Segugio polacco: caratteristiche, carattere e vita media

Il segugio polacco è un cane da caccia poco conosciuto al di fuori della sua nazione d’origine che colpisce l’attenzione per il muso che pare corrucciato in una dolcissima smorfia a causa delle rughe presenti sulla sua fronte.

Questo seguito è dotato di una notevole intelligenza e di un’indole equilibrata che lo rende un perfetto compagno di avventure per chiunque ami condurre una vita attiva e a contatto con la natura.

Scoprite, allora, le caratteristiche del segugio polacco, le sue origini, il suo standard di razza, il suo carattere, la sua salute e aspettativa di vita.

Origini del segugio polacco

Il segugio polacco come facilmente intuibile dal nome è un cane originario della Polonia come il levriero polacco e il cane da pastore dei Tatra e la sua storia è in parte avvolta dal mistero.

Questa razza canina è stata descritta nella letteratura di caccia del XIX secolo ma probabilmente era già diffusa in tempi precedenti. Questo cane è, comunque, frutto di incroci tra soggetti autoctoni con il Bloodhound Chien de Saint-Ubert da cui ha mediato, ad esempio, anche il colore del mantello.

Il segugio polacco durante la Seconda Guerra Mondiale ha quasi rischiato l’estinzione e un apporto fondamentale alla sua preservazione è stato dato da Józef Pawlusiewicz. Dal 1945 questo tenente appassionato di cinofilia fu designato a un’apposita sezione dell’esercito dedicata all’allevamento e addestramento di cani, missione che gli ha consentito di lavorare per stabilizzare i tratti principali della razza e favorirne una nuova diffusione.

Il segugio polacco è stato riconosciuto dalla FCI nel 1965 e la pubblicazione del suo standard ufficiale è avvenuta nel 2014.

Segugio polacco, aspetto e standard di razza

Il segugio polacco è una razza riconosciuta dall’Enci e classificata nel Gruppo 6 Segugi e cani per pista di sangue, sezione 1A cani da seguita di tipo segugi di media taglia come il segugio serbo, il segugio italiano a pelo raso, il segugio finlandese, il segugio ellenico, il segugio svizzero, il segugio dell’Appennino, il segugio Posavatz e lo slovensky kopov.

segugio polacco

Segugio polacco

Aspetto del segugio polacco

Il segugio polacco è un cane di taglia media, dalla corporatura massiccia, forte e ben proporzionata.

Questo cane ha una testa abbastanza pesante, il cui profilo ricorda un rettangolo, e cranio e muso hanno la stessa lunghezza.

Il segugio polacco ha arcate sopraccigliari ben sviluppate, la fronte è caratterizzata da numerose rughe e ha uno stop nettamente marcato. Il muso è allungato, con un tartufo nero molto sviluppato e mascelle forti.

I suoi occhi sono dolci, disposti in maniera obliqua, di colore marrone scuro

e nei soggetti anziani le palpebre possono essere leggermente pendenti.

Lo standard considera gli occhi troppo chiari un difetto.

Questo cane ha orecchie attaccate basse, piuttosto lunghe, cadenti e leggermente arrotondate all’estremità. La parte inferiore resta a stretto contatto con la testa.

Il collo è possente e muscoloso, la cassa toracica larga, le zampe sono robuste e forti.

La coda è attaccata bassa ed è leggermente ricadente, in movimento è portata normale ma non arrotolata e anche durante la corsa non si alza mai al di sopra del dorso.

Mantello

Il segugio polacco ha un pelo di media lunghezza, che può essere leggermente più lungo sulla colonna vertebrale, sugli arti posteriori e sulla coda ed è dotato di un sottopelo spesso.

Questo cane ha la testa e gli orecchi color fulvo di diverse sfumature e

in passato i cacciatori polacchi lo chiamavano “podzary” ovvero “bruciato” proprio per la presenza di queste particolari tonalità di rosso nel mantello.

ll corpo può essere nero o grigio scuro, ed è ammesso il colore bianco in forma di stella o di lista sul petto fino al muso e all’estremità degli arti o della coda.

Altezza

Secondo lo standard, l’altezza al garrese dei maschi di segugio polacco deve essere inclusa tra i 56 e i 65 cm. Le femmine sono leggermente più piccole la loro altezza al garrese deve essere inclusa tra i 55 e i 60 cm.

Peso

I maschi di segugio polacco devono avere un peso compreso tra i 25 e i 32 Kg e le femmine tra i 20 e i 26 Kg.

