Dolci con le fragole

fragole

I dolci con le fragole sono un classico anche se con questi frutti si possono fare tante preparazioni, soprattutto dolci. Torte, creme, budini, dessert, confetture… le ricette sono così tante e fantasiose che abbiamo pensato di farvene un elenco. Prima però qualche informazione su questo delizioso frutto.

Le fragole si possono comprare tutto l’anno di importazione e vengono coltivate anche in serra, ma sono più buone in primavera perché il mese delle fragole è maggio. Da aprile a giugno si trovano i frutti più gustosi con il sapore migliore, soprattutto di origine nazionale visto che in Italia c’è un’ottima produzione di fragole.

La produzione biologica dà garanzie sull’assenza di pesticidi dannosi per la salute per cui è meglio puntare su questa. Si può tranquillamente dire ‘fragole, buone solo se biologiche’ e in Italia le coltivazioni biologiche di fragole non mancano. Nel caso,  potete anche coltivare fragole sul balcone, anche se la produzione difficilmente sarà abbondante.

Le fragoline di bosco o selvatiche, antenate delle ‘fragole comuni’, le dovete andare a cercare tra i rovi da aprile in pianura fino ad agosto intorno ai 1500 mt di altitudine. Le varietà di fragole coltivate sono state così affinate che quelle di bosco sembrano un’altra cosa.

Un classico con la panna, raffinate con lo champagne… ecco alcune ricette particolari di dolci con le fragole.

Tiramisù alle fragole – ricetta 1. Con savoiardi e mascarpone vaccino, una classica prelibatezza.

Tiramisù alle fragole – ricetta 2. Una variante con robiola e yogurth di capra, fresco e leggero.

Cupkakes al cioccolato con panna e fragole. La fragola fa da ripieno a dei dolci ‘etici’ che non contengono grassi animali.

Fonduta di fragole. Una delizia di fragole e cioccolato.

Marmellata di fragole. La classica confettura fatta in casa con i frutti maturi di maggio.

Altre indicazioni le trovate qui Ricette fragole semplici da preparare

Pubblicato da Michele Ciceri il 28 aprile 2014