove l’ultima cucciolata di Hokkaido risale al 2017.

Prezzo del Cane Hokkaido

Il prezzo dell’Hokkaido, vista la rarità di questa razza, è decisamente alto e può spaziare dagli 800€ ai 1.500€.

 

di Annabella Denti, proprietaria e appassionata di cani

 

fonte immagine: Wikipedia, Hokkaido from the kennel HAKUGETSU, the owner – Katarzyna Jabłońska.