Cani da appartamento di taglia media

cani taglia media7

Cani da appartamento di taglia media: la soluzione per chi vuole un animale non microscopico, da accudire e da cui farsi accudire, ma non ha un giardino in cui poterlo far “pascolare”. Ecco, per fortuna, ci sono cani da appartamento di taglia media che salvano “capra e cavoli” o, per meglio dire, cane e padrone. chi invece è per i cani microscopici, può tranquillamente consultare i miei consigli sui cani da appartamento di piccola taglia. 



Tra i cani di taglia media distinguiamo quelli da appartamento perché non sempre cani di dimensioni ridotte hanno esigenze compatibili con una vita in spazi angusti. Piccolo non vuol dire cane calmo, basta pensare ai cani nati per stare al fianco, e star dietro, ai cacciatori.

Altro che cani da appartamento di taglia media, per sfogare alla loro indole di predatori questi animali hanno la propensione, se non la necessità, di correre e anche di scavare. Ce li vedete in un appartamento? No, assolutamente, Quindi nella lista dei cani da appartamento di taglia media o piccola possiamo cancellare specie come il Terrier, il Jack Russel e il Fox Terrier.

I cani da appartamento di taglia media sono i classici cani “da salotto” o “da grembo”, per definizione non richiedono particolari attenzioni, non amano fare e che gli si faccia fare movimento e amano chi non propone loro passeggiate. Chi quindi non ha tempo di fargliele fare, è perfetto per loro. Non corrono il pericolo di doversi scomodare dalla loro poltrona preferita.

cani taglia media8

Tra i cani da appartamento di taglia media che sta benissimo in spazi ridotti senza per nulla sentirsi limitato c’è lo Shar-pei, perfetto in casa anche perché molto pulito, oltre che poco attivo e per nulla interessato ad una “casa con giardino”. Altri cani da appartamento di taglia media o piccola considerati poco impegnativi, sono il Barboncino, il Bolognese, il Bassotto, il Maltese, il Pechinese, il Chihuahua, lo Yorkshire, il Carlino, il Pinscher ed il Cavalier King.

Nel proporre le razze più adatte, va tenuto conto che se si prende un cucciolo ci si trova quasi inevitabilmente davanti ad una gran voglia di gioco, ad un continuo entusiasmo per ogni scoperta e novità, talenti quasi innato di causare danni e mandare in frantumi oggetti di casa. Questo non vuol dire che non si è davanti ad cani da appartamento di taglia media: da piccoli, si è piccoli, si è indomabili e poco può la razza, l’età detta le regole del gioco. In generale, e che vale per tutte le età, di regola i cani da appartamento di taglia media e piccola adorano la compagnia di adulti e bambini, amano e ricercano coccole, carezze e sessioni di” spazzolatura pelo”.

chow chow2

A proposito di pelo, è questo un lato dei cani da appartamenti di taglia media da valutare quando si sceglie il proprio. Soprattutto se qualcuno in famiglia o tra i più frequenti ospiti di casa c’è un allergico al pelo dell’animale, le razze a pelo corto sono le migliori, anche se nel momento del cambio della muta, i pelo sparsi per l’appartamento sono inevitabile. Dobbiamo arrenderci a Madre Natura e al ciclo delle stagioni.
Ora vediamo assieme alcuni tra i cani da appartamento di taglia media che consiglio. Senza nulla togliere a chi elencherò in appendice.

Cani da appartamento di taglia media: Boxer

Molto muscolosi, nati come razza dedita lavoro, caccia e guardia, i boxer sono ottimi cani da appartamento di taglia media. Si presentano con il muso molto grande rispetto al corpo, a volte, ma tengono il muso. Al contrario sono amorevoli e giocosi, pazienti con i bambini piccoli e diffidenti verso gli estranei. I boxer sono cani da appartamento di taglia media da pulire settimanalmente, sono testardi, molto testardi, ma si dimostrano intelligenti e coraggiosi, ma può anche essere un po’ testardo.

Cani da appartamento di taglia media: Shar Pei

Lo conoscono tutti, o quasi, non tanto perché tra i cani di appartamento di taglia media ma perché portatore di stupende e grandi rughe. E’ lo Shar Pei e ne è ricoperto, si tratta di una razza originaria dell’antica Cina, nata per combattimento. In realtà gli Shar Pei sono ottimi cani da appartamento di taglia media, leali e intelligenti, e diffidenti verso gli estranei mentre è a loro agio con i bambini e con gli altri animali domestici.

