Polar Loop: recensione

Polar Loop: recensione

Polar Loop: recensionePolar Loop è un nuovo activity tracker caratterizzato da un ottimo rapporto qualità prezzo e con interessanti caratteristiche distintive rispetto ad altri prodotti analoghi che abbiamo recensito in passato e che trovate elencati con relativi link in calce a questa recensione.

Il Polar Loop è il primo activity tracker che si può connettere direttamente a una fascia cardio così da fornire l’indicazione dei battiti cardiaci durante il nostro esercizio fisico, funzionalità che finora era disponibile solo tramite l’utilizzo di orologi specifici da running o utilizzando uno smartphone.

Le fasce cardiache compatibili con il Polar Loop sono i modelli Polar H7 (qui sotto un’immagine) e Polar H6.

Polar Loop: fascia cardio H7

Ovviamente l’utilizzo di una fascia cardio è opzionale; il vantaggio è di avere una misurazione delle calorie consumate durante l’esercizio fisico molto più accurata oltre a una serie di parametri molto interessanti per monitorare l’efficacia del vostro allenamento.



Il lato negativo è quello della perdita di tempo per indossarla e del possibile “fastidio” durante l’esercizio fisico. Io la uso solo nel caso di allenamenti particolari ma mi è comunque molto utile e non ho mai avuto problemi legati a irritazioni della pelle o fastidio durante l’esercizio.

Il secondo importante punto di forza del Polar Loop consiste nella sua impermeabilità fino a 20 metri di profondità! Un bel vantaggio rispetto ad altri activity tracker concorrenti che permette di farsi la doccia o andare a nuotare tenendo al polso il Polar Loop senza problemi.

Per quanto riguarda le dimensioni del bracciale, Polar ha scelto una strada diversa rispetto ai competitor che comporta vantaggi e svantaggi: il braccialetto che troverete nella confezione ha una circonferenza ESTREMAMENTE larga e inadatta alla maggior parte dei polsi ma potrete rendere il braccialetto perfetto per il vostro polso semplicemente tagliandolo con un paio di normali forbici, seguendo il foglio istruzioni presente nella confezione, che comprende anche un “righello / metro cartaceo” per prendere la misura del vostro polso in modo rapido e preciso.

 

Polar Loop: istruzioni

Dopo aver effettuato questa operazione avrete il vantaggio di indossare un bracciale perfetto per il vostro polso mentre per altri prodotti il bracciale è disponibile sono in due o tre misure e può quindi risultare troppo largo o troppo stretto.

Promossa a pieni voti anche la chiusura “con fibbia”, decisamente più sicura ed efficace rispetto ad altri prodotti che presentano una chiusura “a pressione”.

Le funzioni del Polar Loop sono gestite con un unico bottone posizionato sulla destra del display LED che permette di visualizzare l’orario, i passi percorsi nel giorno, il livello delle attività eseguite, le calorie bruciate e il livello delle batterie.

Direi che l’utilizzo del bottone è pratico e funzionale all’uso.

Non male, almeno per i miei gusti, anche la gamma colori: nero, blu cielo e viola. Eccoli in questa immagine:

Polar Loop: colori

Per quanto riguarda la batteria, incorporata nel bracciale, la durata si attesta tra i 5 e i 7 giorni. Per ricaricarla è sufficiente connettere il Polar Loop a una presa USB tramite l’apposito cavo in dotazione.

Polar Loop: il cavo USB

Polar Loop: il cavo USB per la ricarica

La sincronizzazione dei dati rilevati dal Polar Loop con il PC o con il vostro smartphone può avvenire via bluetooth, senza quindi dover necessariamente utilizzare il cavo per la connessione.

I dati mostrati sulla dashboard per PC sono chiari e completi: passi, tempo trascorso in modo attivo e ripartito per diversi livelli di intensità, calorie bruciato, dati sulla qualità del sonno e altro ancora.

Da 10 e lode l’interazione con gli altri utilizzatori: Polar ha creato una vera e propria community con possibilità di “seguire” i propri amici, postare dati e foto e condividere tutto quello che si desidera su Facebook, Twitter e Instagram.

La app per Smartphone (IOS) mostra la maggior parte dei dati ma, leggendo il parere degli utenti su iTunes, potrebbe essere migliorata.

Tre stelle il giudizio medio degli utenti per l’app Android.

Il Polar Loop comprende anche un allarme sonoro che può essere attivato e disattivato a piacimento che permette di usare questo activity tracker anche come sveglia.

Veniamo al prezzo, che per molti utenti potrà essere il fattore decisivo per decidere di comprare questo prodotto rispetto ad altri della concorrenza.

Il Polar Loop è attualmente in offerta su Amazon a un prezzo scontato di 76 Euro con spedizione gratuita, con un risparmio di ben 23 Euro rispetto al prezzo di listino di 99 Euro. Non male! :-)

Per vedere il Polar Loop “in azione” potete guardare questo video ufficiale:

Se volete dare un occhio alle altre recensioni che ho scritto sui migliori activity tracker disponibili in Italia, ecco i link:

Fitbit Flex

Fitbit Charge

– Sony SmartBand

– Samsung Gear Fit

– Garmin Vivofit

– Jawbone UP e Jawbone UP24

 

Pubblicato da Matteo Di Felice, Imprenditore e Managing Director di IdeeGreen.it, Istruttore di corsa RunTrainer e Mental Coach CSEN certificato, Istruttore Divulgativo Federazione Scacchi Italiana e appassionato di Sostenibilità, il 14 Marzo 2015