Ricoveri per polli e galline

ricovero per polli

Chi è a caccia di ricoveri per polli e galline ha solo l’imbarazzo della scelta: in commercio sono reperibili un gran numero di modelli, inoltre non mancano le soluzioni fai da te per costruire un pollaio in giardino o nell’orto. 

Comprare un ricovero per l’allevamento amatoriale di polli e galline è molto semplice, ma prima dell’acquisto, ricordate che gestire un pollaio non è molto facile: la manutenzione e le cure da dedicare agli animali sono a cadenza quotidiana.

GUARDA LE FOTO DEI RICOVERI PER POLLI E GALLINE

I ricoveri per polli e galline hanno prezzi che oscillano in base ai materiali di costruzione, alle dimensioni e alle tecnologie richieste; alcuni allevatori costruiscono ricoveri con finestroni, kappe e caminetti per il controllo dell’umidità e per la prevenzione delle malattie. Sicuramente l’impianto di un caminetto diminuisce di gran lunga la necessità di manutenzione ma richiede un costo iniziale piuttosto elevato, che chi vuole avviare un allevamento amatoriale non ha intenzione di coprire.

GUARDA LE FOTO DEI RICOVERI PER POLLI E GALLINE

Quando si intende acquistare un ricovero per polli e galline, sarà necessario pensare a una struttura che prevede un luogo riparato e asciutto e una zona di pascolo. In alternativa all’acquisto di ricoveri per polli e galline, gli amanti del biologico possono considerare di allevare galline all’aperto.

E’ possibile costruire un pollaio con materiale da recupero (vecchi mobili, cassettiere, pallet…) e una  rete a maglie lasse sapientemente impiantata. Anche nel caso di un pollaio fai da te bisognerà provvedere alla costruzione di un ambiente riparato (chiuso con lettiera, mangiatoia, abbeveratoio…)  e un ambiente esterno.

Di solito, chi valuta l’acquisto di un ricovero per polli e galline considera differenti opzioni, tra cui la possibilità di adattare le casette di legno fornite da Brico o Leroy Merlin, gabbie da ricoprire…. in realtà in commercio i modelli di ricoveri sono numerosi e si adattano bene a tutte le esigenze, sia in termini di prezzo, sia in termini di gestione dello spazio.

ricoveri avicoli

Tra i produttori più rinomati (ma anche relativamente più costosi) citiamo la Faza e la Terenziani, tuttavia in commercio esistono prodotti più accessibili e altrettanto pratici; tra i modelli più economici citiamo quelli Ferranti, mentre parlando di casette segnaliamo i modelli Tabec mostrati nella foto in alto. I Tabec in foto costano, rispettivamente, 267 euro per il modello mostrato a sinistra e 175 euro per il modello sulla destra. Altri prezzi e modelli di ricoveri per polli e galline possono essere consultati nella nostra galleria fotografica.

GUARDA LE FOTO DEI RICOVERI PER POLLI E GALLINE

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Ottobre 2014