Cani da appartamento di taglia media: Shiba Inu

Dalla Cina passiamo al Giappone con questi cani da appartamento di taglia media, o meglio piccola, che richiama un Akita Inu in miniatura. Naso nero, coda alta e arrotolata sul dorso, mantello morbido e felpato, gli Shiba Inu sono cani da appartamento intelligenti, coraggiosi e amanti del divertimento e fedeli ai loro proprietari.Anche i bambini sono tra le grazie di questo cane giapponese che è abbastanza riservato e distaccato verso gli estranei, tanto che, se non abituati, possono essere aggressivi con altri animali. Tra i cani da appartamento di taglia media piccola, gli Shiba Inu sono tra quelli da curare con più attenzione, per le orecchie, ad esempio, da pulire spesso per evitare infezioni o irritazioni.

cani taglia media6

Cani da appartamento di taglia media: American Staffordshire Terrier

Tra i più colorati cani da appartamento di taglia media ci sono gli American Staffordshire Terrier, forti, robusti, e con grandi teste e forti mascelle. Colorati perché si possono incontrare di pelo rosso, fulvo, bianco, nero, o blu, o ciascuno di questi colori con il bianco, e ci sono anche tigrati o tigrati con bianco. Il loro pelo corto è facile da curare e più che cani da appartamento di taglia media sembrano degli oggetti di arredamento o di design. In verità l’American Staffordshire Terrier non è affatto un soprammobile come carattere: è gentile, socievole, e molto attento a ciò che lo circonda. Si lega molto alla famiglia e tiene buoni rapporti con gli altri animali, non ha bisogno di particolari cure.

Cani da appartamento di taglia media: Beagle

Ideali per le famiglie come cani da appartamento di taglia media sono i Beagle. Hanno un carattere molto forte ma amichevole e socievole, affettuosa e giocherellona. Esteticamente si presentano tricolori o bianco e rosso senza nero, sempre parecchio robusti, con un muso dritto e quadrato e orecchie a goccia che hanno bisogno di essere pulite regolarmente.

cani taglia media5

Cani da appartamento di taglia media: Labrador Retriever

Amatissimo e molto noto, il Labrador Retriever è tra i cani da appartamento di taglia media uno dei più energici ed intelligenti. La sua testa larga con orecchie pendenti e occhi amorevoli sono irresistibili. C’è a scelta nero, cioccolato e miele o oro, qualsiasi colore è, è un ottimo cane da guardia anche se lo citiamo tra i cani da appartamento di taglia media, e ama giocare in acqua, quindi anche fargli un bagno non sarà un grande problema. Anzi, faticherete a farlo smettere. Deve le sue origini al Terranova, è stato creato incrociando Retriever e cani d’acqua, verso inizio ‘800.

cani taglia media2

Cani da appartamento di taglia media: Siberian Husky

Chi ama il blu e vive senza giardino ma vuole un cane può prendere il Siberian Husky. Questa razza propone cani da appartamento di taglia media con fisico muscoloso, robusto ma elegante e leggero, con occhi blu chiaro, blu scuro, ambra, verde, o marrone. O uno marrone e l’altro blu. Nonostante questa originalità, come cani da appartamento di taglia media i Siberian Husky sono tranquilli e buoni con la famiglia, anzi, tendono ad avere un atteggiamento materno non solo con i bambini. In passato i Siberian Husky servivano per trainare carichi pesanti con la slitta, restano una delle razze da lavoro più versatile e atletica ed è probabile che, se vivono come cani da appartamento di taglia media, possano aver bisogno più di altri di fare passeggiate. Non ossessivamente.

Della stessa squadra di cani da appartamento di taglia media come quelli sopra descritti ce ne sono altri simili o similmente adatti: Akita Inu, Basset Hound, Border Collie, Bulldog Francese, Boston Terrier, Bull Terrier, Bull Terrier Miniature, Bulldog Inglese, Chow Chow, Cocker, Collie, Golden Retriever, Schnauzer, Staffordshire Bull Terrier.

Nostro articolo correlato che potrebbe interessarti: Elenco razze di cani

Pubblicato da Marta Abbà il 4 Luglio 2015