Qual è il cane più forte del mondo

Se vi state chiedendo qual è il cane più forte del mondo siete arrivati nella pagina giusta.

In questo articolo vi offrirò infatti una guida completa alle razze di cani più forti del mondo con una spiegazione del perché sono considerati cani forti e con i link alle singole schede dedicate a ogni razza in cui potrete scoprire caratteristiche, peso, carattere e altre informazioni utili per scegliere un cane forte, energico e resistente.

Fattori che determinano la forza in un cane

I fattori che determinano la forza in un cane sono essenzialmente 4:

  1. razza
  2. corredo genetico
  3. addestramento
  4. alimentazione.

Se ci pensate, sono gli stessi fattori che determinano la forza fisica di un essere umano, con la differenza che per i cani la razza ha un peso di gran lunga maggiore, in quanto associata a notevoli differenze della struttura corporea che non hanno uguale riscontro nell’uomo.

Il corredo genetico è invece la predisposizione naturale di un particolare esemplare che può nascere sano o con difetti fisici che limitano lo sviluppo del corpo e quindi della forza fisica.

Anche in questo caso le similitudini con l’uomo sono notevoli: se pensate alle attitudini sportive, ci sono soggetti che nascono con una predisposizione ad attività in cui è importante la resistenza e altri in cui è importante la forza.

L’addestramento e l’alimentazione sono altri due fattori decisivi per determinare la forza in un cane: al pari di quanto accade nell’uomo i muscoli per crescere di volume devono essere continuamente allenati e la quantità, la tipologia e la frequenza degli alimenti assunti svolge un ruolo decisivo al fine di trasformare i “danni” alle fibre muscolari conseguenti agli esercizi in nuove fibre più elastiche, reattive e resistenti.

La forza è un concetto diverso dall’aggressività

Anche in questo caso le similitudini con l’uomo sono notevoli. Un essere umano può essere molto forte ma può anche NON essere addestrato per esercitare la sua forza, soprattutto contro un altro essere umano. Per fortuna la maggior parte degli umani dotati di muscoli, li utilizzano per attività diverse dal combattimento o comunque che implicano violenza.

Anche nei cani un soggetto può essere forte ma “buono”, senza alcun indole aggressiva o pensiero di attaccare o di combattere, trasformando il potenziale dei muscoli in un attacco violento.

Per questa ragione, nel mondo degli umani, un teppista da strada abituato ad esercitare la violenza potrà avere facilmente la meglio di un uomo muscoloso ma pacifico.

Purtroppo alcune razze di cani sono acquistate e addestrate esplicitamente per combattere, recare offesa o attaccare altri esseri umani (i così detti cani da guardia) o altri cani (cani da combattimento).

La forza di un cane può essere considerata in base al potenziale dell’attacco utilizzando tutto il corpo, incluse ovviamente le zampe o considerando la sola forza del morso.

Le 10 razze di cani più forti al mondo

Qui di seguito vi presento un elenco delle 10 razze di cani più forti al mondo, in base alle loro caratteristiche morfologiche e fisiche, e relativamente al parere di cinologi e addestratori.

Oltre alle considerazioni sulla forza troverete anche alcune indicazioni relative a: forza del morso, resistenza e mole, in base a una ricerca realizzata dalla Federazione Cinologica Internazionale (FCI) alcuni anni fa.

In ogni caso, come spiegato in precedenza la razza da sola non basta a identificare un cane forte in quanto è necessario considerare anche predisposizione del singolo soggetto, addestramento e alimentazione.

mastino tibetano

Mastino Tibetano

Il Mastino Tibetano (Tibetan Mastiff) è la razza di cani più forti del mondo. La forza in questo caso si accompagna ad altre due caratteristiche: quella di essere la razza di cani più grande del mondo e quella di essere la razza di cani più costosa del mondo, tanto da essere diventata un vero e proprio status symbol.

Pensate che in media un mastino tibetano pesa tra 64 e 85 Kg con un altezza al garrese che può arrivare a oltre 70 cm per gli esemplari maschi: un vero gigante!

Questo razza di cane, come intuibile dal suo nome, ha origini nelle steppe tibetane dove veniva utilizzato (e in realtà viene utilizzato ancora oggi!) come cane pastore.

Nonostante la sua forza e la sua mole il Mastino Tibetano non è un cane aggressivo e non è predisposto all’attacco e al combattimento, ma legandosi fortemente al bestiame che deve accudire all’occasione scatena tutta la tua forza e potenza verso eventuali animali che tentano di aggredire un soggetto del branco.

Il mastino tibetano ha un morso con un PSI medio di 556. Ricordiamo che il PSI (pound per square inch ossia libbre per pollice quadrato) è l’indicatore utilizzato per misurare la forza del morso di un cane.

La forza del morso, in base al parere unanime degli etologi, dipende in buona parte dalle dimensioni delle mascelle del cane che sono proporzionali alla pressione che queste possono esercitare nell’atto del morso.

Il secondo fattore che determina il PSI è determinato dall’addestramento del cane (e quindi dall’addestramento dei muscoli delle sue mascelle) e dalla predisposizione a esercitare tutta la forza potenzialmente disponibile nell’azione del morso.

Vedremo pertanto nei prossimi paragrafi che il morso del Mastino Tibetano NON è il più forte in assoluto, nonostante la sua mole impressionante.

Kangal

Kangal

La razza Kangal prende il nome dal distretto della Turchia di cui è originario. Si tratta di una zona in cui l’attività dell’allevamento riveste un ruolo di primo piano e il Kangal è la razza di cani utilizzata dai pastori per governare le mandrie, per il suo coraggio, per l’affetto che sviluppa verso i componenti del gregge che deve proteggere e, soprattutto, per la forza del suo morso.

