A2A si impegna a fornire energia 100% green

Risparmio di energia

In un momento storico in cui il rispetto dell’ambiente è al centro dell’attenzione globale anche e soprattutto perché dalla cura del Pianeta dipende in maniera indissolubile il nostro stesso futuro, le aziende di ogni livello hanno iniziato ad adottare policy che puntano sempre di più sulla sostenibilità.

Lo stesso Gruppo A2A, S.p.A. multi-utility italiana operante nei settori dell’energia, del calore, delle reti e delle tecnologie per le città intelligenti, continua ad ampliare i propri orizzonti, cercando di fornire alla sua clientela soluzioni e servizi che abbiano al centro del proprio interesse il rispetto dell’ambiente. Di qui nasce l’impegno da parte della nota società a fornire energia 100% green. Cerchiamo di scoprirne di più a riguardo.

L’energia green di A2A

Qualsiasi utente, sia esso domestico o aziendale, che si confronti con le offerte di energia elettrica proposte dal Gruppo A2A deve avere ben in mente un punto essenziale. Per A2A farsi promotrice dell’energia verde, quindi di una energia prodotta da fonti rinnovabili, non costituisce una semplice moda. Alla base di questa scelta c’è infatti il desiderio del Gruppo di supportare il benessere del nostro Pianeta, mantenendo in primo luogo pulita l’aria che respiriamo. La propensione di A2A verso le tematiche di carattere ambientale rappresenta quindi un vero dovere con il fine ultimo di offrire a tutti un mondo e un futuro più green.

La sostenibilità secondo il Gruppo A2A

L’attenzione rivolta dal Gruppo A2A nei confronti dell’energia green affonda le sue radici nella visione di sostenibilità supportata dall’impresa da oltre cento anni. Il Gruppo ha anche elaborato una propria politica di sostenibilità con obiettivi a lungo termine, in pieno accordo con quelli che sono i “goal” dell’Agenda 2030.

Il fine ultimo della politica di sostenibilità sostenuta da A2A è quello di contribuire in maniera attiva al benessere dell’intera collettività a livello globale. Alla base di tale piano emerge innanzitutto la volontà del Gruppo di assicurare alla propria clientela un servizio improntato alla massima trasparenza e correttezza. Due presupposti che risultano essenziali in qualsiasi policy che pone al centro della sua attenzione la sostenibilità.
Nel proprio impegno nei confronti della tutela del Pianeta, un ruolo di primaria rilevanza è occupato proprio dalle diverse offerte proposte dal Gruppo A2A che prevedono la fornitura di energia verde, ossia interamente prodotta da fonti rinnovabili. Le offerte in questione sono identificabili attraverso il marchio 100% Green A2A che garantisce l’origine della fonte utilizzata per la produzione dell’energia.

Il sistema di Qualità e Sicurezza di A2A Energia

A confermare l’interesse rivolto da A2A alla sostenibilità, ci sono le varie certificazioni ottenute dal Gruppo. Quando si parla di sostenibilità, del resto, non ci si riferisce al solo ambiente ma anche ad altri aspetti di estremo rilievo all’interno dell’organizzazione di un’impresa, come ad esempio la sicurezza dei suoi lavoratori.

Nel 2017, A2A Energia ha ad esempio ottenuto il Certificato Qualità secondo la nuova norma UNI EN ISO 9001:2015 a seguito di un processo di adeguamento del proprio Sistema di gestione Qualità, iniziato nel 2016.

Nel 2019, A2A Energia ha raggiunto un ulteriore traguardo. Ha infatti ottenuto la certificazione del proprio sistema di gestione della salute e sicurezza in conformità ai nuovi standard europei della ISO 4500.

Le due certificazioni si affiancano ad altre che nel corso degli anni hanno messo in rilievo come A2A sia una realtà attenta ad applicare e a mantenere un sistema di gestione e di organizzazione del lavoro basato su specifiche norme di riferimento riconosciute a livello mondiale. Un Gruppo desideroso di immettere nel mercato servizi di qualità, con un occhio sempre rivolto alle tematiche ambientali oltre che alla sicurezza e alla salute dei lavoratori coinvolti.

I valori di A2A

Ma non ci si limita al solo ambiente. Oltre a lavorare con estrema attenzione sulla sostenibilità, impegnandosi a ridurre al minimo l’impatto del Gruppo sul Pianeta e sognando di donare alle generazioni future un domani migliore, A2A ha alla base della propria visione altri valori essenziali. Valori che si pongono in linea con le migliori policy di tipo aziendale attualmente proponibili.

Il Gruppo A2A, difatti:

  • crede nell’innovazione, desideroso di costruire un futuro fatto di idee, di ricerca, di creatività e di tecnologia;
  • mette al centro le persone valorizzando l’ascolto e contribuendo così a creare partecipazione, in uno spirito di totale collaborazione reciproca;
  • ha un’attitudine di responsabilità, specchio del proprio impegno a generare valore per il mondo che verrà;
  • basa le sue azioni sulla massima trasparenza;
  • punta sull’eccellenza e sulla qualità, al fine di garantire i più alti standard qualitativi per tutta la propria clientela.

Non è un caso che il Gruppo A2A sia il secondo produttore nazionale di energia, il secondo operatore nelle reti di distribuzione dell’elettricità e uno tra i primi nelle reti del ciclo idrico e del gas.

Ponendosi in linea con i più recenti processi innovativi, il Gruppo punta anche sulla ricerca e sulle nuove tecnologie correlate allo IoT (Internet of Things), offrendo soluzioni di ultima generazione per i servizi delle Smart City.