Olio di jojoba per capelli, benefici e usi

olio di jojoba proprietà

Olio di jojoba per capelli: benefici, consigli per l’uso e le proprietà che l’olio di jojoba esercita sui capelli e per la cura della pelle.

Per le sue proprietà, l’olio di jojoba può essere considerato un balsamo naturale per capelli dalle molteplici virtù. Al contrario dell’olio di mandorle che si ossida facilmente, l’olio di jojoba è molto stabile quindi può durare a lungo senza ossidarsi.

Olio di jojoba, che cos’è

L’olio di jojoba è un olio vegetale prodotto a partire dai semi della Simmondsia chinesis, pianta nota come jojoba. Si tratta di un arbusto originario dell’America Centro-Meridionale, in particolare dell’Arizona, della California e del Messico.

Fin dall’antichità, i nativi americani estraevano l’olio di jojoba dai semi per curare piaghe e ferite.

Burro di jojoba o olio di jojoba solidificato

I termini burro di jojoba, cera di jojoba o olio di jojoba dovrebbero essere usati come sinonimi. L’olio di jojoba ha un punto di fusione di 10°C, quindi, con un clima mite, alle nostre temperature domestiche, l’olio di jojoba si mantiene liquido. Quando le temperature si abbassano l’olio di jojoba può solidificarsi. Se avevate un flacone di olio di jojoba che si è solidificato, niente paura, ponetelo a una temperatura superiore ai 10,6 °C e pian piano assumerà nuovamente la sua forma liquida. Il burro di jojoba può essere utile per preparare alcune creme spalmabili per la pelle.

Olio di jojoba, benefici per capelli

L’olio di jojoba è un vero toccasana per la salute dei capelli. La particolarità che lo rende il più adatto per la cura dei capelli risiede nella composizione molecolare: tra tutti gli oli vegetali (compreso l’olio di macadamia), l’olio di jojoba è quello dalla struttura più simile al sebo naturale secreto dal cuoio capelluto. Altro vantaggio è che l’olio di jojoba è a lunga durata quindi un flacone potrà essere conservato per lungo periodo, è molto stabile!

Come premesso, questo olio vegetale è estratto dai semi dell’arbusto sempreverde della specie botanica Simmondsia chinensis.

olio di jojoba solido

E’ ricco di acidi grassi monoinsaturi e di micronutrienti come vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6 e vitamina E. Contiene acido miristico e altre sostanze simili al sebo, l’olio naturale prodotto dalle ghiandole della nostra pelle.

Olio di jojoba per capelli, proprietà e benfici

Nella cosmesi naturale, l’olio di jojoba è uno degli ingredienti in grado di apportare il maggior numero di nutrienti ai nostri capelli. I benefici che esercita sui capelli sono:

– 1) Viene assorbito facilmente dal cuoio capelluto e non impatta negativamente sul naturale equilibrio della produzione sebacea.

– 2) E’ popolare per le sue spiccate proprietà antibatteriche: placa eventuali infiammazioni a livello del cuoio e può essere usato come anti-forfora naturale e contrastare la secchezza della cute.

– 3) E’ composto, per il 98% da grassi monoinsaturi e per il 2% da grassi saturi. Grazie a questa composizione riesce a penetrare nei follicoli piliferi rafforzando i capelli alla radice e nutrendo le fibre capillari.

– 4) Grazie alla sua struttura, riesce a nutrire e idratare il capello in profondità.

– 5) L’olio di jojoba può essere usato come balsamo naturale per capelli, dona brillantezza, elasticità e morbidezza alla chioma.

– 6) Aiuta a dare volume ai capelli.

– 7) L’olio di jojoba annovera forti proprietà emollienti così, aiuta a riparare capelli danneggiati, sfibrati e da troppo tempo trascurati.

– 8) Mescolato a poche gocce di olio essenziale dalle proprietà rubefacenti e massaggiato sul cuoio capelluto, aiuta a stimolare la crescita dei capelli.

– 9) Può essere usato come rimedio naturale contro l’alopecia. In questo contesto sarà necessario diluire 35 gocce di Olio Essenziale di Legno di Cedro in 100 ml di olio di jojoba.

– 10) Aiuta a riparare i capelli danneggiati dal sole o da un uso eccessivo di piastra e asciugacapelli.

Come usare l’olio di jojoba per la cura dei capelli? Per sfruttare le proprietà dell’olio di jojoba vi basterà aggiungerne qualche cucchiaio al flacone del vostro shampoo neutro. In questo modo, i vostri capelli appariranno più brillanti e idratati. E’ possibile realizzare maschere per capelli a base di olio di jojoba: distribuite l’olio di jojoba per tutta la lunghezza del capello e soprattutto soffermandovi e massaggiando il cuoio capelluto. Attendete 15 minuti prima di lavare i capelli.

L’olio di jojoba torna utile anche in caso di capelli unti e grassi. Se da un lato idrata il capello, dall’altro frena la produzione spropositata di sostanze sebacee: svolge un’azione antisettica e antinfiammatorie sulle ghiandole sebacee del cuoio capelluto rendendosi utile anche in caso di capelli grassi e unti.

Dove comprare l’olio di jojoba per la cura dei capelli

L’olio di jojoba può essere acquistato nelle erboristerie più fornite o mediante la compravendita online.

Un ottimo olio di jojoba biologico puro al 100% è proposto su Amazon al prezzo di 7,99 euro per il flacone da 100 ml o circa 33 euro per quello da mezzo litro. In entrambi i casi si tratta di olio di jojoba puro al 100%, prodotto con premitura a freddo e con certificazione biologica rilasciata dall’ente britannico Soil Association, l’organizzazione equivalente alla Ecocert. I prezzi indicati si intendono con spedizione gratuita.

Vi ho segnalato tale prodotto perché tastato da me in prima persona, con molta soddisfazione. Tuttavia, un punto di riferimento del mercato è l’olio di jojoba della casa “Satin Naturel. Il prezzo è più o meno lo stesso ma il flacone può essere più comodo perché dispone di contagocce, utile quando volete diluire l’olio di jojoba in uno shampoo neutro. Anche questa volta, per tutte le info vi rimando alla “pagina Amazon dedicata al prodotto“.

In entrambi i casi si tratta di olio di jojoba puro al 100%, prodotto con premitura a freddo e con certificazione biologica.

 

Pubblicato da Anna De Simone il 20 Ottobre 2017