Olio di avocado e cosmesi naturale fai da te

olio di avocado cosmesi

Vi abbiamo già descritto le proprietà dell’olio di avocado sia per un impiego alimentare, sia per le applicazioni nel campo della cosmesi naturale. In questa pagina ci soffermeremo esclusivamente sul settore cosmetico e sui benefici che possiamo ricavare dall’uso dell’olio di avocado per la cura della pelle e dei capelli.

Prima di usare l’olio di avocado sul viso o sui capelli, sarà necessario assicurarsi di non esserne allergici. Prendete poche gocce di olio di avocado e applicatelo delicatamente sulla pelle del braccio, monitorate quell’area per un giorno o anche due. Se si sviluppano reazioni come orticaria, eruzioni cutanee, prurito… abbandonate l’olio di avocado e rivolgete lo sguardo ad altri olii vegetali. L’olio di avocado, infatti, non è l’unico olio vegetale ampiamente usato in ambito cosmetico. Gli altri oli che potete usare come rimedio naturale per la cura del viso e della pelle, sono:

Olio di avocado per la cura naturale del viso

Se avete problemi di pelle secca, potete partire con una terapia d’urto: applicate l’olio di avocado di sera sulla pelle del viso, massaggiate delicatamente e lasciate agire durante l’intera notte. Risciacquate accuratamente di mattina.

L’olio di avocado può essere usato per realizzare maschere naturali per il viso. Per realizzare maschere naturali fai da te vi servirà un prodotto dalla consistenza cremosa, cosa c’è di meglio della stessa polpa di avocado?

In una ciotola, unite la polpa di mezzo avocado “pestato” a un cucchiaino di olio di avocado. Lavate il viso accuratamente e applicate la vostra maschera per almeno 15 minuti. Durante l’applicazione massaggiate così da consentire all’olio di avocado di penetrare in profondità. Per rimuovere la maschera, impiegate un asciugamani che è stato totalmente immerso in acqua calda e poi strizzato. Poggiate l’asciugamani sul viso, esercitate pressione e fatelo scivolare verso il basso per rimuovere la maschera di avocado. Risciacquate con acqua tiepida.

Olio di avocado per curare la pelle in modo naturale

Dopo un buon bagno caldo, l’olio di avocado può essere usato come lozione per il corpo per idratare la pelle secca o ruvida. L’olio, se applicato regolarmente, può esercitare un’azione antietà. Per usare l’olio di avocado come lozione per il corpo, aggiungete qualche goccia di olio essenziale per profumare, consigliamo l’olio essenziale di gelsomino, davvero profumato!

L’olio di avocado può svolgere un’azione lenitiva in caso di leggere ustioni, eczemi o pelle estremamente secca. Per trattare queste condizioni, applicate qualche goccia di olio di avocado direttamente sulle zone colpite.

Olio di avocado per curare i capelli in modo naturale

L’olio di avocado può essere impiegato per massaggi alla testa. E’ un buon rimedio anti-forfora e può alleviare eventuali problemi di prurito al cuoio capelluto. L’olio di avocado, se applicato regolarmente, può migliorare la crescita dei capelli.

Per il trattamento di capelli secchi e disidratati, applicate qualche goccia di olio di avocado direttamente sui capelli asciutti, massaggiando dal cuoio capelluto fino alle punte.

Per una terapia anti-forfora intensiva e per chi desidera capelli morbidi, può provare il trattamento combinato con olio di avocado e olio di ricino. Ponete, in una ciotola da poter riscaldare, 2 cucchiai di olio di avvocato e 2 cucchiai di olio di ricino. Riscaldate leggermente. Applicate alla sera massaggiando e lasciatelo agire per l’intera notte. Al mattino, lavate i capelli con il vostro solito shampoo. Questo trattamento vi garantirà capelli morbidi, idratati e privi di forfora.

Dove comprare l’olio di avocado?

L’olio di avocado a uso cosmetico si trova nei negozi di articoli di bellezza più forniti. E’ reperibile anche online dove, dato l’elevata concorrenza si trova a prezzi più accessibili: su Amazon, un flacone da 250 ml di Olio di Avocado Vergine 100% Puro è proposto al prezzo di 9,99 euro con spedizione gratuite. Il prezzo sale a circa 14 euro per il flacone da 500 ml.

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Gennaio 2015