Segugio Svizzero: origine, aspetto, allevamenti e prezzo

segugio svizzero

Il Segugio svizzero è un cane da caccia che colpisce immediatamente per lo sguardo dolce e le orecchie enormi e morbidissime al tatto.

L’origine di questa razza è antichissima e nel corso dei secoli è stata usata per le sue notevoli doti per realizzare incroci con segugi italiani e francesi.

In questo articolo vi forniremo una guida completa sul Segugio svizzero, dalle sue origini che risalgono addirittura al tempo dei Romani, alle varietà riconosciute dall’Enci in base al colore del mantello, da come curarlo per garantirgli una lunga e felice vita agli allevamenti italiani dove acquistarlo e il suo prezzo.

Le origini del segugio svizzero

Il Segugio svizzero è una razza di cani antichissima, le cui origini risalgono a oltre 2.000 anni fa. Questo cane era, infatti, già conosciuto ai tempi dell’Elvezia Romana come testimoniano dei mosaici rinvenuti ad Avenches, una cittadina vicino a Losanna situata nella Svizzera Francese.

Nel corso dei secoli il segugio svizzero si è distinto nel panorama dei cani da caccia per le sue eccellenti doti, nel 1.400 era molto ricercato dai cinofili italiani e successivamente nel 1800 anche da quelli francesi. Questo interesse ha dato vita a incroci con il segugio italiano e con i segugi francesi al fine di migliorare ulteriormente le loro caratteristiche.

Nel 1882 è stato stabilito lo standard per le 5 varietà di segugio svizzero allora esistenti, ma già nel 1909 si dovette constatare l’estinzione del Segugio di Thurgovia e rivedere parte del documento.

Nel 1933 venne nuovamente rivisto lo standard, redigendone uno unico per le quattro varietà di segugio svizzero rimaste.

Segugio svizzero aspetto e standard di razza

Il Segugio svizzero è riconosciuto dall’Enci e classificato nel Gruppo 6 – Segugi e cani per pista da sangue nella sezione 1A cani da seguita.

Questa sezione è suddivisa in:

L’Enci nello standard include le seguenti tipologie di segugio svizzero che presentano le stesse caratteristiche morfologiche ma manto e pelle di colore diverso:

  • Segugio Bernese
  • Bruno del Giura o Segugio del Giura
  • Segugio Svittese
  • Segugio Svizzero Svizzero

Aspetto del segugio svizzero

Il Segugio svizzero è un cane di taglia media dal corpo ben proporzionato e dall’aspetto elegante.

Il suo cranio è allungato e stretto con uno stop non troppo marcato e presenta un tartufo nero piuttosto sviluppato e con narici lievemente aperte.

Questo cane ha un muso stretto ma non appuntito o quadrato e labbra superiori che ricoprono perfettamente la mascella inferiore.

I suoi occhi sono bruni, più o meno scuri a seconda del mantello, di media grandezza e dall’espressione dolce.

Le sue orecchie sono strette, pendenti, arrotondate devono essere lunghe fino almeno all’estremità del tartufo, la sua coda è di media lunghezza e si assottiglia verso la fine.

Il Segugio svizzero presenta un corpo e zampe muscolose e toniche che gli consentono di addentrarsi senza problemi anche nelle zone boschive più impervie e di saltare con notevole agilità.

Mantello

In base ai colori del mantello si distinguono 4 varietà di segugio svizzero:

  • Segugio Bernese dal pelo bianco con macchie nere o marroni prevalentemente localizzate sul muso
  • Bruno del Giura o Segugio del Giura facilmente riconoscibile per il mantello fulvo o nero a chiazze e spesso dotato di una macchia bianca moschettata sul petto
  • Segugio Svittese con manto blu molto maculato in quanto risultato di una mescolanza tra pelo bianco e nero
  • Segugio Svizzero Svizzero con manto bianco con macchie fulve tendenti all’arancione soprattutto sul dorso.

Altezza

I maschi di segugio svizzero hanno un’altezza compresa tra i 49 e i 59 centimetri al garrese mentre le femmine sono leggermente più piccole e possono raggiungere i 47-57 cm.

Peso

Il peso di un Segugio svizzero in perfetta forma può oscillare tra i 18 e i 25 Kg al massimo.

