Honda FCV: uscita, dati tecnici e foto

Honda FCV Concept

Giorno dopo giorno, quella delle auto a idrogeno, diventa una realtà sempre più concreta. Il prossimo settembre debutterà sul mercato europeo la Toyota Mirai, mentre fanno già molto parlare di sé vetture come le Hyundai ix35 Fuel Cell e la Hyundai Tuscon Fuel Cell. Dopo l’auto a idrogeno Clarity commercializzata con successo da Honda, il costruttore giapponese sta incrementando i suoi sforzi per lanciare sul mercato una nuova auto a idrogeno, ancora più efficiente e accattivante.

La futura generazione di Honda FCV Concept è stata presentata in occasione del Salone Internazionale dell’Auto di Detroit 2015. La nuova Honda FCV Concept mostra l’evoluzione stilistica, gli elementi interni e le tecnologie di bordo degli imminenti veicoli a celle a combustibile prodotti da Honda.

Honda lancerà i suoi veicoli a zero emissioni durante il prossimo 2016. Il lancio ufficiale vede la nuova Honda FCV raggiungere in primis il mercato della madre Patria (Giappone) dove l’appuntamento è per il marzo 2016; solo in seguito la Honda FCV sarà lanciata negli Stati Uniti e più tardi ancora in Europa.

GUARDA LE FOTO DELLA HONDA FCV CONCEPT

Il Salone Internazionale di Detroit 2015 svela una nuova Honda FCV ancora più spaziosa, dotata di un abitacolo con posti a sedere per cinque passeggeri. L’autonomia attesa per la Honda FCV ammonta a oltre 480 chilometri con un tempo di rifornimento di circa 3 minuti a una pressione di 70 MPa.

Non solo un abitacolo migliorato, le innovazioni non mancano e così la Honda FCV si dimostra come l’evoluzione tecnologica della precedente Honda FCV Clarity: le pile a celle a combustibile hanno dimensioni ridotte del 33% e una densità di potenza superiore del 60% rispetto alla Clarity. Le pile a celle a combustibile possono alloggiare interamente sotto il cofano, senza creare ingombri.

Honda FCV Concept

A dimostrazione dei più recenti progressi stilistici di Honda FCV Concept, la vettura presenta un assetto basso, ampio, con profili aerodinamici e linee ben definite. L’abitacolo cerca di creare armonia tra l’uomo e la vettura traendo vantaggio dalla compattezza delle dimensioni del nuovo propulsore, e offre ai passeggeri uno spazio notevolmente superiore a quello del modello precedente, Honda FCX Clarity da 4 posti.

GUARDA LE FOTO DELLA HONDA FCV CONCEPT

L’impegno del Costruttore Honda nella diffusione delle auto a idrogeno non si limita allo sviluppo e al lancio di nuove vetture.
In Giappone, Honda, ha sviluppato e installato una stazione a idrogeno totalmente alimentata da energia solare mentre in occasione del Salone dell’Automobile di Los Angeles, Honda ha confermato il suo interesse offrendo un finanziamento di 13,8 milioni di dollari all’operatore FirstElement Fuel;
i fondi sono destinati alla costruzione di altre stazioni di rifornimento a idrogeno in California così da supportare l’introduzione su larga scala di auto a celle a combustibile.

GUARDA LE FOTO DELLA HONDA FCV CONCEPT

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Gennaio 2015