Antiforfora naturale: dai prodotti al fai da te

Antiforfora naturale

Antiforfora naturale: un elenco di rimedi naturali per il trattamento efficace della forfora. Dallo shampoo fai da te agli impacchi, senza escludere prodotti efficaci pronti all’uso.


La forfora è spesso accompagnata da fastidiosissimi pruriti al cuoio capelluto. Ecco un elenco di rimedi efficaci per eliminare e prevenire la comparsa della forfora.

L’ortica come antiforfora naturale

Un infuso a base di ortica può essere preparato da frizionare sul cuoio capelluto al fine di eliminare e prevenire la forfora. La preparazione è molto semplice: basta mettere in infusione (in 250 ml di acqua bollente) un cucchiaio di fiori d’ortica essiccati per 10-15 minuti. L’infuso dovrà essere filtrato e, una volta raffreddato, applicato sulla cute del cuoio capelluto. In commercio non mancano prodotti antiforfora a base di ortica. Tra quelli più concentrati e naturali segnaliamo lo lo shampo e balsamo anti-forfora Bed Head proposti su Amazon al prezzo di 26,64 € con spedizione gratuita. Il prezzo fa riferimento a due flaconi grandi, uno di shampoo (750 ml) e uno di balsamo (750 ml) da usare per eliminare in modo rapido la forfora.

Menta e aceto come antiforfora naturale

E’ possibile preparare un antiforfora naturale a partire da 200 ml di aceto di sidro, un rametto di rosmarino e una mancita di rametti e foglie di menta. E’ un rimedio naturale atto a stimolare la circolazione del cuoio capelluto. Per preparare tale rimedio sarà necesario lasciare il composto fermo per almeno 7 giorni prima dell’uso. Si può utilizzare per sciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Gli oli essenziali come antiforfora naturale

Tra gli oli essenziali, sono diversi quelli che si prestano bene al trattamento della forfora dei capelli. Tra i migliori segnaliamo l’olio essenziale di Tea Tree e l’olio essenziale di lavanda.

L’olio essenziale di Lavanda e il Tea Tree oil sono considerati particolarmente utili in caso di forfora secca. Per sfruttare le proprietà antiforfora di questi oli essenziali, vi basterà aggiungerne 2 gocce di ognuno nella quantità di shampoo che normalmente impiegate per il lavaggio dei capelli. Meglio se usate uno shampoo naturale per uso frequente, più delicato e rispettoso del cuoio capelluto.

L’Aloe vera come antiforfora naturale

Per combattere la forfora e prevenirne la formazione è possibile sfruttare le proprietà naturali dell’aloe vera. L’aloe vera è tra i rimedi naturali alla forfora più efficaci. Non solo combattere la forfora e ne ostacola la formazione ma riesce a lenire anche eventuali pruriti al cuoio capelluto. E’ possibile applicare gel di aloe vera mediante massaggi alla radice dei capelli oppure autoprodurre uno shampoo a base di succo di aloe.

Piuttosto che fare trattamenti mirati contro la forfora è consigliato cambiare shampoo. Tra i prodotti disponibili in commercio segnalo lo shampoo biologico a base di puro succo di Aloe Vera, ideale per uso frequente.  Il succo di aloe vera viene estratto dalla pianta di Aloe Barbadensis Miller da coltivazione biologica.

L’azione antiforfora dell’Aloe vera è coadiuvata dall’azione antibatterica e antiforfora degli Oli essenziali di lavanda e cipresso. Tra gli altri ingredienti contenuti nel prodotto segnalato citiamo le proteine del grano, l’inulina e la calendula che si caratterizzano per un’azione protettiva, nutriente e ristrutturante, utile per chi, insieme al problema della forfora, presenta capelli fragili e crespi. Si tratta di un prodotto molto concentrato quindi basta applicarne una discreta quantità per shampoo.

Altri rimedi naturali contro la forfora

Rimedi contro la forfora, per rendere più brillanti e morbidi i capelli colpiti da forfora.

Come combattere la forfora, le norme per prevenirla

 

Pubblicato da Anna De Simone il 8 Agosto 2015