Carattere del segugio svizzero

Il Segugio svizzero è un cane attivo, dotato di un fiuto eccezionale e uno spirito predatorio verso la selvaggina di piccola media-taglia. In genere viene usato per la caccia alla lepre, alla volpe, al capriolo ma anche al cinghiale

La corporatura robusta, l’ottima resistenza fisica e l’indole curiosa gli rendono necessaria un’attività fisica all’aria aperta giornaliera.

Prima di scegliere il Segugio svizzero come amico a quattro zampe, soprattutto se si vive in appartamento, è importante valutare se nella propria routine si riesce a trovare il tempo per lunghe passeggiate in spazi verdi che gli consentano di soddisfare il suo desiderio di ricerca annusando odori sempre diversi.

Il segugio svizzero si affeziona molto alla famiglia ed è adatto a condividere giochi e tempo anche con i bambini con i quali si dimostra attento e protettivo.

Vista l’indole predatoria di questo cane è preferibile non inserirlo in famiglie dove ci sono gatti o altri animali di piccola taglia come il criceto o il coniglietto domestico.

Cuccioli di segugio svizzero

I cuccioli di Segugio svizzero sono dolcissimi, come ovviamente tutti i cani appena nati, ma anche molto vivaci e per questo possono diventare impegnativi da gestire se si è alla prima esperienza.

È importante arricchire il loro vissuto proponendo esperienze sensoriali diverse sia nelle aree verdi che in città in modo da abituarli subito a tutte le tipologie di rumore.

Allo stesso tempo è importante anche una corretta socializzazione con i loro simili e con umani diversi rispetto al nucleo familiare. Il Segugio svizzero tende a essere diffidente verso gli sconosciuti ma è una caratteristica che si può limare abituandolo a vedere spesso persone nuove.

Attività olfattive e di ricerca oltre che giochi per cani di problem solving proposti fin da cucciolo possono aiutare questo segugio a sentirsi appagato e rilassato in quanto gli consentono di utilizzare tutte le sue doti naturali.

segugio svizzero al guinzaglio

Segugio svizzero al guinzaglio

Salute del segugio svizzero

Il Segugio svizzero come la maggior parte dei cani da caccia ha una tempra robusta e in genere gode di una buona salute.

Non presenta, inoltre, la tendenza a sviluppare malattie tipiche della razza ad eccezione delle otiti il cui insorgere è favorito dalla forma delle orecchie pendenti.

Aspettativa di vita del segugio svizzero

La vita media di un Segugio svizzero è di circa 11-13 anni, quindi è un cane piuttosto longevo visto anche le sue dimensioni medie.

Si tratta, comunque, un’indicazione generica in quanto l’aspettativa di vita è sempre soggettiva.

Cura del segugio svizzero

Il Segugio svizzero non presenta la necessità di particolari cure, soprattutto, fino a quando è giovane.

È importante assicurargli la giusta dose di cibo di qualità giornaliera, preferendo crocchette e umido rispetto a una dieta casalinga che può non essere totalmente bilanciata e fargli fare tanta attività fisica. Una buona idea può essere l’iscrizione a un centro cinofilo dove si effettuano anche attività di ricerca ludico-olfattiva in modo che possa usare il suo fiuto straordinario.

Altre accortezze fondamentali per garantire il benessere a questo quattrozampe sono spazzolarlo regolarmente per ravvivare il mantello e tenergli pulite le orecchie, facendole vedere al veterinario durante le visite di routine in modo da prevenire fastidiose otiti.

Allevamento di segugio svizzero

Gli allevamenti di Segugio svizzero in Italia sono pochi e sono localizzati nelle regioni del Nord e del Centro.

Vi segnaliamo, ad esempio, l’allevamento dei Segugi del Giura di Casa Galeotti in Via Bruscoli Cava 34 D a Fiorenzuola oppure l’allevamento dei Segugi Svizzeri del Giura Del Poggio Degli Etruschi di Grosseto.

Segugio svizzero in vendita

È possibile trovare segugi svizzeri in vendita solo negli allevamenti con affisso ENCI che forniscono il pedigree del cane che rappresenta l’unico documento che ne attesta la razza.

Un Segugio svizzero, o qualunque altro cane, senza pedigree nonostante presenti tutte le caratteristiche morfologiche e caratteriali della razza è, infatti, da considerarsi un meticcio.

Prezzo del segugio svizzero

Il prezzo del Segugio svizzero può variare tra gli 800€ e i 1.000€.

 

di Annabella Denti, appassionata di cani e di educazione cinofila.

 

Credits immagini: