15 usi fai da te dell’Olio di Jojoba

olio di jojoba usi

Olio di jojoba: come usarlo, dove comprarlo, rimedi di bellezza, proprietà e tutte le informazioni sugli usi dell’olio di jojoba.


Avete comprato dell’olio di jojoba e vi state chiedendo come usarlo? In questa pagina troverete tutti gli usi dell’olio di jojoba, dalla cura dei capelli a ai trattamenti di bellezza per pelle del viso e corpo. Anche i maschietti potranno usare l’olio di jojoba nella pratica quotidiana, sia per ammorbidire la pelle, sia durante la barba! Vediamo subito come usare l’olio di jojoba.

Olio di jojoba, come usarlo. Ecco i 15 utilizzi

L’olio di jojoba è un liquido di colore giallo estratto dal seme della pianta di jojoba, un arbusto legnoso che ricopre circa 40.000 acri di suolo desertico. Ecco i 15 impieghi fai da te:

– 1) Rimedio contro la Pelle lucida 
Quanti di voi hanno la pelle del viso lucida? Soprattutto nella zona della fronte? L’effetto lucido è dato da un surplus di sebo secreto dalle ghiandole della nostra pelle. Aggiungete 2 gocce di olio essenziale di limone per ogni cucchiaio di olio di jojoba da usare tamponandolo sulla fronte e le zone più lucide del vostro viso.

– 2) Crema idratante e dopo doccia
L’olio di jojoba ha un forte potere idratante, nutriente ed emolliente. Dite addio alle classiche creme idratanti. Usatelo massaggiandovi il corpo, anche come dopo-doccia.

– 3) Come balsamo per capelli 
L’olio di jojoba è una vera manna dal cielo per la cura dei capelli. Può essere usato come antiforfora, per capelli secchi o grassi. Usatelo in sostituzione del classico balsamo per donare più brillantezza e morbidezza ai capelli. Svolge un’ottima azione anti-crespo. Per tutte le proprietà esercitate dall’olio di jojoba sui capelli vi invito a visitare la pagina Olio di jojoba per capelli.

– 4) Rimedio naturale contro l’alopecia 
Può essere usato come rimedio naturale contro l’alopecia. In questo contesto sarà necessario diluire 35 gocce di Olio Essenziale di Legno di Cedro in 100 ml di olio di jojoba.

– 5) Detergente naturale per il viso
Così come per l’olio di cocco, anche quello di jojoba può essere usato per il lavaggio quotidiano del viso. Applicate poche gocce di olio di jojoba sulla pelle asciutta e dopo qualche minuto, semplicemente, sciacquate il viso con acqua, meglio se termale.

– 6) Rimedio naturale contro cicatrici e smagliature
Inestetismi come smagliature e cicatrici possono essere attenuati con un unguento a base di olio di jojoba e poche gocce di olio essenziale di rosa (o lo stesso olio essenziale di limone) da massaggiare nella zona interessata.

– 7) Olio anti-acne 
Le proprietà antimicrobiche dell’olio di jojoba lo rendono un buon rimedio contro l’acne. Chi ha forti problemi di pelle grassa farebbe bene a usare sapone allo zolfo ma per pelli miste e acne lieve bastanno poche gocce di jojoba. Utilissimo in caso di punti neri.

– 8) Calli e verruche di piedi e mani 
L’olio di jojoba può essere usato come rimedio naturali a calli e verruche. Grazie alle sue proprietà emollienti è un’ottima alternativa ai prodotti specifici che trovate in farmacia.

– 9) Crema per i piedi
Avete talloni secchi e screpolati? Piedi disidratati e poco curati? E’ arrivato il momento di curarli, vi basterà massaggiarli quotidianamente con olio di jojoba. I risultati si vedranno dopo la prima settimana di applicazione. L’olio di jojoba, inoltre, esercita un’azione antimicotica, utile per prevenire funghi e infezioni nelle persone a rischio, cioè che frequentano palestre, piscine, centri termali e altri luoghi pubblici.

– 10) Siero anti-età 
Le sue forti proprietà nutrienti lo rendono adatto per essere usato come anti-rughe naturale. E’ ricco di sostanze antiossidanti e di Vitamina E. Usate un batuffolo di cotone imbevuto da tamponare nella zona di contorno occhi, contorno labbra e collo.

– 11) Lozione dopo-sole  
Potete usare l’olio di jojoba come lozione dopo-sole, per dare sollievo alle pelle arrossata. Dai nativi americani, l’olio di jojoba era usato per curare eruzioni cutanee, scottature solari e qualsiasi irritazione della pelle. Oggi, l’olio di jojoba è consigliato come potete doposole naturale, ottimo per prevenire la desquamazione legata alle scottature.

– 12) Struccante 
Potete usare l’olio di jojoba come struccante, è efficace in caso di make up bio e naturale. Non sempre funziona in caso di prodotti aggressivi o waterproof.

– 13) Gel da barba 
Applicate l’olio di jojoba come dopobarba, per rinforzare la pelle dopo l’uso del rasoio, ammorbidirla e prevenire ogni arrossamento.

– 14) Crema districante per capelli
In caso di capelli ricci o ricchi di nodi, potete usare l’olio di jojoba puro come crema districante. Consigliato anche come ricostituente per i capelli e per proteggere la vostra chioma dai danni sole e dal caldo dell’asciugacapelli.

– 15) Eccellente olio vettore 
La sua composizione simile al sebo, consente all’olio di essere assorbito velocemente dalla pelle. Ciò significa che potete ottenere unguenti praticamente per ogni scopo in base all’olio essenziale usato. Per massaggi contro la cellulite, per esempio, potete aggiungere olio essenziale di carota. Per massaggi contro l’intorpidimento di mani piedi o arti, potete aggiungere olio essenziale di pepe.

Dove comprare l’olio di jojoba per la cura di pelle e capelli

L’olio di jojoba per la cura di pelle e capelli può essere acquistato nelle erboristerie più fornite o mediante la compravendita online. Un ottimo olio di jojoba biologico puro al 100% è proposto su Amazon al prezzo di 7,99 euro per il flacone da 100 ml o circa 33 euro per quello da mezzo litro. In entrambi i casi si tratta di olio di jojoba puro al 100%, prodotto con premitura a freddo e con certificazione biologica rilasciata dall’ente britannico Soil Association, l’organizzazione equivalente alla Ecocert. I prezzi indicati si intendono con spedizione gratuita.

Curiosità: 
non tutti sanno che la parola jojoba non si pronuncia con la dolce bensì si legge “ho-ho-bah”.

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Gennaio 2016