Le proprietà del Sapone Nero

sapone nero proprieta

Le proprietà del Sapone Nero di Hammam o sapone marocchino. Come usarlo per il benessere della pelle, dove trovarlo e quali sono i benefici che esercita sulla pelle del viso e del corpo. 

Grazie alle sue proprietà, il sapone nero si presta bene per la cura di ogni tipo di pelle, dalla palle grassa a quella secca, passando certamente per la pelle mista. In commercio esistono due versione di sapone nero:

Sapone nero in pasta

Altamente concentrato, utile per le pulizie domestiche e per lavare i tessuti non mancano formulazioni di sapone nero in pasta per la cura della pelle. In genere, il sapone nero in pasta è molto più concentrato e annovera proprietà abrasive intrinseche delle molecole. Per le sue proprietà fisiche e chimiche, il sapone nero in pasta si può usare come esfoliante naturale, per realizzare scrub del viso fai da te e per la lotta ai punti neri.

Sapone nero liquido

E’ una formulazione più delicata (più diluita) spesso arricchita con altri ingredienti, ideale per la cura della pelle, la detersione quotidiana e la cura del corpo.

In questo articolo vedremo le proprietà del sapone nero per la cura della pelle ma attenzione! Anche se si tratta di un prodotto adesso usato per la cura della persona, nulla ci vieta di impiegarlo per lavare i piatti o i pavimenti in modo naturale.

Sapone nero africano o sapone marocchino, proprietà e benefici

Il sapone nero,  conosciuto anche come sapone marocchino o sapone nero africano, è tipico degli Hammam (infatti molti lo chiamano proprio sapone nero degli Hammam) dove viene impiegato in combinazione con un guanto esfoliante.

In Africa Occidentale, la preparazione del sapone nero di Hammam è una tradizionale che pone le sue radici in secoli e secoli di storia. Il sapone marocchino, nella sua forma grezza, ha una consistenza molto pastosa ed è ottenuto a partire dall’olio d’oliva.

Come usare questo sapone nero?

Il sapone nero è una fonte naturale di antiossidanti e nutrienti quali vitamina A e vitamina E. Impiegato come detergente per il corpo, il sapone di hammam esercita un effetto esfoliante eliminando delicatamente impurità e cellule morte della pelle. L’effetto restituito è una carnagione più luminosa e una pelle più sana.

Sapone nero come detergente per il viso

Massaggiate delicatamente sul viso bagnato eseguendo dei movimenti circolari con le dita. Risciacquate con acqua tiepida.

Sapone nero come esfoliante per il corpo

Durante la doccia: bagnate il corpo. Chiudete l’acqua e applicate il sapone nero su una spugna naturale e massaggiate su viso e corpo. Riaprite il flusso d’acqua e risciacquate con acqua tiepida.

Sapone nero come antiforfora naturale

Prima o dopo lo shampoo, applicate una piccola quantità di sapone nero tra le mani, sfregare e massaggiare il cuoio capelluto bagnato. Risciacquare accuratamente.

Sapone nero Per un bagno rigenerante 

Aggiungere due tappi di sapone nero nell’acqua della vasca così da creare un bagno rilassante e rigenerante per la pelle.

Sapone nero per la pulizia domestica 

Seppure si tratta di un prodotto arricchito con altri ingredienti naturali, per la pulizia domestica il prodotto dovrà essere ulteriormente diluito. Aggiungete una parte di sapone nero per 4 parti di acqua (10 ml di sapone nero + 40 ml di acqua tiepida) per ottenere un detersivo naturale per lavare i piatti, i pavimenti e i capi bianchi.

Per un effetto esfoliante più intenso, usate il sapone marocchino in pasta

Usate il sapone nero in pasta se volete un effetto esfoliante per il corpo.

Sapone nero liquido, dove trovarlo

In commercio è possibile trovare il sapone nero arricchito con altri ingredienti per coadiuvare le proprietà benefiche esercitate sulla pelle o sapone nero marocchino al naturale.

Il nostro consiglio è quello di scegliere un sapone nero quanto più naturale possibile: assicuratevi che al sapone nero non vi siano aggiunti prodotti chimici artificiali troppo aggressivi per la pelle.

Tra i prodotti naturali segnaliamo il Sapone nero della line Shea Vision del Dr. Woods. Questo prodotto è composto da sapone nero puro e altri ingredienti naturali quali:

  • Burro di karité biologico per migliorare l’elasticità della pelle
  • Estratti botanici e vitamina E per mantenere il naturale equilibrio della pelle

Grazie alla presenza di ingredienti naturali come oli essenziali, sale marino ed estratti di rosmarino, è profumato ed esercita un’azione tonificante. Il risultato è un sapone di Hammam non perfettamente liquido ma denso…. non denso quanto il sapone marocchino in pasta ma il tanto che basta per essere efficace e perfetto per detergere il viso e il corpo. Può assolvere a tutti gli usi del sapone nero puro ma contare sulla delicatezza degli ingredienti aggiunti e idratanti come il burro di karité.

Un flacone da un litro del prodotto citato è proposto su Amazon al prezzo di circa 22 euro compreso di spese di spedizione. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al link del prodotto: Dr. Woods – Sapone Nero Puro.

Sapone nero in pasta, dove trovarlo

 

Come premesso, il sapone in pasta è molto più concentrato perché si tratta di sapone di Hammam puro al 100%. Questo lo rende meno adatto all’uso quotidiano ma più utile in caso di pulizia della pelle.

sapone marrocchino hammam

Per il corpo potete usarlo su base settimanale, magare con un guanto spugnoso da passare su tutto il corpo. Come premesso è ricco di vitamina E e stimola la produzione di collagene. Vi consiglio di usarlo lontano dalla ceretta in quanto, con la ceretta depilatoria, la pelle già è stata abbastanza esfoliata e ha bisogno più di idratazione che di un ulteriore trattamento per rimuovere le cellule morte.

Molto utile per la pulizia del viso: concentratevi sulla zona T. Potete lavarvi il viso con sapone nero, tre o quattro volte a settimana (sfregate e insistete nelle zone ricche di punti neri) per le prime due settimane e poi man mano diminuire l’impiego fino a raggiungere un solo trattamento settimanale.

Dove comprarlo? Anche in questo caso ci viene in aiuto la compravendita online. Su Amazon una confezione di sapone marocchino in pasta è proposta al prezzo di 11,90 euro per 250 gr. E’ vero, è più caro della proposta vista in precedenza ma qui si tratta di sapone marocchino puro, senza l’aggiunta di altri ingredienti. Per tutte le informazioni vi rimando alla pagina Amazon dedicata al prodotto: Esfoliante di Hammam.

 

 

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Ottobre 2017