Questi range di peso si riferiscono a soggetti sani che hanno raggiunto il loro pieno sviluppo.

segugio polacco

Segugio Polacco

Caratteristiche del segugio polacco

Il segugio polacco è un cane da caccia dall’intelligenza vivace e dal temperamento coraggioso che lo rende adatto a cacciare anche mammiferi di grossa taglia come cervi o cinghiali e per il suo fiuto eccezionale è ampliamente utilizzato per seguire piste di sangue.

Questo cane presenta un’ottima resistenza fisica, anche se è più forte che agile e veloce, ed è in grado di sopportare bene le temperature particolarmente rigide degli inverni continentali.

Il segugio polacco è un cane che abbaia spesso come tutte le razze da caccia e la sua voce ha un timbro limpido e una tonalità variabile, in genere più acuta nelle femmine.

Carattere del segugio polacco

Il segugio polacco è intelligente, affettuoso ed equilibrato perfetto per diventare un indimenticabile compagno di vita.

Questo cane si rivela facilmente addestrabile, in quanto la sua intelligenza vivace e curiosa lo porta a dimostrare interesse per qualunque attività gli venga proposta.

Se volete approfondire il tema dell’educazione trovando tanti utili consigli leggete l’articolo come addestrare un cane.

La sua capacità di sviluppare un profondo legame con la famiglia e la sua pazienza lo rendono, inoltre, un ottimo cane da compagnia adatto a condividere giochi ed esperienze anche con i bambini.

Ovviamente le interazioni con questi devono sempre avvenire sotto il controllo di un adulto come del resto è necessario avvenga per ogni razza.

Leggete tutti i consigli di Angelo Vaira, autorevole esperto cinofilo, sul rapporto tra cane e bambini.

Il segugio polacco, inoltre, non presenta particolare aggressività intraspecifica, spesso gli esemplari di questa razza lavorano in muta, ma è sempre consigliabile abituarlo alla socializzazione sia con cani che con le persone fin da piccolo.

Questo cane ha bisogno di svolgere attività fisica all’aria aperta e passeggiate nella natura dove può rilassarsi utilizzando tutti i suoi sviluppati sensi per esplorare il territorio. Per questa ragione non è adatto a persone che hanno poco tempo da dedicargli o a chi ha uno stile di vita sedentario.

Se volete scoprire i benefici delle passeggiate a 6 zampe, leggete l’interessante articolo camminare con il cane fa bene.

Salute del segugio polacco

Il segugio polacco è un cane robusto che, se ben tenuto e curato, raramente presenta problemi di salute fino all’anzianità.

Se desiderate approfondire l’argomento leggete l’articolo cani anziani: disturbi e patologie.

Bisogna, comunque, porre particolare attenzione alla pulizia delle sue orecchie, in quanto la loro forma può favorire depositi di sporcizia, terra e pelo che devono essere regolarmente rimossi per non favorire l’insorgere di dolorose otiti.

Vita media del segugio polacco

La vita media del segugio polacco si attesta tra i 13 e i 14 anni, questa razza è quindi piuttosto longeva.

polish hound

Polish hound

Cura del segugio polacco

Il segugio polacco è un cane rustico che non necessita di particolari cure, se non quelle che richiede ogni quattrozampe a prescindere dalla sua razza.

Questo cane ha bisogno di un’alimentazione equilibrata e di qualità ed è importante che non ingrassi con il trascorrere degli anni al fine di prevenire dolori articolari.

Leggete l’articolo sulla corretta alimentazione del cane per trovare tanti utili consigli su questo tema.

Il movimento e l’attività fisica quotidiana svolgono un ruolo importante nella vita del segugio polacco vista la sua indole attiva e curiosa.

Questo cane ha, inoltre, bisogno di essere spazzolato almeno una volta alla settimana per mantenere il pelo pulito e lucido e tutti i giorni nel periodo della muta per favorire il distacco del sottopelo invernale.

Allevamenti di segugio polacco

In Italia non esistono allevamenti di segugio polacco, al di fuori della Polonia questa razza canina ha una diffusione estremamente limitata.

Prezzo del segugio polacco

Il prezzo del segugio polacco, vista la sua rarità, può essere decisamente alto e attestarsi a 1.000€ circa.

Nel caso si desideri acquistare questo cane è, infatti, necessario rivolgersi a un allevamento polacco e organizzarsi per il trasporto.

 

di Annabella Denti, appassionata di cani e di educazione cinofila.

 

Credits immagini: MlChPl “OKSANA z Ostrego Boru” wl.Joanna Zembrzuska, M.Zamoyski CC-BY-2.5 {cc-by-2.5}},