Norsk Buhund: origine, standard di razza, carattere e salute

norsk buhund

Il Norsk Buhund o Norwegian Buhund è un cane originario della Norvegia dalle origini antichissime, in quanto già fedele compagno di vita dei Vichinghi.

Nel corso dei secoli il Norsk Buhund ha dimostrato tutta la sua versatilità aiutando l’uomo nella caccia, curando le greggi come un abile pastore, vegliando su proprietà e terreni come un attento cane da guardia ma anche comportandosi come un affettuoso e fedele compagno di vita.

Scoprite, allora, le origini del Norsk Buhund, il suo standard di razza stabilito dall’Enci, il suo aspetto, carattere, salute e le cure di cui ha bisogno per vivere felice e sano.

Origini del Norsk Buhund

Il Norsk Buhund è un cane originario della taiga norvegese e già conosciuto e diffuso, addirittura, al tempo dei Vichinghi. In tombe vichinghe risalenti al 900 d.C. sono stati, infatti, rinvenuti scheletri di cani aventi dimensioni e caratteristiche riconducibili a questa razza.

Probabilmente imparentato con il cane da pastore islandese, il Norsk Buhund è stato per secoli un fedele amico e alleato dell’uomo. Questo cane è stato utilizzato per cacciare ungulati di grosse dimensioni come alci, caprioli e cervi o animali feroci come lupi e orsi, per proteggere le case e per condurre le greggi. Ancora oggi in Norvegia è un apprezzatissimo cane da fattoria.

Questa cane è rimasto pressoché sconosciuto fino alla fondazione nel 1939 del Norwegian Buhund Club da parte di John Saeland e Toralf Raanaas che diedero avvio, anche, a un programma di allevamento selettivo per fissare i canoni della razza selezionando soltanto i migliori esemplari.

Il Norsk Buhund è stato riconosciuto dalla FCI nel 1963 e il suo ultimo standard è stato pubblicato in tempi decisamente recenti, nel 1999.

Oggi il Norsk Buhund è diffuso in Norvegia non solo come cane da fattoria ma anche come uno dei più apprezzati cani da compagnia.

Norsk Buhund, aspetto e standard di razza

Il Norsk Buhund o Norwegian Buhund è riconosciuto dall’Enci e classificato nel Gruppo 5 cani di tipo Spitz e tipo primitivo nella sezione 3A cani nordici da guardia e da pastore come il Pastore finlandese della Lapponia o Lapinporokoira, il Lapinkoira, lo Svensk lapphund, il Vastgotsaaspets e il Cane da pastore di Islanda.

Aspetto del Norsk Buhund

Il Norsk Buhund è un cane leggermente più piccolo rispetto alla taglia media, ben proporzionato, dall’ossatura solida e dalla muscolatura forte e ben sviluppata.

Ha una testa a forma di cuneo nettamente delineato, un cranio quasi piatto e parallelo alla canna nasale e uno stop ben definito ma allo stesso tempo non troppo pronunciato.

Questo cane ha un muso lungo all’incirca come il cranio, una canna nasale dritta, il tartufo è sempre nero e in caso sia colore fegato o rosa viene considerato un difetto dallo standard Enci.

Le sue labbra sono ben aderenti con mascella dalla chiusura a forbice, mentre gli occhi dalla forma ovale e di colore nero hanno un’espressione vivace e sveglia.

Le sue orecchie appuntite e di media misura devono sempre essere erette, la sua coda inserita alta è di media lunghezza, ben arrotolata e molto folta. Una coda poco arricciata o pendente è considerata fuori dallo standard della razza.

Il corpo del Norsk Buhund è muscoloso, nonostante la sua taglia medio-piccola, il collo è delineato e le zampe sono forti, dritte e caratterizzate da una buona ossatura.

norwegian buhund

Norsk Buhund o Norwegian Buhund

Mantello

Il Norsk Buhund come tutti i cani nordici come, ad esempio, il Siberian husky, il Samoiedo, l’Alaskan Malamute e il Cane groenlandese, ha un mantello dotato di pelo e sottopelo spesso, folto e molto morbido al tatto.

Il pelo è più lungo sul collo, sul petto e dietro le cosce e più corto sulla testa e sulle zampe anteriori mentre il sottopelo è ovunque molto denso e soffice.

Lo standard Enci ammette due colori:

  • grano o biscotto, in tonalità che possono spaziare dal rosso chiaro al rosso giallastro e con la presenza o meno di carbonature che non devono però incidere sul colore principale
  • nero, preferibilmente senza alcun tipo di screziatura o riflessi

In entrambi i casi, è preferibile che non ci siano chiazze bianche o che siano il più ridotte possibile.

