Origini, aspetto e carattere del Dogo Canario

dogo canario
Dogo canario, meno famoso di quello argentino, è un cane nato nelle isole spagnole, di tipo molossoide. Taglia media, fisico potente, nato per combattere, dedicandosi poi ai greggi, il Dogo canario è un animale agile e slanciato, dal carattere forte e dal pelo tigrato o fulvo.

Dichiarati illegali i combattimenti tra cani ha rischiati di estinguersi, poi è rinato e ha trovato ricollocazione nell’universo canino e nel cuore di vari appassionati di Dogo. Questa sua caparbia determinazione va premiata, conoscendolo bene senza dare per scontato che sia il solito cane aggressivo.

Origini del Dogo canario

Nato nelle Isole di Tenerife e Gran Canaria, e nelle Isole Canarie, il Dogo canario ha come avi l’English Mastiff, arrivato nell’arcipelago verso il 1800, e il bardino majorero, una razza attualmente estinta o quasi. Da questi due cani con gli anni nella quiete delle Canarie è stato selezionato lui, per il preciso scopo di vincere nei combattimenti tra simili. Come vedremo dalle sue caratteristiche fisiche, gli allevatori del tempo hanno fatto un ottimo lavoro: fisicamente il Dogo canario è “tosto”.

Tutto è proseguito bene per questa razza che nel XVIesimo e XVIIesimo secolo ha avuto un boom di presenze, andando ad occuparsi anche dei greggi e dei bovini, accompagnando e proteggendo questi animali. Con lo stop ai combattimenti ha ovviamente avvertito uno stop la sua diffusione, ha rischiato molto, ma oggi, in verità da qualche decennio, è tornato in auge. Ancora di più dal 2009 quando la legge che lo vedeva in una Lista di razze pericolose è stata eliminata. L’attuale Dogo canario che oggi conosciamo fa riferimento alo standard ufficiale aggiornato nel 2001.

dogo canario

Aspetto del Dogo canario

Il Dogo Canario ha una taglia media ma un corpo massiccio ed energico. Andatura agile ed elastica, corporatura longilinea soprattutto nella femmina: il maschio al garrese misura 60 – 65 cm e pesa 50 Kg, come minimo, la femmina minimo 40 ed è alta 56 – 61 cm. La testa del Dogo canario è quel che si dice “un testone”, larga e pesante, il muso ha la forma squadrato e ben ampio, le labbra viste di fronte formano una V capovolta mentre il tartufo, piuttosto ampio, può essere nero o pigmentato ma quasi nero.

Il Dogo Canario è considerato uno dei cani più forti del mondo con una forza del morso di 540 PSI (pound per square inch ossia libbre per pollice quadrato).

Scuri devono essere anche gli occhi del Dogo canario, leggermente ovali, piuttosto grandi e allineati ma distanziato: non possono essere chiari. Le orecchie di media misura sono cadenti ai fianchi del muso mentre la coda parte spessa e va restringendosi sulla punta, e non è lunghissima.

dogo canario

Dogo Canario nero

Il Dogo canario nero si vede ogni tanto in giro, non si può negare, ma in verità non è ammesso dallo standard. Se si ha un allevamento o si pensa alla riproduzione, è un colore da evitare. Per quanto possa piacere a chi non è esperto e non sa che è “fuori dai canoni”. Come tutti gli altri cani appartenenti alla razza del Dogo canario, comunque, anche i neri hanno pelo corto e duro, rustico e direi anche ruvido, al tatto.

Non ci sono creste, e neanche sottopelo, la lunghezza non è inoltre perfettamente omogenea: il pelo si fa corto e fine agli orecchi, leggermente più lungo al garrese e sulle natiche. Venendo ai colori, escluso il nero che è stato “bocciato”, per il Dogo canario abbiamo il fulvo, in tutta la sua gamma fino al sabbia, e il tigrato che può spaziare dallo scuro molto caldo al grigio molto chiaro o al biondo.

Macchie bianche sono ammesse sul petto, alla base del collo, sulle zampe anteriori o sulle dita posteriori, ma diciamo che non è gradito e se non compare è meglio. Se non può essere tutto nero, il Dogo canario di nero deve avere la sua maschera, ma non sopra l’altezza degli occhi.

dogo canario

Carattere del Dogo Canario

E se vi dicessi che il Dogo canario, a vederlo senza sapere del suo passato, ha proprio un aspetto sereno? Ebbene sì, è così. Non sereno spensierato,ma attento e vivace. Nulla però fa sospettare che sia nato per scopi che conosciamo. E’ un cane equilibrato e che sa gestirsi, sa anche gestire molto bene il gregge o condurre il bestiame bovino. Non abbaia per nulla ma ha una voce riconoscibile e piuttosto grave e profonda che lo rende unico e…un buon allarme per la casa.

Come cane da compagnia il Dogo canario va benissimo, si affeziona molto al padrone e alla famiglia, solo con gli estranei mostra diffidenza e non va certo a fare amicizia con il primo che passa chiedendo coccole, come fanno cani di altre razze, spudoratamente.

E io con un pastore Bernese in casa ne so qualcosa. Questa diffidenza, la sua espressione di distacco, possono spaventare, ma è solo sicuro di sé, senza alcuna intenzione, è deciso, fermo e con lo sguardo vigile. Da pecore o mucche gli si obbedisce, da ladri, lo si teme, da padroni, lo si accarezza fieri.

dogo canario

Dogo Canario vs Dogo Argentino

Una lotta tra dogo e dogo, non reale, ma a suon di smentite sui loro lati aggressivi che entrambi non hanno. Certo per essere i loro padroni è necessario avere un po’ di fermezza, ed educarli fin da piccoli a stare con gli umani e ad ascoltare il capo della casa. Questo vale soprattutto per il Dogo argentino, il dogo canario è anche leggermente più minuto.

Evidente è la differenza dei colori, il sudamericano è bianco mentre di questo colore nel dogo canario se ne vede ben poco. E’ indesiderato anche se ammesso: tollerato per qualche macchia localizzata. Il carattere dei due cani è piuttosto simile e viene da suggerire che si tratta di scegliere veramente per la tinta se non per l’aspetto fisico generale. Anche come prezzo, siamo nell’intorno dei 1000 euro.

Spesso si trova paragonato il dogo canario al cane corso. Ma quella è un’altra storia. Vi invito però a conoscere questa razza, tra l’altro di origine deliziosamente italiana.

Prezzo del Dogo Canario

Come anticipato nel precedente paragrafo un cucciolo di Dogo canario può costare intorno ai 1.000 euro. Non è molto diffuso e questo non è molto a favore della convenienza. La sua vita media è piuttosto lunga per la taglia grande che porta: attorno ai 14 anni. Inoltre non soffre di particolari patologie, questo non vuol dire che non si debba stare attenti alla sua salute e alla sua alimentazione. Anche il pelo, però, essendo corto, non richiede toilettature frequenti.

Video sul Dogo canario

Intitolerei questo video “la pazienza del dogo canario”, vittima dell’entusiasmo e dell’affetto di una bimba. Con i numerosi video che girano per mostrare che è un cattivone, eccone uno che fa comprendere come un cane, anche un dogo canario, ben educato, è dolcissimo.

La prudenza non è mai troppa, anche i cani come noi esseri umani d’altronde, non si sa mai cosa hanno in testa. Come si suol dire…ma godiamoci questo video.

Altri nostri articoli correlati che possono interessarti:

Pubblicato da Marta Abbà il 11 Novembre 2022