Tea tree oil: prezzo e benefici

Tea tree oil prezzo

L’olio essenziale dell’albero del tè tea tree oil può apportare un gran numero di benefici grazia a proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, antimicotiche e antisettiche.

Tea tree oil: pianta

L’olio essenziale dell’albero del tè è estratto dalla specie botanica Malaleuca alternifolia, pianta originaria dell’Australia.

Per centinaia di anni, nella sua terra d’origine, il tea tree oil è stato usato per le sue proprietà antisettiche, per curare il mal di gola e per apportare benefici alla pelle. Oggi, questo olio è commercialmente diffuso in tutto il mondo, Europa e Italia comprese: il prezzo d’acquisto non è proibitivo anche se varia molto da produttore in produttore. Prima di dedicarci al prezzo del tea tree oil, vediamo quali sono i benefici di questo prodotto.

Nota bene: la pianta  Malaleuca alternifolia non è l’unica specie usata per la produzione del tea tree oil, nel Sud Est asiatico il tea tree oil è spesso prodotto a partire dalla specie Malaleuca cajupti dalle analoghe proprietà.

Tea tree oil: benefici

benefici correlati all’uso del tea tree oil sono da collegare alla presenza di determinati principi attivi quali:

  • Terpineni
  • Terpinoleni
  • 1,8 cineolo
  • alfa-pinene

Ogni albero del tè può presentare un contenuto di principi attivi diversi, difficile da quantificare. Tra questi, il principio attivo utile per alleviare le affezioni delle vie aeree (mal di gola, tosse, tonsillite, infiammazioni…) è il cineolo. Per comprenderne i benefici basterà pensare che questo composto è usato per la produzione di sciroppi per la tosse, è popolare per le sue proprietà balsamiche e antinfiammatorie.

Grazie ai suoi principi attivi, il tea tree oil è usato nella formulazione di molti collutori (compreso il famosissimo Listerine).

Alcuni terpeni contenuti nel tea tre oil sono ritenuti utili nel trattamento di infiammazioni articolari di vario genere: riuscirebbero a frenare la produzioni di composti infiammatori.

Uno studio condotto sull’uomo, suggerisce che i principi attivi contenuti nel tea tree oil sembrerebbero essere utili anche in caso di gonfiore.

Per le proprietà appena descritte, è possibile usare il tea tree oil per impacchi antinfiammatori o in caso di contusione e colpi che hanno causato gonfiore.

Tea tree oil: proprietà per la pelle

Altre proprietà comprovate sono correlate alla sua attività antimicrobica e antisettica. In particolare, l’olio essenziale di tea tree si è rivelato attivo contro specie come Propionibacterium acnes e Staphylococcus aureus. Non solo, sembrerebbe essere utile anche ne trattamento delle affezioni fungine causate da Candida albicans e Aspergillus niger.

Per le proprietà antisettiche appena elencate, il tea tree oil si può usare come disinfettante naturale o per il trattamento naturale di diversi affezioni a partire dall’acne.

Il Propionibacterium acnes, infatti, è il batterio gram-positivo anaerobio collegato a diverse affezioni della pelle come l’acne. Anche il batterio S. aureus è un batterio patogeno della cute che può essere trattato con il tea tree oil.

Ecco perché si dice che l’olio essenziale dell’albero del tè è efficace per eliminare l’acne in modo naturale! Risulta utile in caso di pruriti e secchezze della pelle, soprattutto in concomitanza con olio di mandorle dolci.

Le proprietà antimicotiche del tea tree oil sono utili anche nel trattamento della forma di tricofitosi nota come “piede dell’atleta”.

Tea tree oil: benefici per capelli

I benefici non si limitano a quelli elencati finora. Il tea tree oil può essere utili anche per la cura dei capelli, in particolare in caso di capelli grassi, macchie rosse sulla cute del cuoio capelluto o forfora. Risulta utile in caso di prurito del cuoio capelluto.

Come usare l’olio essenziale tea tree?

Nota bene: si può applicare, per uso esterno, con massaggi o impacchi ma non va mai usato puro. Poiché contiene una forte concentrazione di principi attivi, se usato puro potrebbe essere nocivo per la pelle. Prima dell’uso, diluisci poche gocce di tea tree oil in olio di mandorle dolci (ottimo olio vettore per i massaggi) o semplice olio di oliva.

Tea tree oil: prezzo e dove trovarlo

Quanto costa il tea tree oil e dove comprarlo?
In realtà il prezzo è molto correlato al “dove si compra”. Se cerchi nelle erboristerie, troverai piccoli flaconi di tea tree oil (da 10 o 15 ml) a prezzi che si aggirano intorno ai 10 euro. Con un budget simile, sfruttando la compravendita online, è possibile acquistare flaconi da 50 – 100 ml.

Nel web, il prezzo del tea tree oil è molto più competitivo. Basterà pensare alle proposte di Amazon dove un olio essenziale di tea tree, di ottima qualità, si compra con 12,49 euro per il flacone da 100 ml. Il prezzo aumenta per chi preferisce un olio essenziale estratto da foglie dell’Albero del Tè coltivate con il metodo biologico.

Per le informazioni sul costo e sui prodotti citati, ti rimando a:

  • questa pagina Amazon per il flacone da 100 ml al costo di 12,49 euro e spese di spedizione gratuite.
  • Questa pagina Amazon, per il flacone da 50 ml di tea tree oil bio (estratto da foglie dell’albero del tè coltivato con metodo biologico). Il prezzo è di 14,99 euro sempre con spese di spedizione gratuite.

Nota bene: IdeeGreen.it non ha alcun legame col produttore degli oli essenziali segnalati, semplicemente dopo aver testato l’olio abbiamo deciso di segnalarlo per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Detto questo, sentiti libero di scegliere l’olio essenziale di tea tree che più preferisce.

L’unica raccomandazione consiste nel scegliere prodotti puri. Il tea tree oil, infatti, spesso è commercializzato in miscele oleose così i principi attivi che ti ho citato in precedenza sono presenti in minime quantità. I prodotti che segnalati in questa pagina sono puri e potrai diluirli in autonomia usando qualsiasi olio vegetale!

Pubblicato da Anna De Simone il 3 ottobre 2018