Olio di Neem, proprietà e impieghi

olio di neem

L’olio di Neem è un ottimo ingrediente quando si parla di cura del corpo e cosmesi naturale. Le creme a base di olio di Neem hanno un potere fortemente idratante, inoltre, gli estratti delle foglie di Neem sono perfetti per lenire prurito, arrossamento e irritazione. 

L’olio di Neem è risultato efficace nel contrastare piccole ulcerette, brufoli e acne. L’olio di neem può essere usato per preparare dentifrici fai da te, colluttorio e anche creme per uso cosmetico. E’ inoltre utile per la preparazione di repellenti per insetti e pesticidi naturali per l’orto.

L’olio di Neem viene ricavato dalla spremitura a freddo dei frutti e dei semi e vanta 40 principi attivi dai molteplici effetti, la gran parte dei quali ancora da documentare in modo scientifico.

La storia del Neem, la farmacia del villaggio

E’ dalla notte dei tempi che l’olio di Neem è considerato uno degli olii vegetali più benefici e curativi. L’olio di Neem è estratto dall’albero Azadirachta Indica, della famiglia delle Meliacee, tipica dell’India e della Birmania.

L’albero di Neem ha numerose proprietà medicamentose tanto che in India è stato soprannominato “La Farmacia del Villaggio”. Per secoli, gli indiani hanno sfruttato l’olio di neem e altri estratti per curare dolore, febbre e infezioni. Gli indù curano i denti con i rametti di questa pianta, guariscono i disturbi della pelle (acne, ulcere, dermatiti…) e bevono l’infuso di foglie di Neem come tonico.

Negli ultimi anni, anche gli scienziati del mondo occidentale hanno mostrato un crescente interesse per il nīm (neem), tanto che una ricerca degli pubblicata negli anni Novanta afferma:
«Due decenni di ricerche hanno messo in luce risultati promettenti in così tanti campi che questa oscura specie potrebbe tornare enormemente utile sia ai paesi poveri che a quelli ricchi. Perfino alcuni dei ricercatori più cauti dicono che il ‘nīm merita di essere definito una pianta portentosà»*

Olio di Neem contro l’acne e per la cura della pelle

L’olio di Neem può essere impiegato nella cosmesi naturale per la pulizia della pelle: è particolarmente indicato per pelli secche, sensibili e facilmente infiammabili. E’ inoltre indicato per chi ha problemi di acne. Tra le creme naturali a base di olio di Neem sviluppate per contrastare l’acne e la cura della pelle più secca, segnaliamo la schiuma di Neem per la pulizia del viso, l’eliminazione dell’acne e l’idratazione completa.

Questa schiuma per la pulizia del viso, unisce gli effetti lenitivi e disinfettanti dell’olio di Neem alle proprietà antisettiche della curcuma che, in più, è in grado di uniformare il tono della pelle (sia da un punto di vista di colore, contrastando macchie, sia da un punto di vista di elasticità). Alla curcuma e all’olio di Neem si aggiungono gli effetti ammorbidenti e tonificanti del vetiver, anche questo perfetto per contrastare brufoli e acne.

Olio di Neem, dove comprarlo

L’olio di Neem può essere reperito nelle botteghe di articoli naturali più fornite. Consigliamo l’acquisto di un olio naturale e/o bio. Al momento dell’acquisto, se scegliete un olio di Neem “puro”, attenzione agli odori: l’olio di neem al naturale non ha un buonissimo odore, quindi meglio sceglierne uno che contiene essenze naturali o arricchirlo con olio essenziale di menta.

Il prezzo dell’olio di Neem oscilla molto, spesso nelle botteghe naturali è proposto al prezzo di 15 – 18 euro ma online è reperibile per circa 10 euro. Per esempio, un flacone da 250 ml di Olio di Neem Puro al 100% (raffinato e quindi senza odori particolari e che conserva invariate tutte le sue proprietà perché puro) costa 14,99 euro ed è disponibile su Amazon con spese di spedizioni gratuite.

Come preparare un dentifricio fatto in casa con Olio di Neem

Dentifricio naturale fatto in casa: grazie all’olio di Neem è possibile preparare un buon dentifricio fai da te. Vi basterà aggiungere alcune gocce di olio di Neem a 2 cucchiaiate di bicarbonato di sodio, qualche goccia di menta piperita e glicerina vegetale per diluire. La glicerina vegetale si trova nelle più fornite botteghe di prodotti naturali oppure online, 1 litro costa 12,95 euro con spedizione gratuita: Glicerina vegetale liquida 1 Litro.

Altri oli vegetali dalle interessanti proprietà:

*Fonte: Neem — A Tree for Solving Global Problems, Washington, National Academy Press, 1992. A cura di Noel Vietmeyer.

Pubblicato da Anna De Simone il 19 dicembre 2014