Il kangal detiene infatti il primato assoluto del morso più forte sviluppando una potenza di 743 PSI.

Il kangal ha comunque un indole buona e protettiva. Non è aggressivo ma lo diventa se il gregge che deve proteggere viene minacciato.

dogo argentino

Dogo Argentino

Il Dogo argentino è una delle razze di cani più forti del mondo. La forza del suo morso si attesta intorno ai 500 PSI ma i muscoli di tutto il corpo, l’agilità e l’indole atletica lo rendono un formidabile combattente e un ottimo cane da guardia.

Il dogo argentino detiene probabilmente anche il primato di cane più fedele del mondo in quanto sviluppa un incredibile attaccamento verso il proprio padrone.

Dal marzo del 2009 il dogo argentino è stato rimosso dall’elenco delle razze pericolose, nonostante il suo potenziale di aggressività.

Mastino Inglese

Il Mastino inglese (English Mastiff) è una razza di cani possente e caratterizzata da un morso di ben 556 PSI, tra i più potenti in assoluto.

Il mastino inglese non ha un indole particolarmente aggressiva ed è considerato un cane da famiglia. Non è però un cane che va d’accordo con gli altri cani e per questo è meglio averne uno solo in famiglia.

Se addestrato al combattimento diventa un temibile avversario tanto da essere utilizzato anche da alcuni eserciti nell’ambito di operazioni militari particolari.

cane pitbull

Pit Bull

Il Pitt Bull Terrier Americano (American Pit Bull Terrier) è una razza con un morso di “soli 235 PSI” ma è considerata una razza da combattimento se addestrata con questo obiettivo. Per questa ragione il Pitt Bull è elencato tra i cani “forti” e aggressivi tanto che in alcuni paesi, come l’Olanda, rientra anche nell’elenco di cani pericolosi.

Tra le caratteristiche del Pitt Bull rientra anche quella di “non mollare la presa”: una volta che mordono è molto difficile fargli aprire le mascelle e per questa ragione sono particolarmente temibili.

Purtroppo si sono verificati nel mondo diversi casi di attacchi da parte di pit bull che sono arrivati ad uccidere altri cani o addirittura esseri umani, in particolare bambini.

Si tratta sempre di cani isolati tanto che i Pit bull sono talvolta addestrati come cani da famiglia ma a nostro parere il rischio che un gioco sia male interpretato e generi una reazione violenta è troppo alto per adibirlo a questo scopo.

cane corso

Cane Corso

Il Cane Corso è una razza che ha come antenato il molosso italiano, un cane dalla notevole stazza e dal morso temibile. Il muso è possente, nonostante abbia un aspetto “dolce”, come potete constatare dalla foto qui sopra. Il morso che sviluppa il Cane Corso è tra i più potenti in assoluto con un PSI di 700.

Il Cane Corso è un ottimo cane da famiglia che potrà assolvere anche alla funzione di cane da guardia. Non ama vivere con altre razze di cani per cui è meglio allevarlo come unico esemplare in famiglia.

tosa inu

Tosa Inu

Il Tosa Inu è un’altra razza di cani molto forti con un morso da oltre 550 PSI. E’ originario dell’isola di Shikoku, in Giappone, dove veniva utilizzato come cane da combattimento e cane da difesa.

E’ una razza che ha ottenuto un riconosciuto internazionale ufficiale da parte della F.C.I. solo nel 1982.

Il Tosa Inu è caratterizzato da un bel carattere e da un fisico imponente, con una costituzione molto robusta e ossa di grandi dimensioni.

Dogue de Bordeaux

Dogue De Bordeaux

Il Dogue De Bordeaux, chiamato anche mastino francese, è una con un potente morso di 556 PSI ma è caratterizzato da un indole tranquilla, per nulla aggressiva e anche “pigra“.

La sua stazza notevole non lo rende adatto a lunghe corse o al frequente esercizio fisico. Ama riposare comodamente assieme al suo padrone verso cui sviluppa un grande senso di fedeltà e senso di protezione.

Per questa ragione il Dogue De Bordeaux è anche un ottimo cane da guardia.

Dogo Canario

Dogo Canario

Il Dogo Canario (Perro de Presale Canario) è originario delle Isole Canarie dove è molto amato. E’ una razza caratterizzata da un’elevata aggressività, tanto da essere addirittura vietata in alcuni paesi, e con una forza del morso di 540 PSI.

Non è un cane da famiglia. Ha bisogno di costante esercizio fisico e necessità di un addestramento professionale.

Il Dogo Canario viene utilizzato anche come cane da combattimento in operazioni di guerra. Dalla foto che vedete qui sopra potete intuire immediatamente quanto il suo corpo sia massiccio e muscoloso.

rottweiler

Rottweiler

Quella dei Rottweiler è una razza nata in Germania, estremamente potente tanto che in passata era utilizzata per trainare piccoli carri oltre che per proteggere la famiglia.

Si tratta di una razza con la caratteristica peculiare di essere estremamente resistente al dolore e per questa ragione viene utilizzata anche dalle forze di Polizia.

Grazie alle sue potenti mascelle il Rottweiler ha un potente morso con 328 PSI, pari quindi a 23 kg per centimetro quadrato.

detiene in ogni caso il primato anche del morso più forte tra le razze canine

Potrebbe interessarti anche il nostro articolo con le schede dettagliate dedicata a ogni singola razza di cane.

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 6 Novembre 2022