Altezza

L’altezza al garrese dei maschi di Norsk Buhund deve essere compresa tra i 43 e i 47 cm., mentre per le femmine non deve essere inferiore ai 41 cm. o superiore ai 45 cm.

Peso

Il peso del Norsk Buhund deve essere incluso tra i 14 e i 18 kg. per i maschi e tra i 12 e i 16 Kg. per le femmine.

Questi valori si riferiscono a esemplari pienamente sviluppati e in perfetta salute.

Caratteristiche del Norsk Buhund

Il Norsk Buhund o Norwegian Buhund è incluso nel gruppo dei cani primitivi ed è da sempre abituato a vivere a stretto contatto con l’uomo aiutandolo nelle varie attività giornaliere come caccia, cura del bestiame e guardia.

Si tratta quindi di una razza molto versatile, con una forte personalità, che a volte lo fa apparire testardo, e anche con un’ottima tempra.

Carattere del Norsk Buhund 

Il Norsk Buhund è un cane attivo, coraggioso, intelligente e curioso.

Ha bisogno di svolgere quotidianamente attività fisica all’aria aperta e ama essere impegnato nello svolgimento dei compiti che gli vengono mostrati.

Allo stesso tempo ha un carattere determinato, a volte testardo, e proprio per questo è fondamentale abituarlo fin da cucciolo a semplici esercizi di obbedienza, senza ovviamente praticare alcun tipo di coercizione.

Se volete qualche informazione in più su questo tipo di esercizi, leggete questo articolo “Come addestrare un cane”.

Il Norsk Buhund ha mantenuto un accentuato istinto predatorio, ed è dotato di un ottimo fiuto. È un cane che abbaia piuttosto spesso emettendo vocalizzi acuti ma sempre grazie a un buon addestramento è possibile limitare questa sua tendenza.

Questo quattrozampe è, inoltre, un attento cane da guardia e tende a essere territoriale e piuttosto diffidente verso gli sconosciuti.

Il Norsk Buhund è un ottimo cane da compagnia ma a differenza di quello che avviene per la maggior parte delle razze, i maschi tendono a essere più affettuosi verso la famiglia mentre le femmine sono maggiormente indipendenti, ma anche meno testarde.

Norsk Buhund

Norsk Buhund

Salute del Norsk Buhund

Il Norsk Buhund è decisamente robusto, come la maggior parte delle razze canine selezionatesi in modo naturale nel corso dei secoli.

Allo stesso tempo però può soffrire di disturbi ereditari come la displasia dell’anca, una patologia dello scheletro che comporta la progressiva perdita di forza e mobilità nelle zampe, e di malattie a carico degli occhi.

È, quindi, fondamentale assicurare al Norsk Buhund, come del resto a tutti i cani a prescindere dalla razza, visite veterinarie regolari e intervenire non appena si presenti qualche problema.

Aspettativa di vita del Norsk Buhund

L’aspettativa di vita del Norsk Buhund è piuttosto lunga e si attesta a 13-15 anni, come per molti cani di taglia medio-piccola.

Cura del Norsk Buhund

Per crescere un Norsk Buhund equilibrato e sano è necessario garantirgli una buona attività fisica tutti i giorni e un’alimentazione sana che lo aiuti a prevenire il sovrappeso. Questo, infatti, potrebbe accentuare la predisposizione alla displasia dell’anca o favorire l’insorgere di altre patologie articolari.

Il Norsk Buhund ha, inoltre, bisogno di vivere in climi temperati, il freddo non gli causa alcun fastidio ma è un cane che soffre il caldo e temperature estive alte possono rappresentare un problema per il suo benessere.

Questo cane, inoltre, per via del suo folto pelo e sottopelo ha bisogno di toelettature regolari e durante il periodo della muta necessita di spazzolature giornaliere. Queste servono per facilitare la caduta del pelo e infondere sollievo e benessere al cane.

Allevamenti di Norsk Buhund

In Italia non esistono allevamenti di Norsk Buhund, questo razza è infatti molto rara ed è prevalentemente diffusa nel suo paese d’origine ovvero la Norvegia.

Sono presenti club cinofili di amanti e possessori della razza anche in Gran Bretagna e negli Stati Uniti.

Prezzo del Norsk Buhund

Il prezzo di un Norsk Buhund può essere piuttosto alto vista la rarità della razza e parte dai 600€.

 

di Annabella Denti, proprietaria e appassionata di cani

 

Credits fotografie: Svenska Mässan e Canossa