Olio di jojoba, proprietà e benefici

olio di jojoba proprietà
Olio di jojoba: proprietà, come si usa, dove comprarlo, benefici su pelle e capelli. Tutte le informazioni sugli usi e i rimedi a base di olio di jojoba.

L’olio di jojoba si farà subito apprezzare per le sue proprietà e per i benefici che esercita su pelle e capelli.

La Pianta di Jojoba

L’olio di jojoba è prodotto a partire da una pianta arbustiva sempreverde che cresce spontaneamente nelle zone calde come California, Messico, Arizona…  Il nome jojoba è stato originato dalla popolazione O’odham, i nativi americani noti come Pima che, per primi, hanno potuto godere delle virtù di questa pianta. I nativi americani usavano la pianta di jojoba per i suoi semi oleosi con i quali curavano scottature e infiammazioni cutanee. Oggi, dagli stessi semi oleosi, è estratto il popolarissimo olio di jojoba. La pianta di jojoba produce semi dopo il quinto o sesto anno dalla germinazione, si tratta di una specie molto longeva che può vivere fino a 250 anni. Il nome scientifico della pianta dalla quale si estrae l’olio di jojoba è Simmondsia chinensis. Nonostante il nome botanico, la pianta di jojoba non ha alcuna relazione con la Cina, il nome è dovuto a un errore di trascrizione, il nome sarebbe dovuto essere Simmondsia californica, proprio per le origini della pianta. E’ davvero difficile parlare di coltivazione della pianta di jojoba in Italia, anche portando a compimento la coltivazione, è probabile che la Simmondsia chinensis non produrrebbe semi.olio di jojoba

Per coltivare la pianta Jojoba occorrono aridi e drenati, di natura argillosa e a reazione neutra o leggermente alcalina. Il suolo, inoltre, dovrà essere ricco di fosfati e soggetto a cicli annui di siccità con periodi di abbondanti piogge dove l’umidità possa arrivare in profondità nel terreno.

Le proprietà dell’olio di jojoba

L’olio di jojoba è comunemente usato per la cura di pelle e capelli. E’ famoso per le sue proprietà antisettiche, emollienti, idratanti, nutrienti… e soprattutto, per la sua struttura molecolare simile all’olio prodotto dalle nostre ghiandole sebacee. L’olio di jojoba ha una composizione molecolare molto differente rispetto a quella degli altri oli vegetali.

Quello che comunemente chiamiamo “olio di jojoba“, dovrebbe essere definito “cera di jojoba” o ancora “burro di jojoba”, questo perché la composizione vede una catena (C36-C46) molto lunga, si tratta di un composto esterificato. L’olio di jojoba è molto simile al sebo umano e per composizione non può essere paragonato a un olio di origine vegetale, tanto da ricordare la struttura dell’olio di capodoglio.

L’olio di jojoba è ricco di acidi grassi monoinsaturi e di micronutrienti come vitamina A, vitamina B1, vitamina B2, vitamina B6 e vitamina E. Contiene acido miristico e altre sostanze simili al sebo, l’olio naturale prodotto dalle ghiandole della nostra pelle.

Può essere usato sulla pelle puro, oppure con l’aggiunta di oli essenziali: l’olio di jojoba è un ottimo vettore! Rende la pelle più morbida, elastica e liscia. Grazie alle sue proprietà emollienti idrata e risana la pelle. La sua composizione simile al sebo, consente all’olio di essere assorbito velocemente dalla pelle.

E’ consigliato soprattutto per chi ha problemi di pelle secca e screpolata. Può essere usato per la preparazione di antirughe naturali, per risanare la pelle e restituire elasticità.

Può essere impiegato come base per il trucco e per la cura dei capelli. Per l’uso dell’olio di jojoba per la cura dei capelli vi rimandiamo all’articolo Olio di jojoba per capelli.

Dove comprare l’olio di jojoba per la cura di pelle e capelli

L’olio di jojoba per la cura di pelle e capelli può essere acquistato nelle erboristerie più fornite o mediante la compravendita online. Un ottimo olio di jojoba biologico puro al 100% è proposto su Amazon al prezzo di 7,99 euro per il flacone da 100 ml o circa 33 euro per quello da mezzo litro. In entrambi i casi si tratta di olio di jojoba puro al 100%, prodotto con premitura a freddo e con certificazione biologica rilasciata dall’ente britannico Soil Association, l’organizzazione equivalente alla Ecocert. I prezzi indicati si intendono con spedizione gratuita.

Pubblicato da Anna De Simone il 4 Gennaio 2016