Smagliature, rimedi naturali

smagliature rimedi naturali

Smagliature, rimedi naturali: strategie per eliminare le smagliature in modo concreto, dagli oli essenziali ai rimedi fai da te. 

Le smagliature sono delle cicatrici che si presentano sulla cute a seguito della rottura delle fibre elastiche del derma. Purtroppo le smagliature sono quasi sempre permanenti e indelebili. Gli unici rimedi naturali attuabili contro le smagliature andranno a ridurre il problema schiarendone l’aspetto rossastro e, nel migliore dei casi, riducendone la visibilità.

L’unico trattamento per eliminare le smagliature approvato dalla statunitense Food and Drug Administration (FDA) è quello effettuato con il laser Frazionato Non Ablativo, tuttavia gli esperti in aromaterapia raccomandano un’elevata idratazione e l’impiego di determinati oli essenziali da tamponare sulla pelle colpita in forma di unguenti.

La tecnologia del laser frazionato non Ablativo è usata come rimedio per eliminare smagliature, occhiaie, cicatrici e altri inestetismi. I costi da sostenere per accedere al trattamento con laser frazionato non Ablativo variano in base al tipo, al numero, alla grandezza e anche alla localizzazione delle smagliature. Il lase frazionato non ablativo sembrerebbe piuttosto efficace per eliminale le smagliature e stando a chi l’ha provato in prima persona, funziona.

Come funziona il trattamento con laser frazionato non ablativo? Si chiama “frazionato” perché agisce su una “frazione” di pelle alla volta coagulando il tessuto interessato con energia laser. Il laser va a colpire in modo specifico le smagliature senza danneggiare la pelle circostante. I tempi previsti dal trattamento sono all’incirca quattro o cinque mesi: si effettua un solo trattamento al mese.

Le causa che porta alla comparsa delle smagliature vede la perdita di elasticità da parte della cute che è stata sottoposta a una eccessiva e duratura tensione. I fattori di rischio che possono portare alla comparsa delle smagliature sono:

  • Perdita di peso e aumento di peso
  • Aumento della massa muscolare
  • L’uso cronico di steroidi
  • Gravidanza, soprattutto nelle donne in giovane età
  • Sovrappeso e obesità
  • Scarsa idratazione

Smagliature, rimedi naturali: gli oli essenziali

Sono diversi gli oli essenziali che annoverano proprietà ricostituenti atte a guarire le smagliature. Gli oli essenziali di seguito elencati hanno un effetto rigenerativo sulla pelle, sono impiegati per la formulazione di creme antirughe e creme per rallentare l’invecchiamento della pelle migliorandone l’elasticità. Con un’attenta formulazione, le proprietà elasticizzanti, possono essere combinate con quelle emollienti, idratanti e ricostituenti per risanare le cellule danneggiate.

Alcuni di questi oli essenziali sono molto costosi, quindi per preparare un unguento naturale per eliminare le smagliature vi indicheremo gli oli essenziali efficaci ma dal prezzo più accessibile.

L’olio di avocado è l’olio portante più indicato per eliminare le smagliature. Può essere usato come rimedi naturale contro le smagliature, le macchie scure della pelle e le cicatrici.

Vi ricordiamo che gli oli essenziali non vanno mai applicati puri sulla cute ma sempre diluiti in un olio vegetale che fa da “vettore”. Gli oli essenziali non possono essere impiegati puri sulla pelle perché altamente concentrati di principi attivi che altrimenti potrebbero avere un effetto irritante.

Dove trovare gli oli essenziali citati? Cliccando su ogni singolo nome accederete alla scheda tecnica dell’olio essenziale in questione, all’interno, oltre alle proprietà e ai benefici, troverete consigli su dove comprare l’essenza in questione e i costi orientativi.

Smagliature, rimedi naturali: idratazione e micronutrienti

Duranti i trattamenti, siano essi a base di oli essenziali, siano essi con tecnica laser, è necessario assicurare alla pelle la corretta idratazione e una buona quantità di micronutrienti.

Il succo di patata può essere ottenuto con centrifuga o estrattore di succo, è ricco di vitamina C, vitamine del gruppo B, potassio, magnesio, calcio, fosforo e zinco. E’ consigliato per migliorare la salute della pelle perché i microelementi in esso contenuti riescono a stimolare la sintesi di collagene e elastina, proteine in grado di ripristinare le cellule danneggiate che formano le smagliature.

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Febbraio 2016