Parquet di Rovere, prezzi e tipologie

parquet rovere

Il Parquet di rovere è famoso per le tante sfumature di colore che possono essere ancora più personalizzate con finiture e lavorazioni più o meno raffinate. Le venature del rovere, con il parquet, vengono ulteriormente valorizzate con particolari lavorazioni come la spazzolatura e la piallatura a mano arricchita, eventualmente, di molteplici sbiancature o colori a effetto.

Il parquet di rovere, al naturale, presenta un colore molto chiaro che, con il tempo e l’esposizione alla luce, tende a assumere il particolare colore giallo paglia. Molti produttori propongono parquet in rovere realizzato con finiture colore quali avorio, ghiaccio, sabbia, decapé, sbiancati, bianco… il parquet di rovere può presentare anche finiture più scure come il vinaccia, il parquet di rovere anticato o cuoio, il rovere nero, il rovere naturalizzato e così via. Insomma, il parquet di rovere è una scelta classica che trova applicazione (in base alla finitura e alla lavorazione) in qualsiasi stile di arredamento.

Parquet di rovere – Prezzi

I prezzi variano tantissimo in base alla tipologia di parquet. Come vi abbiamo già spiegato nell’articolo Come scegliere il parquet, esistono diversi tipi di parquet: quello più costoso è il parquet massiccio tradizionale, anche detto parquet massello o nobile, fino ad arrivare ai parquet più economici come i laminati. Il prezzo non dipende solo dalla tipologia di parquet ma anche dalla finitura.

Un pavimenti in parquet di rovere prefinito* con finitura verniciata e superficie spazzolata nera, dallo spessore complessivo di 14 mm, è proposto per 32,93 euro a metro quadro. Il prezzo scende a 21 euro se lo stesso prodotto è scelto con uno spessore di 10,5 mm. Parlando sempre di parquet prefinito, i prezzi salgono a 95 euro al metro quadro se scegliamo una finitura particolare come quella oliata e cerata con lo strato superficiale in rovere bianco.

Il prezzo d un parquet laminato in rovere scende a 11,99 euro al metro quadrato.

I prezzi più alti si spuntano per le finiture particolari per il parquet di rovere massello che, di solito, è disponibile negli spessori da 9, 15, 18 e 20 mm.

Per farvi un’idea più precisa di quanto verrà a costarvi il vostro nuovo pavimento in rovere, potete dare un’occhiata ai prezzi del parquet in rovere su Amazon.

*Parquet prefinito o supportato
Il parquet prefinito o supportato, è quel parquet strutturato in due o tre strati dove solo lo strato superficiale è dato da legno nobile, legno massello, gli strati inferiori sono ugualmente in legno ma fanno solo da supporto. Si tratta di una pratica via di mezzo tra il più costoso parquet massello e l’artificiale parquet laminato.

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Marzo 2015