Latte detergente Fai da te

latte detergente fai da te

Latte detergente fai da tecon ingredienti naturali: idee e ricette per l’autoproduzione del latte detergente per il viso.

Dopo aver visto le ricette deltonico fai da te, continuiamo a parlare di cura della pelle e lo facciamo con la preparazione di latte detergente naturale a partire da ingredienti semplici e di facile accesso.

Detergenti naturali per la pelle

Per detergere il viso possiamo usare ingredienti naturali e pronti al’uso come l’olio di mandorle e l’olio di jojoba, ideale per chi ha una pelle secca. Al contrario, gli oli ad azione antinfiammatoria sono ottimi per chi ha la pelle grassa, parliamo del tea tree oil e dell’olio di semi di ribes nero, di mirtillo o di enotera. Un altrolatte detergente naturalepronto all’uso per chi ha la pelle secca è il latte di soia.

Per la pulizia del viso è possibile usare alternative allatte detergente, qualiacqua micellareconsigliato per ogni tipo di pelle o sapone allo zolfo per chi ha la pelle grassa. Chi ha la pelle secca dovrebbe evitare didetergere il visocon il sapone allo zolfo per questo elemento elimina le sostanze sebacee della pelle. Per la pulizia del viso fai da te di chi ha pelle sensibile con problemi di punti neri, segnaliamo la possibilità di usare l’argilla verde ventilata. Altro prodotto naturale consigliato per detergere la pelle è il sapone nero prodotto a partire da estratti vegetali.

Latte detergente fai da te a base di yogurt

E’ consigliato per pelle mista o per pelle grassa. Gli ingredienti previsti per questa ricetta sono:

  • 1/2 vasetto di yogurt bianco magro (tipo 0,1% di grassi)
  • 1 cucchiaio di foglie di menta piperita essiccata
  • 1 cucchiaio di foglie di orticaessiccata
  • 50 ml di acqua

Fate bollire l’acqua, spegnete il fuoco e aggiungete le erbe essiccata. Lasciate le erbe in infusione per 15 minuti. Filtrate l’infuso e una volta che si sarà ben raffreddato, aggiungete lo yogurt. Amalgamate bene il composto. Quello che avete ottenuto è unlatte detergente fai da teda massaggiare delicatamente sulla pelle del viso da detergere.

Latte detergente fai da te a base di camomilla

Questolatte detergente fai da teè consigliato a chi ha la pelle secca o particolarmente sensibile. Gli ingredienti previsti dalla ricetta sono:

  • 150 ml di latte intero
  • 15 grammi di fiori di camomilla essiccati
  • 15 grammi di foglie di menta essiccata
  • Un cucchiaino di succo di limone (facoltativo)
  • 1 cucchiaino di olio arricchito di vitamina E
  • Acqua

Il succo di limone potrebbe non essere tollerato da chi ha la pelle particolarmente sensibile, è un ingrediente naturale ben gradito perché agisce come tonico e restringe i pori dilatati. Per il procedimento vi rimandiamo all’articolo Latte detergente fai da te con prodotti naturali.

Un ulteriore ricetta dellatte detergente fai da teè riportata nel video che segue, in questo caso si tratta di un latte detergente ad azione struccante e sicuramente più evoluto nella preparazione.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Settembre 2015