Maschera di bellezza naturale

maschera di bellezza naturale

Maschera di bellezza naturale: gli ingredienti e la ricetta per preparare una maschera di bellezza per distendere la pelle, combattere impurità e schiarire le occhiaie.

Se guardandovi allo specchio avete notato delle imperfezioni della pelle, questa maschera di bellezza naturale fa al caso vostro. E’ utile sia per combattere la macchie scure, cicatrici dell’acne, sia per prevenire i segni dell’età. Per le signore, daremo una ricetta con l’aggiunta di ingredienti antirughe.

Perché usare una maschera di bellezza naturale? Semplicemente perché troppo spesso i prodotti che troviamo in commercio sono insoddisfacenti o ricchi di sostanze nocive per la stessa salute della pelle. Le creme e le maschere di bellezza proposte dall’industria cosmetica, usano solo pochi ingredienti naturali arricchiti con più abbondanti ed economici ingredienti sintetici. L’unico inconveniente è che tali formulazione danneggiano la pelle, la rendono ipersensibile e più incline a problemi di arrossamento e allergia.

Maschera di bellezza naturale

Una maschera di bellezza naturale è più sicura, più economica e anche efficace. L’unica raccomandazione sta nella costanza: per avere risultati tangibili è necessario eseguire il trattamento a giorni alterni, 3 o 4 volte a settimana.

Gli ingredienti:

  • 2 cucchiai di farina di mandorle di terra
  • 2 cucchiai di yogurt (meglio ancora se preparato con latte di capra, più nutriente per la pelle)
  • 1/4 cucchiaino di curcuma
  • 2 cucchiaini di olio di mandorle dolci

Per la preparazione, vi basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti fino a ottenere una crema spalmabile da applicare sul viso e sulla pelle da trattare (per esempio, sulle mani in caso di macchie o altre imperfezioni).

Questa maschera può alleviare problemi di psoriasi ed eczema. La scelta degli ingredienti è fondamentale: la farina di mandorle è un esfoliante ideale per la pelle. Le mandorle sono ricche di acidi grassi, perfetti per rendere la pelle più elastica, stesso compito è legato alla Vitamina E e alle sostanze antiossidanti che abbondano in questa farina.

Questa maschera naturale di bellezza è perfetta anche per il contorno occhi e per chi ha problemi di occhiaie: la farina di mandorle riesce a schiarire la pelle che circonda gli occhi per restituire un tono più luminoso e uniforme.

L’olio di mandorle è noto per le sue proprietà idratanti ed emollienti. Non provoca ostruzione dei pori e rende la pelle naturalmente più liscia e vellutata. Rallenta l’invecchiamento cutaneo e previene la comparsa delle rughe. Per tutte le informazioni: Olio di mandorle.

La curcuma è una spezia dalle molteplici virtù, usata da secoli nella medicina tradizionale indiana. Riesce a schiarire le macchie scure della pelle, è ricca di antiossidanti e previene la classica infiammazione legata all’acne. Va dosata con cautela perché se usata in eccesso rischia di colorare la pelle. Lo yogurt di latte di capra contribuirà a idratare la pelle. Perfetto se avete problemi di pelle che si disidrata facilmente.

Per ottenere una maschera di bellezza esclusivamente idratante potete applicare una maschera a base di yogurt di latte di capra e olio di mandorla.

Maschera antirughe fai da te

Per ottenere una maschera di bellezza antirughe, vi basterà sostituire l’olio di mandorle dolci con olio di borragine e aggiungere 15 gocce di olio essenziale di semi di carota.

L’Olio essenziale di semi di carota è ricco di di vitamina A, un micronutriente essenziale per la produzione di collagene, la proteina della pelle; inoltre, così come la corata, anche il suo olio è ricco di vitamina C, B1, B2 e carotene, microelementi fondamentali per la salute della pelle.

L’olio di borragine è preziosissimo per la cura della pelle e per combattere le rughe. Il costituente chimico è l’olio gamma 3 linolenico. Nell’articolo dedicato alle Proprietà della borragine abbiamo visto l’importanza di questo olio nel settore cosmetico: esercita una potente azione antiossidante tanto da essere utile non soltanto per eliminare le rughe ma anche contro cicatrici e smagliature.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Febbraio 2016